Qui Pescara


(di Stefano Leone) – (ore 0,10) –
MESSA IN SICUREZZA STRADA VICINALE CIAFARDELLA
“E’ stata firmata la nuova ordinanza con la quale abbiamo disposto l’immediata messa in sicurezza della scarpata di frana di strada Vicinale Ciafardella, frana iniziata in occasione delle piogge del 13 e 14 settembre, e ulteriormente aggravata dall’alluvione che il primo e 2 dicembre scorsi ha investito Pescara. All’intervento, limitato alla sola scarpata di frana che ha determinato lo scivolamento sulla sede stradale, oggi chiusa al traffico, dei detriti, dovranno provvedere gli 11 proprietari privati delle aree. In caso di inadempienza per loro scatterà una denuncia penale, mentre sarà il Comune a provvedere per poi recuperare le spese a carico degli stessi proprietari”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli ufficializzando la firma del nuovo provvedimento.
ORDINANZA PER BONIFICA AMIANTO IN VIA PIZZO INTERMESOLI
“Trenta giorni di tempo per la bonifica e rimozione della copertura in amianto di un capannone in via Pizzo Intermesoli. E’ l’ordinanza sottoscritta questa mattina dal sindaco Albore Mascia a carico del proprietario dell’immobile, il signor Valerio Francescopaolo, in seguito al sopralluogo effettuato direttamente dalla Asl di Pescara, la quale ha evidenziato lo stato di degrado e di danneggiamento dei materiali che potrebbero determinare la dispersione di fibre nocive per la salute. A verificare il rispetto della tempistica prevista nel provvedimento ordinativo saranno le unità del Nucleo Ambiente della Polizia municipale di Pescara”. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ufficializzando la firma del documento.
APPROVAZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE ATTO DI INDIRIZZO PER ALIENAZIONE RELITTI STRADALI
L’amministrazione comunale si prepara a vendere, tutti i cosiddetti ‘relitti stradali’, ossia piccole strisce di terreno derivanti da riconfinamenti, accordi di programma, cessioni da privati, frazioni di terra oggi inutilizzabili, e dunque destinati a diventare discariche abusive o comunque spazi da gestire a spese della collettività. Quelle strisce potranno d’ora in avanti essere vendute ai privati confinanti interessati, di fatto procurando un incasso per la pubblica amministrazione, che al tempo stesso sarà sgravata da altri oneri. Il Consiglio comunale ha infatti approvato l’atto di indirizzo, ossia il Regolamento che ha fissato le regole per quelle cessioni, assicurando un trattamento paritario per tutti gli interessati. “E quindi – ha dichiarato l’assessore Seccia – nei casi in cui le opere di urbanizzazione risultino già definite la retrocessione delle strisce di terreno potrà avvenire al prezzo unitario risultante nell’atto pubblico di provenienza; negli altri casi il prezzo di cessione sarà determinato sulla base dei valori fissati per le aree fabbricabili ai fini Ici. Ovviamente il Comune potrà reinvestire gli introiti per acquisizioni o per opere di manutenzione sul patrimonio immobiliare. E la delibera è stata ora approvata dal Consiglio comunale”.
ISTITUTO SPERIMENTALE PER L’ELAIOTECNICA DI CITTÀ SANT’ANGELO, VIA AI LAVORI
La giunta provinciale, ha approvato un progetto che prevede il completamento dei lavori di ristrutturazione dell’ex college dell’Istituto Elaiotecnica di Città Sant’Angelo. Gli interventi programmati consistono in una serie di opere migliorative dei locali dell’istituto. In sostanza oltre ai lavori assolutamente necessari ed improrogabili quali le opere di impermeabilizzazione, risanamento degli intonaci e messa in sicurezza delle lastre di rivestimento esterno, verranno eseguiti lavori migliorativi tipo la tinteggiatura degli ambienti, la revisione dei canali di gronda ed i pluviali di scolo. L’importo è di 150mila euro. Ad annunciarli sono il presidente Testa e l’assessore al patrimonio Aurelio Cilli. “Nel 2001- ricordano Testa e Cilli – la Provincia ha approvato il protocollo di intesa con l’istituto sperimentale per l’Elaiotecnica (I.S.E.) per la retrocessione dell’immobile di via Cesare Battisti da parte dell’istituto a favore della Provincia e con l’impegno dell’ente a ristrutturare, a proprie spese, l’edificio di Città Sant’Angelo. Tuttavia al di là di una parziale ristrutturazione e, nonostante i numerosi solleciti, le amministrazioni precedenti non hanno portato a termine l’impegno assunto. Dopo 13 anni abbiamo finalmente onorato l’impegno preso con l’Istituto per ridare lustro ad una struttura preziosa del nostro territorio”.
AIUTARE GLI STUDENTI A SCEGLIERE L’UNIVERSITA’
Aiutare i giovani ad orientarsi nel passaggio dalla scuola superiore all’università, supportarli nella scelta del percorso formativo da seguire tenendo conto dei loro desideri, delle inclinazioni e anche delle prospettive occupazionali, in vista della partecipazione ai test di accesso. Con questi obiettivi la Provincia di Pescara, con il vice presidente Fabrizio Rapposelli, assessore all’Edilizia scolastica e alla Pubblica Istruzione, ha organizzato per sabato, 22 febbraio, un incontro che si terrà dalle 9 alle 12.30 nella sala Figlia di Jorio della Provincia, in piazza Italia 30 (primo piano). Sono stati invitati a partecipare tutti i dirigenti e i docenti referenti di orientamento delle scuole superiori del pescarese che avranno la possibilità di ascoltare gli esperti della società di Alpha Test, esperta nel settore dell’orientamento e della preparazione ai test di ammissione universitari. “Vogliamo fare in modo, spiegano il presidente Guerino Testa e Rapposelli, che i ragazzi siano nella condizione di fare la scelta migliore per il futuro e in questa direzione vogliamo intervenire per tempo, in considerazione del fatto che quest’anno le prove di ammissione si svolgeranno per la prima volta in aprile, prima cioè degli esami di maturità”. Sabato saranno affrontati vari temi. Si parlerà, cioè, delle caratteristiche e della diffusione dei test di ammissione, facoltà per facoltà, dei corsi di laurea a numero chiuso e dei criteri di selezione adottati, saranno illustrate alcune statistiche utili per orientarsi, si esamineranno le materie e gli argomenti su cui vertono i test e le novità introdotte per l’anno 2014/2015, e poi si chiarirà che tipo di preparazione è richiesta per l’ammissione alle diverse facoltà. Per il Centro di orientamento Alpha test interverrà il direttore, Renato Sironi, mentre per focalizzare l’attenzione sull’Università “G. d’Annunzio” parlerà Michela Cortini. Ad aprire la giornata sarà Rapposelli.


20 Febbraio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.