STADIO ANGELINI, SI’ AD AGIBILITA’


Chieti – COMMISSIONE DI VIGILANZA E GOS HANNO DATO L’OK FINO A 3999 SPETTATORI
di STEFANO LEONE -
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, presso lo Stadio Angelini, ha presenziato alla commissione comunale di vigilanza per i pubblici spettacoli – alla quale sono intervenuti il Comandante dei Vigili del Fuoco di Chieti, il tecnico progettista dello Stadio Angelini, l’Assessore Comunale Antonio Viola, il Dirigente dei Lavori Pubblici del Comune di Chieti, la Comandante della Polizia Municipale, il presidente della Chieti Calcio, il dott. Berardi della Asl Lanciano/Vasto/Chieti e i tecnici del Comune di Chieti – nel corso della quale sono state analizzate le prescrizioni indicate dai Vigili del Fuoco in relazione alla sicurezza dello Stadio Comunale. La situazione, così come riportato nell’intervista al Sindaco Di Primio, pubblicata ieri dal nostro giornale, era di assoluto stallo con i due organismi, VV.F. e Amministrazione comunale, fermi sulle rispettive posizioni.
- Sindaco, quali novità alla luce dei due tavoli di oggi?
“La riunione ha sortito dei risultati soddisfacenti. Con un po’ di buon senso e una buona interpretazione delle norme, le istituzioni possono dialogare e confrontarsi addivenendo a delle risoluzioni positive per i cittadini. Alla luce dei lavori effettuati allo Stadio Angelini e rilevato che tutte le prescrizioni afferenti alla sicurezza antincendio sono state adempiute – ha rimarcato il Sindaco – domenica 23 febbraio lo Stadio di Chieti potrà tranquillamente ospitare il derby calcistico con la squadra del Teramo”.
- La riunione di questa mattina della Commissione di Vigilanza, doveva servire anche per sanare l’immobilismo delle due posizioni fra la sua amministrazione e i Vigili del Fuoco.
“Le istituzioni possono e devono dialogare se non ci si irrigidisce su posizioni di sterile burocrazia che non significa non adempiere a leggi e regolamenti ma agire con il buon senso e la professionalità necessaria comunque quando si parla di sicurezza”.
Nel pomeriggio odierno, poi, c’è stata la riunione del GOS anch’essa andata in porto con soddisfacente risultato. Agibilità concessa, dunque, fino a 3999 spettatori.
- La novità, Sindaco, potrebbe essere proprio la capienza sotto i 4mila anche per il proseguo del campionato oltre che per il derby di domenica prossima contro il Teramo.
“ Si, esatto. Proprio oggi, inoltre, ho chiesto al Signor Prefetto di Chieti, ai sensi dell’art. 22 del DM 18/03/96, di concedere la deroga all’uso dello Stadio “Angelini” affinché, per tutto il campionato, possa ospitare un massimo di 3.999 spettatori”.
- Alla disamina delle normative tecniche per l’agibilità dello stadio, si è aggiunta la situazione del funzionario dei VV.F. che, nella precedente riunione del GOS, si era espresso in modo non opportuno (così le è stato riferito), nei suoi confronti e in quelli dell’Amministrazione municipale; si va avanti con le querele?
“Le dico, in maniera sincera e diretta, che non ho particolare interesse ed entusiasmo di spendere il mio tempo di Sindaco dietro ad atteggiamenti di persone che farebbero bene a rappresentare meglio l’istituzione cui appartengono. Questo non significa che chiunque, a qualunque livello possa permettersi di parlare in modo non consono al rispetto e al ruolo di altre persone. Mi auguro che, nelle successive occasioni che verranno, questi rappresentanti dello Stato siano più attenti ed inclini ad atteggiamenti comportamentali e considerazioni verbali più consone al ruolo”.


19 Febbraio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.