Le novità per le aziende partecipate
Pescara – Servizio idrico integrato, gestione del ciclo dei rifiuti, trasporto pubblico locale, edilizia residenziale pubblica, farmacie comunali. Per le principali voci dei servizi pubblici locali la Legge di Stabilità 2014 apre una vera e propria “rivoluzione” che porterà le aziende cosiddette partecipate a modificare profondamente la propria attività: sono annunciate innovazioni profonde sul fronte dei bilanci e delle loro eventuali perdite; della governance delle aziende ma anche per i bilanci e le responsabilità degli enti proprietari ovvero Comuni, Province e Regione; della mobilità del personale, della riorganizzazione aziendale.
È per questa ragione che Confservizi-Cispel Abruzzo, l’associazione che rappresenta le società di servizi pubblici locali nella nostra regione, ha organizzato a Pescara – per domani venerdì 21 – un confronto di respiro interregionale – parteciperanno le aziende dell’Abruzzo, delle Marche e del Molise – sulle importanti novità che riguardano le aziende e gli enti che gestiscono servizi indispensabili per le famiglie e le imprese.
Nella sala della Fondazione Pescarabruzzo in corso Umberto I, 83 a Pescara, i rappresentanti delle società dei servizi pubblici locali ed i rappresentanti degli enti proprietari si confronteranno con esperti del calibro di Costantino Tessarolo, avvocato e docente universitario, direttore della rivista “Diritto dei servizi pubblici” e soprattutto uno dei professionisti italiani più ascoltati nel campo. Con Tessarolo ci saranno Giuseppe Sgaramella, responsabile nazionale della Confservizi per le relazioni istituzionali; Claudio Cosentino, direttore nazionale dell’area idrico-Ambientale di Federutility; Giuseppe Mangolini, direttore dell’Anci abruzzese, che porterà il contributo della associazione dei comuni italiani. Il sottosegretario Giovanni Legnini, che ha seguito l’iter parlamentare per l’approvazione della Legge di Stabilità, chiarirà gli aspetti fondamentali delle novità introdotte.
A introdurre e coordinare i lavori, che inizieranno alle 9.30, saranno il Presidente regionale di Confservizi-Cispel Abruzzo Venanzio Gizzi ed il Segretario Generale Bruno Biagi.
Non c'è ancora nessun commento.