Qui Pescara, Chieti, Francavilla


(di Stefano Leone)
(PESCARA) RIAPERTURA CANTIERE PIANO ANTIALLAGAMENTI
“E’ scattata all’alba di questa mattina, con lo slittamento di ventiquattro ore, la chiusura al traffico di via Marconi per la ripresa dei lavori del Piano antiallagamenti. Fino al prossimo 21 marzo, via Marconi sarà completamente vietata al transito e alla sosta dei veicoli, nel tratto compreso tra via Pepe e fino alla rotatoria dell’Agip, all’incrocio con viale Pindaro, tratto che sarà completamente occupato da scavi e cantiere per la realizzazione del nuovo collettore che, intercettando tutte le acque di via Pepe, andrà a confluire proprio sotto la rotatoria dove saranno installati gli impianti di sollevamento, con gruppi elettrogeni d’emergenza, utili a impedire gli allagamenti della zona stadio in modo definitivo. Ma soprattutto andremo a effettuare la pulizia dei Fossi Bardet. Probabilmente ci troviamo dinanzi alla parte di maggior impatto del cantiere che, nei mesi scorsi, ha già interessato viale Primo Vere, viale Pepe, via Pollione, via De Cecco e via Braga, e ai cittadini chiediamo collaborazione e sostegno per portare a conclusione un’opera strategica e fondamentale per la città, specie dopo quanto accaduto lo scorso dicembre. Ovviamente il cantiere richiederà dei sacrifici, ma vigileremo sullo svolgimento dei lavori che dovranno essere celeri e tempestivi, rispettando alla lettera il cronoprogramma”. Lo hanno detto gli assessori ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco e alla Mobilità Berardino Fiorilli che stamane hanno effettuato un nuovo sopralluogo sul posto.
(PESCARA) SAVINI INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE ROMANÌ ITALIA
Il vice presidente della commissione provinciale Politiche sociali Camillo Savini ha convocato il presidente della fondazione Romanì Italia, Nazzareno Guarnieri, per conoscere le iniziative portate avanti a favore dell’integrazione dei rom italiani e rumeni nella società. “Ai consiglieri provinciali – spiega Guarnieri – abbiamo presentato un progetto che si chiama “Politeia romanì”, e consiste in una campagna di sensibilizzazione politica rivolta ai rom che devono avere la consapevolezza di andare a votare. La cultura del voto purtroppo, è un concetto che non appartiene a questa comunità. Per questo è importante sensibilizzarli e ridurre la distanza tra rom e società civile. Abbiamo altresì illustrato la realtà della popolazione rom in provincia di Pescara dove sono presenti 2.500 rom italiani e rumeni. Chiediamo quindi alla Provincia di creare una sorta di osservatorio provinciale per monitorare il flusso di queste popolazioni, il livello di scolarizzazione e di inserimento lavorativo”. A raccogliere l’appello è Savini: “La cultura del voto è poco radicata tra i rom. Per questo sarà importante siglare un protocollo d’intesa affinchè si riesca a portare avanti l’obiettivo della fondazione di favorire l’integrazione culturale degli stessi nella società. Ritengo che questo sia davvero un percorso utile anche per evitare conflitti sociali e combattere l’illegalità”.
(PESCARA) LA RABBIA DELL’ABRUZZO
Come noto, nella giornata di giovedì 20 febbraio Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani, CNA, Confartigianato e la marineria pescarese hanno promosso la manifestazione “Riapriamo Pescara”, al fine di portare all’attenzione della politica numerose problematiche che interessano non solo la città, ma più in generale costituiscono temi con riflessi anche a livello regionale. Pertanto, sulla falsariga della grande giornata di mobilitazione, che ha visto oggi a Roma la presenza di oltre 60.000 piccole e medie imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dell’artigianato, anche le corrispondenti organizzazioni provinciali di Chieti, L’Aquila e Teramo hanno deciso di condividere l’iniziativa di giovedì 20. E quindi non solo il mondo imprenditoriale pescarese, ma quello dell’intero Abruzzo si concentrerà nella città adriatica per far sentire la voce degli operatori che, oggi più che mai, vivono una situazione di difficoltà estrema, che ha messo in ginocchio migliaia di aziende e con esse l’intero sistema Italia. Una grande manifestazione che allarga i suoi confini per esprimere all’intera classe politica tutta la rabbia, il malcontento e l’esasperazione di chi non riesce più a disporre degli strumenti basilari per sopravvivere, e continuare a far fronte a questo difficilissimo momento. Una mobilitazione che sfilerà in un corteo dalla vecchia stazione, percorrendo Corso Vittorio Emanuele fino alla sede del Comune di Pescara, che in questo caso rappresenterà idealmente tutte le istituzioni che stavolta dovranno ascoltare fino in fondo, e con un’attenzione fino ad oggi mancata, il profondo grido di dolore delle nostre aziende, che oggi più che mai vogliono e pretendono risposte concrete e soddisfacenti.
(CHIETI) LICEO SCIENTIFICO DI VASTO, 200MILA EURO PER I LAVORI DI ADEGUAMENTO
Ammonta a circa 200mila euro l’investimento che la Provincia di Chieti ha stanziato per effettuare importanti lavori di adeguamento e manutenzione straordinaria presso il Liceo Scientifico di Vasto. Ad annunciarlo è il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, il quale rende noto che sono stati appena aggiudicati definitivamente i lavori e che gli stessi partiranno a breve. Nello specifico, gli interventi riguarderanno la manutenzione e la sostituzione della copertura di due distinte aree dell’edificio. Nella prima area, che interessa alcune aule e la biblioteca, si provvederà alla rimozione dell’attuale copertura realizzata in materiale plastico, che sarà sostituita con il legno e sfruttando la struttura di acciaio esistente. Oltre a un notevole miglioramento degli aspetti architettonici e di decoro, grazie ai lavori previsti saranno notevoli anche i benefici in termini termici, assicurando temperature gradevoli sia durante l’inverno che nel corso della bella stagione, con evidenti ricadute positive in tema di risparmio energetico. Il secondo intervento riguarda la palestra e punterà a eliminare le infiltrazioni che attualmente interessano l’area in più punti. “Abbiamo appena aggiudicato i lavori – conferma il Presidente Di Giuseppantonio – Proprio in questi giorni gli uffici stanno predisponendo il contratto e contiamo di avviare i lavori entro un mese. Si tenga conto che l’inizio è subordinato anche alle condizioni meteorologiche, dovendo intervenire sulla copertura. Si tratta di un intervento atteso, pur con la non rosea situazione finanziaria cerchiamo di fare quello che possiamo per rendere più dignitosi gli edifici scolastici della Provincia”. “Non dimentichiamo – conclude l’Assessore all’Edilizia scolastica, Franco Moroni – che anche questo aspetto incide sul percorso formativo degli studenti e, quindi, sul loro futuro e su quello dell’intera comunità”.
(FRANCAVILLA AL MARE) “COSTRUIRE LA SICUREZZA… EDUCARE ALLA LEGALITÀ”
Giovedì 20 febbraio 2014, alle ore 18:00, presso la Sala consiliare del Comune di Francavilla al Mare si terrà il primo incontro del progetto ‘Costruire la sicurezza… educare alla legalità’, al quale parteciperanno l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Buttari, la Società Linx ‘Territorio Sociale’, le Associazioni impegnate nel sociale, le Associazioni sportive dilettantistiche, le parrocchie, le dirigenze scolastiche, le Forze dell’Ordine, la Croce Rossa Italiana; il Distretto Sanitario di Base di Francavilla, il Segretariato Sociale. Nel corso dell’appuntamento verranno presentate le varie fasi del progetto per il quale il Comune di Francavilla al Mare, – Assessorato alle Politiche Sociali – in partenariato con la Lynx ‘Territorio Sociale’, ha ottenuto un finanziamento regionale di 60 mila euro nell’ambito del ‘Programma attuativo regionale del Fondo per le aree sottoutilizzate 2007 – 2013’. “Il progetto – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Buttari – prevede la costituzione di un partenariato con un Paese europeo, grazie al quale si porrà l’attenzione sui fenomeni di devianza giovanile e sulle relative campagne di sensibilizzazione, nonché si acquisiranno conoscenze sui rispettivi Paesi e i differenti contesti culturali; la realizzazione di specifici laboratori sui temi della legalità, finalizzati ad avvicinare i ragazzi ai temi della sicurezza e della legalità in modi creativi, trasformandoli da spettatori passivi a veri e propri ‘promotori della legalità’; uscite didattiche presso luoghi simbolo della sicurezza e della legalità; corsi di formazione rivolti agli adulti a vario titolo coinvolti nella promozione della cultura della legalità”. Il progetto è destinato ai minori-studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio comunale, ai genitori, agli insegnanti, agli educatori, agli operatori del settore, coinvolgendo, quanto più possibile, l’intera cittadinanza nella sensibilizzazione verso tematiche relative alla legalità, alla sicurezza e al contrasto del bullismo e dell’inciviltà.
(FRANCAVILLA AL MARE) DICHIARAZIONI DEL SINDACO, AVV. ANTONIO LUCIANI, E DELL’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI, MARIO GIANGIACOMO
“Non riusciamo a comprendere il significato delle dichiarazioni dell’M5S cittadino in merito al Piano triennale delle opere pubbliche. La nostra Amministrazione Comunale, in due anni e mezzo di mandato, ha messo in campo, infatti, circa un milione di euro per le scuole della nostra città”. Lo dichiarano il Sindaco, Antonio Luciani, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Giangiacomo, che aggiungono: “Vorremmo ricordare al signor Livio Sarchese i 200.000 euro utilizzati per la sostituzione delle vecchie caldaie: lavori effettuati in sette plessi scolastici cittadini. Così come gli oltre 400.000 euro per la realizzazione di un nuovo asilo nido comunale secondo le nuove normative antisismiche, che sorgerà in Via dei Piceni. E poi ancora interventi agli impianti, forniture di nuovi banchi, sedie e lavagne, tinteggiature delle aule e degli uffici, dotazione di linee ADSL. Senza dimenticare la manutenzione ordinaria e straordinaria degli istituti”. “La nostra Amministrazione – sottolineano il Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici – ha inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche altri 200.000 euro per le scuole nel corrente anno per interventi volti a migliorare ed implementare la sicurezza, prevedendo, inoltre, un altro milione di euro per l’anno 2015”. “Purtroppo – spiegano -, la pochezza dei fondi a disposizione rende quasi impossibile una soddisfacente gestione delle problematiche, soprattutto se si considera che sono ben 14 gli edifici scolastici sul territorio e nella maggioranza di casi vetusti e non adeguati alle moderne esigenze. Per tale motivo, è intenzione dell’Amministrazione da un lato insistere nella ricerca di finanziamenti che possano consentire una manutenzione straordinaria di alcune strutture e dall’altra adoperarsi per il coinvolgimento dei privati in tale settore attraverso strumenti che possano prevedere la permuta dei vecchi immobili con nuovi edifici scolastici”. Circa la nuova Caserma dei Carabinieri “la somma di 600.000 euro – affermano il Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici – non è stata certamente inserita a caso ma è stata frutto di uno studio tecnico approfondito e volto alla trasformazione degli uffici del Giudice di Pace a Caserma dei Carabinieri comprendente anche alloggi per i militari, primo passo per l’elevazione della Stazione a Tenenza. La nostra Amministrazione – conclude il Sindaco Luciani – si basa esclusivamente su dati e cifre concrete, evitando, al contrario di altri, di fare populismo e descrivere libri dei sogni”.


18 Febbraio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.