Manca poco a… Torquemada
Barisciano – Scrive Walter Salvatore: “Nell’interregno tra la vecchia filiera e la nuova struttura per la ricostruzione (USRC), il Sindaco di Barisciano ha pensato bene di evocare, utilizzando soldi pubblici, Torquemada, per mettere mano alle istruttorie, intimamente sentite come SANTE ISTRUTTORIE, di quei progetti che giacevano ormai da troppo tempo (marzo 2012) nei cassetti dell’ufficio della ricostruzione del Comune. Si è riusciti, con il tacito assenso del Sindaco, che in questa vicenda copre il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento (RUP), ad emettere (giugno 2013) una serie di contributi definitivi in barba ad ogni ragionevole correttezza formale e sostanziale.
I più scaltri, o sarebbe meglio dire gli immanicati di turno, hanno ottenuto che il proprio progetto, presentato nello stesso periodo degli altri, fosse istruito un paio di settimane dopo dai neonati uffici dell’USRC. Con un’attesa minima ed un palese diverso trattamento qualcuno ha potuto evitare un’istruttoria iniqua e zeppa di errori e tagli al contributo fatti con l’accetta.
Già dalle prime “rimostranze motivate” (aprile 2013) da parte dei terremotati che hanno dovuto subire questa moderna inquisizione ci si sarebbe aspettata una ferma posizione di censura del Torquemada di turno dal parte del ns. efficientissimo RUP.
Che le rimostranze fossero fondate lo prova la successiva emissione, comunicata con tutto comodo a settembre 2013, di provvedimenti definitivi a rettifica ed incremento del contributo oggetto dei precedenti decreti definitivi ed è così che abbiamo capito che a Barisciano di definitivo, un “contributo definitivo”, non ha proprio nulla.
Ma anche queste rettifiche spiccano per superficialità e sufficienza. Le semplici addizioni degli importi delle lavorazioni poste in approfondimento e di quelle non riconosciute a contributo producono un totale sbagliato. La somma, per come si studia a scuola, fa 10 ma secondo Torquemada, che deve averle studiate da qualche altra parte, fa 15 ed il Sindaco-RUP, tutto gongolante, firma ed avalla l’ennesima istruttoria bacata.
Per l’ennesima volta, siamo arrivati ai primi di dicembre 2013, produci nuove “motivate istanze di rettifica” alle quali ad oggi nessun ha risposto, ed i lavori sono ormai a buon punto, neanche per correggere le somme sbagliate che anche uno scolaro delle elementari saprebbe ricalcolare. Se questa è la visione che il Sindaco di Barisciano ha della ricostruzione possiamo affermare, senza tema di venir smentiti, che un Sindaco (RUP) del genere è solo d’ostacolo (forse l’unico ostacolo) per una sana, rapida ed intelligente ricostruzione”.
(Ndr) – Se il Comune ha qualcosa da dire o da precisare, siamo qui con il medesimo spazio e risalto accordato a Salvatore. Ma finora il Comune non ha mai ritenuto di dover rispondere ai rilievi di questo cittadino.
Non c'è ancora nessun commento.