Accademia Belle arti, punto e a capo
L’Aquila – Scrive l’associazione culturale Angelus Novus: “La sentenza di qualche giorno fa con cui la prima sezione del TAR Abruzzo ha rigettato il ricorso del prof. Onorino Vespa contenente la richiesta di sospensiva contro il decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che aveva annullato la sua elezione a Direttore dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, con contestuale nomina di un Commissario (la prof. Giovanna Cassese), costituisce un primo punto fermo per un rasserenabile riavvio dell’intera attività didattica.
Attività negli ultimi tempi diventata alquanto sfilacciata, anche a causa di una serie di anomalie amministrativo-procedurali denunciate da una parte di alcuni docenti, verificatesi proprio nel corso delle elezioni per il rinnovo della predetta carica.
In attesa di conoscere il dispositivo della sentenza che dovrebbe essere depositato tra qualche giorno, non può farsi a meno di rilevare che la stessa (potenzialmente appellabile dall’interessato) è stata emanata pressoché in coincidenza con la prossima inaugurazione dell’Anno Accademico 2013-2014 prevista per le ore 16 di martedì p. v. Inaugurazione che dovrebbe rappresentare (anzi, dovrà rappresentare) un punto di svolta fondamentale per il ristabilimento di un clima più sereno tra i docenti, a tutto beneficio degli studenti.
Il previsto intervento di uno dei più affermati artisti italiani, l’abruzzese Ettore Spalletti, sarà un buon viatico in tal senso, nonché una premessa per il rilancio didattico-creativo di un’insostituibile tessera del prezioso mosaico culturale della città capoluogo, scheggiato dal terremoto sì, ma non per questo meno vitale”.
Non c'è ancora nessun commento.