“S.Maria, si pagano gli errori della politica”
Avezzano – Questa mattina la presidente della Provincia Stefania Pezzopane ha incontrato i lavoratori della clinica “Santa Maria” di Avezzano, in stato di agitazione per il mancato pagamento dello stipendio da sette mesi. Queste le sue dichiarazioni:
“Sono qui perché ho voluto rispondere all’appello dei lavoratori. È giusto e doveroso essere al loro fianco. La mia presenza qui stamani non vuole essere semplicemente un’attestazione di solidarietà e di vicinanza ai dipendenti della clinica. Vuole essere l’ulteriore occasione per lanciare un appello forte al Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi e al Consiglio regionale di adottare immediatamente un provvedimento che possa servire a sbloccare la situazione della clinica.
Non è pensabile che i gravi errori commessi da altri sulla sanità ricadano poi sulla pelle dei dipendenti, che da sette mesi non ricevono lo stipendio, pur continuando a garantire i servizi, e sulla salute dei cittadini. Gli strumenti legislativi per dipanare la matassa ci sono. Mi riferisco alla legge 32 del 2007, tuttora vigente, ma a cui finora si è deciso, incomprensibilmente, di non ricorrere.
Se la Regione ritiene insufficiente o inadeguata tale legge, allora, martedì prossimo, in occasione del Consiglio regionale, ne approvi subito un’altra, ma che sia immediatamente operativa e che serva a risolvere la situazione pregressa e a garantire il futuro lavorativo di tutti i dipendenti della clinica marsicana. È incomprensibile come possano accadere certe cose. È noto a tutti che la sanità abruzzese è commissariata, ma è altrettanto noto che l’assessore regionale alla sanità e il Consiglio non sono in grado di adottare decisioni. In questo caso ne basterebbero solo due: pagare gli stipendi a chi lavora e garantire il loro futuro”.
Non c'è ancora nessun commento.