TERREMOTO, SCOSSA 2,9 A L’AQUILA


L’Aquila – (ore 0,40) – LUNGA SERIE DI SCOSSE IN VALLE ATERNO – Un terremoto di 2,9 di magnitudine locale alle 21 e 57, e una lunga serie di scosse minori, tutte con epicentro tra Pizzoli, Barete, Cagnano Amiterno, Scoppito. La scossa più forte, epicentro alle spalle della frazione di Preturo, avvertita chiaramente anche a L’Aquila e altri centri, ha indotto parecchie persone a uscire di casa. Questa mattina a mezzogiorno c’era stata un’altra scossa. Tanto era bastato per diffondere nervosismo e ansia, e stasera il sussulto.
I tremoti sismici si erano intensificati alle 21 e nei minuti successivi, con scosse ripetute e frequenti, la più forte 1,9 Richter. Poco prima delle 22, la scossa 2,9, equivalente ad un quinto grado della vecchia scala Mercalli. L’epicentro poco profondo, a meno di 10 km, ha accentuato il movimento del suolo in superficie. Nello stesso epicentro, non lontano da Preturo, c’erano state altre scosse nei giorni scorsi. Come tante altre volte, erano premonitrici, anche se purtroppo non si può avere una certezza scientifica di tale andamento dei fenomeni sismici.


16 Febbraio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.