Qui Pescara
(di Stefano Leone)
RIFACIMENTO PUBBLICA ILLUMINAZIONE SOTTOPASSI FERROVIARI
Sono stati illuminati ex novo i due sottopassi ferroviari, carrabili e pedonali, dei quali l’Amministrazione comunale ha assunto dalla scorsa settimana la gestione della manutenzione ordinaria in virtù di una convenzione istituita con Rete Ferroviaria Italiana. Oltre 40 i punti luce che oggi danno luminosità sotto ciascuna delle due gallerie. Sono stati ripristinati i fari rotti e il potenziamento, è avvenuto attraverso l’installazione di nuovi impianti. Obiettivo prefisso è quello di tutelare tutti i fruitori dello scalo che di giorno o di notte si trovano a transitare sotto i due tunnel. “Sulle condizioni di tali aree – a dichiarato il Sindaco Mascia -, appena lo scorso 22 gennaio ho inviato una lettera all’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Spa Mauro Moretti, al Presidente di Centostazioni Paolo Torresani e all’amministratore delegato di Centostazioni Paolo Simioni, sottolineando come tale accesso avrebbe bisogno di un sistema di videosorveglianza per meglio tutelare le centinaia di persone che ogni giorno lo attraversano”.
SECONDO FINE SETTIMANA DI APERTURA DEL MUSEO DEL MARE
Oggi e domani, domenica 16 febbraio, ci sarà il secondo fine settimana di apertura festiva e prefestiva del Museo, aperto ogni sabato e domenica, dalle 9.30 alle 13, con servizio affidato all’Associazione Granatieri d’Italia Sezione di Pescara, che già tempo fa si era candidata per svolgere gratuitamente tale attività. “Il primo bilancio – ha detto l’assessore D’Intino – è assolutamente positivo, oltre ogni aspettativa. In circa 30 giorni di aperture feriali abbiamo registrato la presenza nella nuova sede del Museo di ben 800 visitatori, una media di 30 utenti al giorno”.
DOMANI INAUGURAZIONE MOSTRA DI MARCO SCIAME
Torna la Body art con la performance di Marco Sciame con la quale domani, domenica 16 febbraio, si inaugurerà a Pescara la mostra ‘Human’s end, one step after Klein’ ospitata all’interno dell’Aurum, ultimo appuntamento di una settimana di iniziative. “Domani, domenica 16 febbraio, a partire dalle 18 – ha ricordato l’assessore Porcaro – spazio all’Aurum alla personale di Marco Sciame con la mostra-evento ‘Human’s end, one step after Klein’, basato sulla rappresentazione della creatività immediata attraverso la produzione live di opere realizzate con la tecnica delle impressioni. L’evento si aprirà con una performance artistica inedita nella Sala d’Annunzio con la produzione live di opere che ricalcheranno lo stile della body art, ossia Sciame imprimerà su tela il corpo della danzatrice performer Miriam Di Nardo Di Maio alternando figure che incarnano il prototipo della femminilità alla dinamicità corporea, finalizzate al ruolo delle modelle e di ‘tavolozza vivente”. La performance sarà arricchita dalla musica dal vivo del maestro Antonio Cericola che dirigerà il coro polifonico e l’orchestra “Accademia delle Arti”. Le opere resteranno esposte dal 16 al 28 febbraio, nella Sala degli Alambicchi e la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.
DOMANI NOVANTASEIESIMA DOMENICA DEL ‘WEEK END ECOLOGICO’
Novantaseiesima domenica, domani 16 febbraio, nell’ambito dell’appuntamento con i ‘Week end ecologici’, ossia con le chiusure al traffico del centro cittadino di Pescara, ovvero di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, dalle 17 alle 20, per liberare dalle auto il centro urbano, riconsegnato ai pedoni.
RETE WIFI NELLA BIBLIOTECA REGIONALE
Il Comune di Pescara istituisce la Rete WiFi internet gratis nel complesso della Biblioteca regionale ‘Di Giampaolo’ in via Tiburtina. L’atto amministrativo è stato approvato dalla Giunta comunale lo scorso 6 febbraio. Entro pochi giorni dovrebbe esserci l’inaugurazione il nuovo servizio. E’ un’opera pensata e ideata per il miglior funzionamento dell’Istituzione didattica e soprattutto per le decine di ragazzi che ogni giorno fruiscono della struttura e che d’ora in avanti potranno connettersi gratuitamente alla rete internet del Comune di Pescara e navigare per tutto il tempo necessario, per consultare portali telematici, effettuare ricerche e poter beneficiare di tutte le attività oggi consentite dalla rete.
Non c'è ancora nessun commento.