Crisi governo, problemi per ricostruzione


L’Aquila – LEGNINI ENTRERA’ NEL NUOVO GOVERNO? – Letta lascia, chi arriva? Probabilmente Renzi, domani sapremo. Ciò che sta accadendo stasera a Roma non è, comunque, un’evoluzione conveniente per i problemi aquilani. Il sindaco Cialente aveva chiesto un incontro con il premier Letta (non per la prima volta) che sicuramente a questo punto non ci sarà. In dubbio anche l’incontro con il ministro Saccomandi, già rinviato una prima volta, e rimandato a venerdì. Difficile che possa esserci.
L’Aquila ha bisogno di risorse urgenti e sicure per la ricostruzione, per coprire quanto meno il fabbisogno del 2014. Si era parlato di almeno 1 miliardo. La crisi di governo non giova ovviamente a nessuno, accresce preoccupazioni e problemi economici, discredita l’immagine dell’Italia agli occhi del mondo, che ci giudica (non a torto) un paese instabile, litigioso, pieno di problemi che non sa risolvere se non litigando. Un palese sintomo di confusione e debolezza.
Quanto al futuro probabile premier, Matteo Renzi, da tempo aveva promesso una visita a L’Aquila, che ora potrebbe diventare una visita da primo ministro. Plausibile? La parola data si mantiene, a prescindere dal ruolo esercitato. Chi sa.
Intanto, qualche domanda: nel governo Renzi ci sarà spazio per il sottosegretario abruzzese Legnini? La senatrice Pezzopane potrebbe essere sottosegretaria? Se il governo cambia, infatti, resta uguale la maggioranza che lo sosterrà. Se così fosse, lascerebbe il Senato ed entrerebbe al suo posto l’abruzzese Franco Marini. Un ritorno. Ma per ora, forse, domande dalla risposta prematura.


13 Febbraio 2014

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.