Terremoto, si sveglia l’epicentro del 1703


L’Aquila – UNA SCOSSA 3,5 E’ “ARRIVATA” DA NORCIA – Febbraio, sempre febbraio, un mese che – casualmente – fa parlare sempre di terremoti, da secoli. E’ stato avvertito anche in Abruzzo, nell’alta valle dell’Aterno (in particolare nell’area di Montereale) il terremoto doppio di questa mattina (ore 5 e 38 e subito dopo alle 5 e 39), epicentro nei pressi di Norcia. La prima scossa magnitudine locale 3,5, la seconda 2,7. Colpita una vasta zona umbra e laziale, da Amatrice a Posta, Borbona, Cittareale e in Abruzzo Montereale e leggermente i comuni più a sud. La preoccupazione era cominciata ieri, per le quattro scosse verrificatesi nell’Aquilano tra le 3 del mattino e le 19.
La zona epicentrale è quella che generò il primo dei disastrosi terremoti del 1703, quello del 14 gennaio, magnitudine stimata 6,8, totale distruzione di Montereale e altri centri umbri, laziali e abruzzesi. Il 2 febbraio seguì quello disastroso che colpì più a sud, distruggendo anche L’Aquila. La zona in inquietudine sismica è tra le più attive in Appennino e ancora una volta le scosse ad alta frequenza precedenti sono state premonitrici. Non una regola o una certezza scientifica, ma una probabilità stavolta verificatasi.


13 Febbraio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.