Comune e ASM su differenziata


L’Aquila – Il Comune e l’ASM informano i cittadini residenti, domiciliati e affittuari temporanei (studenti e o lavoratori) incluso i residenti dei Progetti CASE e MAP, che abitano nelle zone e nelle frazioni coinvolte dal servizio raccolta differenziata “Porta a Porta” ,che tutti sono tenuti a effettuare la raccolta differenziata.
L’ASM S.p.A consegna presso le abitazioni i kit di bidoncini e di bidoni condominiali, se non si viene trovati i dipendenti dell’ASM S.p.A lasciano una cartolina con la quale ci si può recare presso la sede dell’azienda a Bazzano, per il ritiro degli stessi.
Attualmente si stanno consegnando i kit a Pettino, Coppito e Cansatessa, per l’inizio del servizio relativo a queste zone i cittadini verranno avvisati con comunicazione scritta consegnata direttamente presso l’abitazione.
I cittadini serviti dal servizio Porta a Porta, che non sono in possesso della tanica per la raccolta dell’olio alimentare da 5 litri, possono ritirarla presso la sede di Bazzano dell’ASM S.p.A.
La raccolta dell’olio alimentare esausto ha finalità importanti tanto quanto quelle delle altre frazioni di rifiuto e servono a:
- Limitare dispersioni nell’ambiente causate dall’immissione dell’olio negli scarichi; gli effetti di tali abitudini nel tempo producono alterazioni principalmente nell’ecosistema fluviale e di conseguenza quello marino.
- Sensibilizzare maggiormente i Cittadini ed i Gestori delle attività commerciali sulle problematiche legate all’ambiente, ed accrescere il loro senso di responsabilità tramite il coinvolgimento diretto e consapevole alla pratica della raccolta differenziata.
- Educare le future generazioni al rispetto per l’ambiente da considerare un insieme aperto dove l’inquinamento del suolo, dell’aria, delle risorse idriche richiedono una soglia di attenzione e di consapevolezza univoca e coerente .
- Avviare gli oli usati alle operazioni di recupero, limitando il consumo delle materie prime di base, a beneficio della loro disponibilità futura.
Cosa si deve versare nella tanica da 5 litri per la raccolta dell’olio alimentare:
Solo oli e grassi commestibili, olio vegetale esausto, olio di frittura, olio di palma, olio di semi vari, olio di girasole
Cosa non va versare nella tanica da 5 litri e cosa non si può fare per la raccolta dell’olio alimentare:


12 Febbraio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.