S.Valentino? Fai un gesto d’amore (vero)


L’Aquila – DIVENTA DONTATORE A VITA – Per curare e contrastare le più aggressive malattie oncoematologiche, il trapianto di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche a volte è l’unica possibilità di salvezza. La donazione di Cellule Staminali Emopoietiche sia da midollo osseo che da sangue periferico. è un puro atto d’amore, che avviene in presenza di una compatibilità rarissima tra ricevente e donatore.
In occasione del 14 Febbraio, festa di San Valentino, giornata notoriamente dedicata agli innamorati, Il Centro Tipizzazione Tissutale di L’Aquila e l’ADMO Abruzzo Onlus vogliono diffondere il messaggio d’amore per eccellenza, donare un po’ di sé agli altri incondizionatamente e gratuitamente. Pertanto si svolgerà presso tutti i centri trasfusionali / poli di reclutamento dell’Abruzzo, una giornata di sensibilizzazione alla donazione delle cellule staminali emopoietiche con contestuale reclutamento di potenziali donatori.
Responsabile di progetto:
Dott. Franco Papola Direttore del Centro Tipizzazione Tissutale di L’Aquila (Registro Regionale Donatori Midollo Osseo Abruzzo)
Avv. Daniela Mascioli, Presidente di ADMO Abruzzo Onlus
Coordinatore dei volontari ADMO per il progetto:
Mariangelo Caputo, volontaria ADMO
Motivazione e finalità del progetto:
Al fine di diffondere la cultura del dono ed aumentare l’iscrizione di potenziali donatori nel registro IBMDR, Il Centro Tipizzazione Tissutale di L’Aquila e l’ADMO Abruzzo , nella giornata del 14 febbraio 2014 organizzeranno all’interno dei Centri Trasfusionali/poli di reclutamento regionali un banchetto informativo durante i quali i volontari ADMO
1) informeranno sulla donazione di Cellule Staminali Emopoietiche
2) inviteranno alla tipizzazione immediata o per particolari esigenze del Centro Trasfusionale a prenotare la data per la valutazione clinica ed il prelievo di sangue per le analisi necessarie.
A tutti coloro che procederanno alla tipizzazione, sarà rilasciato un gadget ed un certificato di “donatore di vita”, ricordo della giornata.
Luoghi di svolgimento dell’evento
Centri Trasfusionali (poli di reclutamento) degli ospedali di
Pescara, L’Aquila ,Teramo ,Giulianova, Sulmona, Avezzano, Vasto e Lanciano.
Destinatari del progetto:
donatori di sangue invitati dalle associazioni (AVIS, FIDAS, Fratres Croce Rossa ecc) e giovani invitati con campagna pubblicitaria ad hoc.
Obiettivi da conseguire:
Sensibilizzare la popolazione sulla donazione di Cellule Staminali Emopoietiche
Reclutare potenziali donatori.
Realizzazione del progetto:
Il banchetto informativo verrà collocato in un’area del centro trasfusionale possibilmente di passaggio e di facile visibilità, all’uopo indicata dal responsabile del Centro trasfusionale.
I volontari ADMO previamente indicati all’azienda e muniti di copertura assicurativa associativa e con cartellino identificativo, saranno autorizzati a sostare al banchetto per tutta la giornata ed a somministrare un questionario orientativo su coloro che nella giornata si troveranno nel centro per la periodica donazione di sangue.
Successivamente, nel caso in cui l’avventore dichiarasse la propria disponibilità all’iscrizione, sarà somministrato il questionario anamnestico ed i form specifici per l’iscrizione al Registro Internazionale ( che saranno compilati) e verrà accompagnato dal medico che provvederà a valutare l’idoneità ed a effettuare i prelievi in concomitanza con la donazione di sangue.

IMPEGNO PER I CENTRI TRASFUSIONALI-POLI DI RECLUTAMENTO
-Inserimento, da parte del personale preposto, di un volantino informativo dell’evento nei giorni precedenti a questo, nella modulistica che viene consegnata ai donatori di sangue che si recano per la donazione periodica, nonché darne pubblicità verbalmente.
-Attività inerenti al prelievo di sangue, colloquio con il medico trasfusionista, invio provetta al Centro Tipizzazione di L’Aquila

Impegno per il Centro Tipizzazione Tissutale di L’Aquila
Collaborare per la diffusione e la pubblicizzazione del presente progetto ed effettuare le analisi di inserimento come da standard nazionali.
Materiali:
- volantino pubblicitario che verrà posto nei centri trasfusionali ed inseriti nella modulistica dei donatori di sangue
- Form (CD101, All.B) per l’inserimento al Registro Regionale
- gadget ADMO Abruzzo
I costi dei materiali saranno a totale carico dell’ADMO ABRUZZO.

Partners
Si chiederà la collaborazione delle tre principali associazioni di sangue (FIDAS; AVIS;FRATRES), nonché della Croce Rossa, per dare massimo risalto e massima partecipazione all’evento. Si ricorda che ADMO Federazione ha sottoscritto un protocollo d’intesa con i vertici nazionali delle su menzionate associazioni, al fine di favorire la massima collaborazione con le stesse per il conseguimento di obiettivi comuni.

Recapiti telefonici
Segreteria ADMO 085.4210884 cell.3939038294
Daniela Mascioli (Presidente ADMO Abruzzo) 347.8344397
Dott. Franco Papola (Direttore Centro Regionale di Immunoematologia e Tipizzazione Tissutale di L’Aquila) 0862368568
Mariangela Caputo (coordinatrice volontari ADMO) 329.4340339


12 Febbraio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.