Terra Viva s’illumina di meno


Sulmona – Nel punto vendita diretto dei produttori del centro abruzzo letture peligne, risparmio energetico e sapori autentici a lume di candela. “Guadagniamo quello che non sprechiamo”. E’ con questo motto che Terra Viva, il punto vendita diretto e collettivo dei piccoli produttori locali del centro Abruzzo, aperto a Sulmona nell’estate 2013, aderisce questo 14 febbraio a “M’illumino di meno”, iniziativa decennale pensata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio2 dedicata alla sensibilizzazione verso la riduzione dei consumi.
A partire dalle ore 18 presso i locali di via Federico II, nei pressi di piazza Garibaldi, si svolgerà un reading di letture a lume di candela, accompagnato da una degustazione dei prodotti del territorio montano abruzzese.
Protagonisti i saggi, romanzi e poesie dedicate al centro Abruzzo, letti dagli stessi autori ma anche da chi vorrà proporsi. Testi che già arricchiscono la biblioteca peligna “la Memoria ferma la Memoria” ospitata dal 29 Gennai nel punto vendita e proposta da Alessandro Lucci e Fabio Maiorano. Biblioteca provvisoria che di giorno in giorno si arricchisce di titoli e autori.

Il Consorzio Terra Viva darà poi concreto seguito all’evento di M’illumino di meno per convertire la propria illuminazione interna da lampadine ad incandescenza a lampade a Led, riducendo di oltre il 70% il proprio consumo energetico.

Spiega Massimo Moca, del punto vendita : ”Particolarità di Terra Viva è quello di ridurre il più possibile la filiera di distribuzione, con l’obiettivo di sostenere le piccole produzioni che salvaguardano il territorio e permettono l’accessibilità a prodotti di qualità a un prezzo equo. In quest’ottica i nostri produttori aderiscono quotidianamente e da sempre alla filosofia propria di M’Illumino di Meno, ad esempio si mettono d’accordo tra di loro per consegnare insieme i propri prodotti riducendo così le immissioni legate al trasporto oppure il produttori degli ortaggi cedono i propri scarti agli allevatori che li danno ai propri animali.” Il punto vendita Terra viva è aperto dal lunedi al…dalle, in esso possible acquistare formaggi…pane fresco, biscotti di ….ortaggi biologici, olio, pasta ecc….ecc….ègestito da su iniziativa del gal ecc…


12 Febbraio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.