Sambucerto rugby, non solo sport


Sambuceto – (di Stefano Leone) – Il Sambuceto Rugby è una società sportiva dilettantistica di rugby e per il rugby. Ma, al di la di ogni altra considerazione, la società sportiva sambucetese è per i giovani. Li occupa con l’arte della palla ovale, li educa allo spirito del rispetto per l’avversario e l’impegno nel battersi sempre al massimo. E’ una società sportiva che unisce all’agonismo del campo il famigerato Terzo Tempo del rugby, momenti di autentica unità d’intenti fra compagni e avversari. Presidente di questa bella realtà sportiva e sociale è il Antonio Angelone. E’ proprio il presidente Angelone che, con cristallina venerazione dellla verità autentica, espone il racconto di un fine settimana di attività, (il resoconto si riferisce al fine settimana appena trascorso), che è si un fine settimana di sport ma anche, e soprattutto, sociale.
“Un fine settimana che continua ……..si parte da venerdì , serata in amicizia nella Nuova Club House del Sambuceto Rugby. Ci si ritrova per vedere insieme la partita della Under 20 – Italia : Francia poi saltata a causa della nostra cara Rai. Il tempo scorre in tranquillità fino alla notizia della scomparsa di Marco Liberatore. Il pensiero va subito al fratello e ai genitori che hanno sperato con tutto l’ambiente in una lenta guarigione. In mezzo a questi sbalzi di emotività c’e’ da seguire l’organizzazione del fine settimana, Minirugby, Under 16, Under 18 , Seniores…….. La mattina del sabato si decide, sentito il comitato regionale, di far giocare i bambini, si parte per L’Aquila con due pullman pieni, due Under 12 una Under 10 e una Under 8 e tanti genitori al seguito. Il pre-gioco è di forte impatto per chi non conosce il rugby e i suoi valori. Due ovali di bambini che mano nella mano ricordano Marco Liberatore. In tanti non sanno quanto vale questo gesto, ma in tanti lo ricorderanno nel tempo. E’ questo che va ricordato di questo giovane rugbysta, non solo che giocava, ma che arbitrava, che stava sempre insieme ai piu’ piccoli. Donarsi agli altri, questo gli hanno insegnato i loro genitori, i suoi educatori, questo e’ stato il messaggio di Marco per tutti noi. Al termine delle partite, tanti riconoscimenti da parte dei nuovi genitori, qualcosa in loro sta cambiando. Il rientro a Sambuceto e’ come da programma, ore 21,00 in piazza. Domani si ri-inizia, ci aspetta un’altra giornata pesante. L’appuntamento e’ per le 9,30 al campo da rugby di Sambuceto, la Under 16 gioca in casa con il Teramo, il gruppo la cuciniera ha già definito il menu’ per il Terzo Tempo, e Carlo si prepara a far scendere in campo i suoi ragazzi . Altri due gruppi partono per mete opposte, la Under 18 destinazione Vasto, la Seniores destinazione Teramo. Superando alcuni inconvenienti, ci si ferma un pulmino da 8 posti sull’autostrada, e con il pronto aiuto di Maurizio, Latif e una mamma, riusciamo a giocare regolarmente. Per tutti l’appuntamento e’ per le 16,00 . Fischio d’inizio di Italia-Francia nella nuova Club House. Oltre 100 ragazzi, genitori e bambini sono incollati al max schermo . Tante ore insieme lontani dai bar, dai videogame e da strade sbagliate. Questo e’ il messaggio che ogni giorno noi portiamo alla nostra comunità, ai nostri ragazzi, ai tanti genitori disattenti, ad una amministrazione comunale a due velocità e tante, troppe volte con la retromarcia innestata. Ora concludiamo questo fine settimana portando l’ultimo saluto a Marco Liberatore , l’appuntamento e’ per le 15,00 di martedi, 11 febbraio 2014, nella cattedrale di Sulmona. Andiamogli a dire che noi possiamo comprendere cosa faceva lui per il Sulmona Rugby e per la trasmissione di questi valori fra i bambini e giovani della valle Peligna”.


11 Febbraio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.