Qui Pescara, SGT


(di Stefano Leone) stefanoleone8@gmail.com
(PESCARA) LA “NUOVA LEGATORIA” DI CEPAGATTI
Sono state oltre 200 le persone che hanno partecipato, sabato sera, alla festa d’inaugurazione della “Nuova Legatoria”, la società artigiana nata sulle ceneri della Legatoria d’Ancona, che aveva chiuso i battenti lo scorso settembre e che ha riaperto il 2 gennaio ad opera di una cooperativa artigiana formata da 10 ex dipendenti. Dieci lavoratori che hanno aderito al progetto LINFA (Lavoro Formazione Innovazione in Abruzzo) messo in campo dell’assessorato al lavoro della Provincia, finalizzato alla ricollocazione dei lavoratori espulsi dal mercato del lavoro. In un clima di allegria e positività, i lavoratori, i loro familiari, i clienti e perfino i dirigenti e consulenti della Provincia che hanno seguito la nascita della cooperativa, con in testa l’ex assessore al lavoro Antonio Martorella, hanno brindato alla rinascita dell’azienda di Vallemare di Cepagatti, che conta già su una serie di commesse provenienti da tutta Italia.
“Con questa festa di inaugurazione- ha dichiarato Carmine De Mastro, presidente della cooperativa – la “Nuova Legatoria” vuole lanciare un messaggio a chi si trova a vivere periodi di incertezza nel lavoro: non si deve aver paura di rimettersi in gioco quando si può contare sulla professionalità acquisita in campi specialistici, e quando le Istituzioni riescono a indicarti e accompagnarti sulla strada giusta. Il caso di questa azienda – continua – deve servire da esempio”.
(PESCARA) SCRIVE IL CONSIGLIERE COMUNALE FAUSTO DI NISIO
Il ritiro stizzoso, durante il Consiglio Comunale di oggi, della proposta di Deliberazione di riconoscimento del debito fuori bilancio, necessario alla Soc. Pescara Parcheggi per ricostituire il proprio capitale sociale a seguito delle perdite subite, impone senza alcun indugio -in capo all’Amministratore Unico di detta Società- la convocazione di un’assemblea per la messa in liquidazione. Giocare con l’interpretazione delle regole democratiche di questo Paese non è più tollerabile. Ogni atteggiamento diverso da parte dell’Amministratore Unico, Dott. Forcucci, dovrà essere letto dalla cittadinanza come disapplicazione del dettato normativo vigente e pertanto dovrà essere passibile di azioni di responsabilità.
(SAN GIOVANNI TEATINO) IL PROGETTO “TRIBUTI MINORI E RISCOSSIONE COATTIVA” FINALISTA DEL CONCORSO ON-LINE “LAB PESCARA”
Il progetto “Tributi minori e riscossione coattiva” che vede il Comune di San Giovanni Teatino come capofila di 35 amministrazioni comunali, è entrato nella finale del concorso on-line “Lab Pescara, le soluzioni ICT al servizio dello sviluppo locale”, che premia la sfida dell’innovazione, sia di prodotto sia di processo, di poli di innovazione, le reti d’impresa, le aggregazioni di enti locali, i gruppi di azione locale, e altre aggregazioni di imprese e pubbliche amministrazioni: fino al 22 febbraio, i nove progetti finalisti potranno essere votati direttamente dai cittadini sul sito www.digitalstory.it. Il progetto, finanziato dalla Regione, che vede come capofila il Comune, implementa un sistema IT (information tecnology) per la gestione dei tributi locali, in particolare dei tributi minori e della riscossione coattiva, un modello che potrà permettere alle amministrazioni comunali di risparmiare, incassare prima e poter gestire senza aggressività i contribuenti in difficoltà, migliorando il rapporto con cittadini ed imprese: i tributi saranno gestiti in modalità “web services” interfacciandosi direttamente con i Sistemi Informativi dei Comuni in modo del tutto trasparente. La soluzione sarà erogata direttamente dal Centro Tecnico di Regione Abruzzo così che gli enti interessati non dovranno investire in infrastruttura e manutenzione. «Questo riconoscimento – ha commentato il sindaco, Luciano Marinucci – dà forza alla nostra azione di semplificazione, di risparmio e di sburocratizzazione intrapresa fin dal nostro insediamento: trovare sinergie ed utilizzare i mezzi che il web ci offre per migliorare i servizi ai cittadini e l’organizzazione del lavoro dell’ente pubblico sono tra le priorità che ci siamo dati e il progetto “Tributi locali e riscossione coatta” rappresenta in pieno questa filosofia amministrativa. Sono soddisfatto di questa nomination e spero che i clic degli internauti potranno far vincere il nostro progetto che, comunque, è affiancato da altri otto progetti di grande valore, che dimostrano come gli enti locali riescano, quando si impegnano, ad essere portatori di innovazione». Per votare il progetto “Tributi locali e riscossione coatta” basta registrarsi sul sito www.digitalstory.it e poi selezionare “Lab Pescara” e la casella con il video relativo e cliccare su “mi piace”.


10 Febbraio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.