Qui Pescara
(di Stefano Leone) stefanoleone8@gmail.com
(PESCARA) GIORNATA DEL RICORDO
Si svolgerà domani, domenica 9 febbraio, a partire dalle ore 10, la cerimonia solenne del ‘Giorno del Ricordo’ in memoria delle vittime delle Foibe. Le iniziative, promosse dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, con il Presidente Mario Diracca, e dal sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, partiranno con la celebrazione della Santa Messa presso la chiesa dello Spirito Santo, officiata da Don Giorgio Campilii. Subito dopo la funzione religiosa, alle 11, si snoderà il corteo che giungerà sino al Cippo di piazza Martiri Giuliano-Dalmati (rotatoria Rampigna) per la deposizione delle corone d’alloro delle Istituzioni. Alla celebrazione prenderà parte, tra gli altri, oltre al sindaco uscente Albore Mascia, anche il Presidente uscente della Provincia di Pescara Guerino Testa.
(PESCARA) MUSEO DEL MARE, APERTURE FESTIVE E BILANCIO ATTIVITÀ
“Ben 800 visitatori in neanche 30 giorni di apertura, con una media di 30 persone al giorno, soprattutto famiglie, bambini, ma anche turisti, con decine di prenotazioni già arrivate dalle scuole di Pescara e del teramano. Sono questi i numeri del primo mese di attività del nuovo Museo del Mare, inaugurato lo scorso 27 dicembre nella nuova struttura realizzata al posto dell’Istituto professionale ‘Di Marzio’, in via Paolucci, a ridosso del mercato ittico, Museo oggi aperto al pianterreno, ma dove stiamo predisponendo l’attivazione anche degli altri livelli, con il progressivo trasferimento di tutto il materiale conservato. Ma non basta, perché a partire da oggi il Museo resterà aperto anche ogni sabato e domenica, dalle 9.30 alle 13, con servizio affidato all’Associazione Granatieri d’Italia Sezione di Pescara, che già tempo fa si era candidata per svolgere gratuitamente tale attività. E ora stiamo lavorando per garantire anche l’apertura serale della struttura nel periodo estivo, con l’obiettivo di veder crescere una struttura straordinaria, in cui vengono conservati reperti unici e che rappresenta un gioiello a livello regionale”. Lo ha detto l’assessore al Museo del Mare Antonio D’Intino nel corso della conferenza stampa odierna convocata per tracciare un bilancio del primo mese di attività del Museo e ufficializzare l’estensione dei giorni di apertura anche ai festivi.
(PESCARA) “L’ANTICO IN PIAZZA” IN PIAZZA SACRO CUORE
“Seconda giornata domani, domenica 9 febbraio, con la Fiera ‘L’Antico in Piazza’ che a Pescara si è spostata in piazza Sacro Cuore: sino a domani, 35 stand dei migliori antiquari d’Abruzzo occuperanno l’area con i propri prodotti di pregio, animando l’asse viario della città, un’iniziativa che l’amministrazione comunale ha deciso di istituzionalizzare in ogni secondo fine settimana del mese. Dal territorio ci aspettiamo una risposta assolutamente positiva, visto il successo che tali iniziative hanno sempre fatto registrare”. Lo ha detto l’assessore al Commercio Gianni Santilli ufficializzando la manifestazione.
(PESCARA) DOMENICHE SENZ’AUTO
“Riviera nord interamente chiusa al traffico domattina, domenica 9 febbraio, a Pescara a partire dalle 7.30, dalla Madonnina sino allo stabilimento balneare ‘Le Naiadi’, per il mini-appuntamento con le ‘Domeniche senz’auto’. E domani tolte le auto, arriveranno le biciclette che prenderanno parte alla gara agonistica denominata ‘Eco-crono del Mare’. Ancora dunque una giornata dedicata all’ambiente e alla promozione della mobilità sostenibile, domani, lasciando le auto in garage e restituendo spazi a terra ai pedoni. La chiusura si svolgerà dalle 7.30 sino alle 11, fatta salva la possibilità di estendere il provvedimento per dare il tempo alla gara di concludersi. Obiettivo finale, ovviamente, è quello di calmierare il livello del Pm10, anche se siamo perfettamente consapevoli che una giornata di stop al traffico veicolare, da sola, non basta; piuttosto quella di domenica sarà di nuovo una giornata dedicata a una rivoluzione culturale che deve vederci tutti coinvolti e protagonisti per la tutela della salute collettiva”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ricordando domani, domenica 9 febbraio, lo svolgimento del mini-appuntamento con le Domeniche senz’auto.
(PESCARA) L’ASSESSORE AI PARCHI RENZETTI REPLICA SUL CASO “PARCO PIETRO PACCA”
“Il nuovo Parco ‘Pietro Pacca’ di via Colle di Mezzo verrà inaugurato non appena sarà definitivamente pronto: negli ultimi anni non ci siamo limitati a mettere due giostrine, ma ci siamo preoccupati di rendere realmente fruibile e sicura l’area, rimediando alle macerie lasciate dalla precedente amministrazione di centro-sinistra in cui la lista del consigliere Massimiliano Pignoli era rappresentata dal vicesindaco Gianni Teodoro. Un’amministrazione che pensava che per fare un parco fosse sufficiente mettere una rete e seminare un po’ d’erba, senza preoccuparsi di predisporre un piano di manutenzione e le relative risorse finanziarie. L’unico che oggi deve chiedere scusa è proprio il consigliere Pignoli che evidentemente ha assunto con la famiglia Pacca impegni che non sapeva se fosse stato o meno in grado di mantenere, senza dimenticare che se oggi quel Parco è giustamente stato intitolato a un giovane del quartiere, deceduto prematuramente, è solo per merito e scelta della nostra maggioranza di Governo che non conosce la famiglia, ma ha ritenuto opportuno ricordare la figura di quel ragazzo”. Lo ha detto l’assessore ai Parchi del Comune di Pescara Roberto Renzetti replicando al consigliere Pignoli sul ‘caso’ inerente la mancata apertura al pubblico del parco ‘Pietro Pacca’ realizzato in via Colle di Mezzo.
(PESCARA) DOMANI NOVANTACINQUESIMA DOMENICA DEL ‘WEEK END ECOLOGICO’
“Novantacinquesima domenica, domani 9 febbraio, nell’ambito dell’appuntamento con i ‘Week end ecologici’, ossia con le chiusure al traffico del centro cittadino di Pescara, ovvero di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, dalle 17 alle 20, per liberare dalle auto il centro urbano, riconsegnato ai pedoni. E’ questa una delle risposte dell’amministrazione comunale di Pescara all’emergenza sull’inquinamento atmosferico che stiamo affrontando soprattutto con soluzioni strutturali, ad esempio ampliando la pedonalizzazione del centro cittadino, da via Firenze-via Cesare Battisti a corso Vittorio Emanuele, oltre che con le giornate di chiusura totale della città alle auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando domani l’appuntamento con il ‘Week-end Ecologico’.
Non c'è ancora nessun commento.