Calcio: L’Aquila – Salernitana 1-1
L’Aquila – (di M.F.) – Era la prova di maturità per L’Aquila Calcio, che dopo le due vittorie con Ascoli e Viareggio doveva dimostrare al suo pubblico di essere all’altezza anche delle grandi del campionato: l’uno a uno finale, di certo non promuove a pieni voti la banda di mister Pagliari, che non riesce a togliersi il vizio di concedere sempre qualcosa di troppo agli avversari. La Salernitana dopo una partita opaca agguanta il pari a due minuti dal novantesimo su una disattenzione difensiva aquilana che costa due punti in classifica.
La partita è stata piacevole e L’Aquila ha giocato per vincere, complice una Salernitana non proprio in palla e con molti innesti del calciomercato invernale ancora da “rodare”. Il risultato lo sblocca capitan Pomante, al suo quarto gol stagionale, al 7’ della ripresa. Gli ospiti provano a raddrizzare la gara ma la pressione dei granata non è così impetuosa e, nonostante l’arretramento fisiologico del baricentro del gioco, i rossoblù sembrano contenere bene le sortite offensive avversarie. Al 26’ si infortuna uno dei due segnalinee e il gioco si interrompe per circa cinque minuti (il recupero finale sarà di ben otto minuti); alla ripresa del gioco il copione rimane lo stesso, con L’Aquila che si difende e gioca di rimessa e i campani che, in maniera piuttosto confusionale, provano a impensierire la retroguardia abruzzese. Al 41’ da un’innocua azione di gioco Corapi butta a terra Foggia e dal calcio di punizione seguente Bianchi ha tutto il tempo di saltare e di infilare la palla in rete con un colpo di testa a due passi dalla linea di porta: è 1-1.
Nell’immenso recupero L’Aquila prova a riportarsi avanti ma Libertazzi, al 48’, getta alle ortiche un’occasione di platino, calciando malamente a lato a tu per tu col portiere ospite. E’ vero che si accontenta gode, ma il pareggio odierno in casa rossoblù brucia da morire.
La cronaca
Al 18’ Del Pinto perde palla al limite dell’area, ne approfitta Foggia che impegna Testa con una conclusione forte ma centrale.
Al 20’ cross di Frediani dalla sinistra, acrobazia in area di De Sousa che prova l’eurogol, ma Gori risponde presente.
Al 24’ cross di Gustavo per Mendicino che viene anticipato da Zaffagnini, la cui deviazione fa carambolare la palla sul palo.
Al 26’ Pestrin ispira Gustavo che con diagonale di sinistro costringe Testa alla deviazione in angolo.
Al 28’ angolo di Dallamano per la testa di Del Pinto: palla fuori.
Al 29’ da calcio franco, Corapi vede Del Pinto che in area, però non aggancia la sfera.
Al 39’ conclusione di Agnello dal limite: palla alta.
Al 44’ Corapi dalla destra mette la palla al centro per Del Pinto che a porta vuota non trova l’impatto vincente con la sfera.
Nella ripresa, al 7’, L’Aquila passa in vantaggio: cross di Scrugli dal limite per Pomante che trova la zampata vincente.
Al 11’ bel tiro di Mendicino dai venti metri: para sicuro Testa.
Al 13’ percussione di Gallozzi che serve al limite Pia che di sinistro costringe all’affannosa respinta il portiere ospiteGori.
Al 42’ Foggia da calcio di punizione trova la testa di Bianchi che pareggia.
Al 48’ Dallamano da calcio di punizione trova Libertazzi in area che di piatto manda clamorosamente fuori.
Al 50’ Gallozzi per De Sousa la cui conclusione viene deviata in corner.
L’Aquila – Salernitana 1-1 (0-0)
L’AQUILA: Testa 6, Scrugli 7, Dallamano 5.5, Corapi 6.5, Zaffagnini 5.5, Pomante 7, Agnello 5 (1′st Gallozzi 6), Del Pinto 6.5, Pià 6 (38′st Libertazzi sv), Frediani 5.5 (23′st Maltese 5.5), De Sousa 5.5. A disp.: Addario, Ingrosso, Ciciretti, Vettraino. All.: Giovanni Pagliari
Salernitana: Gori 6, Scalise 6, Pasqualini 5.5 (39′st Mounard sv), Montervino 5.5, Bianchi 6.5, Sembroni 6, Foggia 6.5, Pestrin 5.5, Mendicino 5, Mancini 5 (14′st Ampuero 5.5), Gustavo 6 (14′st Fofana 6). A Disp.: Berardi, Luciani, Piva, Volpe. All.: Gregucci
Arbitro: Sig. FIORE Francesco (Barletta)
G.D.L.: BENEDETTINO Matteo (Bologna) e BERNABEI Paolo (Tivoli)
Marcatori: 7′st Pomante, 43′st Bianchi
Angoli: 5 a 3
Ammoniti: Montervino, Bianchi, Pestrin, Pasqualini, Testa, Libertazzi,
Maltese
Recupero: 2′pt, 8′st.
Non c'è ancora nessun commento.