Qui Pescara (2), Chieti, SGT
(di Stefano Leone) stefanoleone8@gmail.com
(PESCARA) LE STAZIONI FERROVIARIE DI TORRE DE’ PASSERI E POPOLI ALLA CROCE ROSSA
“Manca davvero poco per vedere concretizzato l’accordo tra la Provincia di Pescara e Rete Ferroviaria Italiana finalizzato al recupero delle stazioni ferroviarie della Val Pescara che sono inutilizzate per destinarle ad attività no profit. I locali della stazione di Torre de’ Passeri saranno consegnati nei prossimi giorni alla Croce Rossa mentre negli spazi di Popoli, sempre della stazione, saranno avviati a breve i lavori di sistemazione, e anche in questo caso l’assegnazione sarà a beneficio della Croce Rossa”. L’annuncio arriva dall’assessore provinciale all’Ambiente, Protezione sociale e Sanità, Mario Lattanzio, che a settembre 2012 ha firmato l’accordo con Rfi e oggi parla con soddisfazione del raggiungimento dei primi risultati concreti. “Per Torre de’ Passeri, spiega, la Croce Rossa deve solo avere le chiavi dei locali, a giorni, mentre per Popoli ho avuto comunicazione che Rfi è pronta a dare il via agli interventi per rendere gli spazi idonei da accogliere la Cri. Per la Provincia è un bel traguardo raggiunto, dice Lattanzio, considerato che c’erano degli spazi abbandonati che ora potranno essere utilizzati per finalità sociali, e questo non può che farci piacere, considerato il ruolo fondamentale svolto dalla Croce Rossa”. Soddisfazione viene espressa anche da Costantino Camblor, presidente del comitato locale della Croce Rossa di Cepagatti, che sta seguendo questa vicenda. “A Torre de’ Passeri, dice, dovremo occuparci solo di piccoli lavori di manutenzione, come imbiancare le pareti, e poi potremo trasferire nei locali della stazione la nostra sede amministrativa e le ambulanze mentre le attività di protezione civile saranno coordinate negli spazi che occupiamo attualmente, dove rimarranno anche il magazzino e la sala riunioni. A Popoli, aggiunge, possiamo pensare di portare avanti un bel progetto di potenziamento della Croce rossa locale. Non sarà una semplice sede per i volontari ma si può ipotizzare un uso foresteria, per chi arriva da fuori, e possiamo puntare ad altre iniziative, come corsi e attività di aggiornamento. Per noi, conclude, l’attivazione di queste sedi non è un punto di arrivo ma di partenza, per servire meglio il territorio in relazione alle attività sociali e di protezione civile che portiamo avanti, oltre all’ordinario lavoro di soccorso”. Nella zona di Torre de’ Passeri e Popoli la Croce Rossa conta circa 120 volontari.
(PESCARA) PARI OPPORTUNITA’, RAPPOSELLI RISPONDE A DI MARCO SU DIMISSIONI LAURETI
“Il consigliere del Pd in Provincia, Antonio Di Marco, ha voluto strumentalizzare politicamente la vicenda delle dimissioni di Francesca Laureti, presidente della commissione Pari opportunità della Provincia, cogliendo al volo questo fatto per sparare a zero contro la giunta Testa. La realtà dei fatti è ben diversa da come la racconta Di Marco”. Il vicepresidente della Provincia Fabrizio Rapposelli risponde così all’attacco di Di Marco definendo il suo comportamento “non solo superficiale ma anche immotivato. Laureti, continua Rapposelli, ha annunciato di dimettersi per questioni familiari e di lavoro e non certo in segno di contestazione dei confronti della giunta. Di Marco, quindi, si è fatto paladino di una polemica che non esiste. Sono certo, peraltro, che Laureti non sapesse dell’uscita del consigliere di opposizione e proprio in queste ore ne ho avuto conferma” – dice sempre Rapposelli. Il rappresentante della Provincia fa notare poi che “la drammatica carenza di fondi negli enti pubblici è cosa nota. Subendo tagli per milioni e milioni di euro dal Governo centrale sarebbe stato impensabile destinare somme alla commissione pari opportunità, per cui ben si comprende lo sconforto di chi opera in questo settore. Non si possono dimenticare, però, tutte le iniziative adottate dalla Provincia in favore delle donne e mi riferisco in particolare ai numerosi progetti portati avanti dall’assessorato alle Politiche del lavoro finalizzati proprio a tutelare e favorire le donne sia per quanto riguarda la formazione che l’occupazione”.
(CHIETI) PRIMA EDIZIONE DI “CHIETI LUXURY EVENT”
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, rende noto che domenica 9 febbraio 2014, dalle ore 16.30 alle ore 21.00, presso il Museo Archeologico “La Civitella” di Chieti, si svolgerà la prima edizione di “Chieti Luxury Event”, manifestazione curata dall’agenzia Krea Eventi e che vedrà la partecipazione di importanti operatori del settore wedding e del circuito teatino. Media partner della manifestazione è Lemienozze.it, portale canale sposa de La Repubblica. «Se Chieti Luxury Event è nata – ha dichiarato Cristina Orsatti, responsabile di Krea Eventi – è grazie alla città di Chieti e alla volontà di numerosi esercenti teatini di rimettersi in gioco. A loro va tutto il mio ringraziamento per l’impegno profuso. L’obiettivo primario è quello di creare, in uno scenario incantevole e suggestivo come il Museo “La Civitella“, una vetrina per gli espositori coinvolti in questo progetto, affinché il loro lavoro venga conosciuto ed apprezzato da un pubblico ancora più vasto, e allo stesso tempo creare una maggiore sinergia e cooperazione economica tra le stesse attività. Chieti Luxury Event è principalmente un evento legato al wedding, ma vuole anche essere un richiamo per tutti coloro che vogliono visitare il Museo e la città di Chieti. Nel corso dell’evento ci saranno dei workshop legati alla realizzazione delle acconciature da sposa curati da “Gidigi parrucchieri” mentre le fioriste della “Bottega del fiore” realizzeranno dei simpatici bouquet. Nella sala dei Frontoni del Museo e in quelle limitrofe, tra le altre cose, sarà dato spazio alla musica, alle degustazioni della Pasticceria D’Orazio catering e alla mostra di abiti da sposa dell’atelier “Marisa spose”». Gli espositori impegnati nell’evento saranno in particolare: Pasticceria D’Orazio catering, Marisa spose, GidiGi parrucchieri, Teate la Panoramica, Il Trifoglio lista nozze, AC arredo casa, La Bottega del fiore, DG Grafica, Different Wedding, Massimo Giacchetti e Manuela Di Marco 2et Live in Concert, Illumina e Gioielleria Volpe. «Lemienozze.it, canale di visibilità nazionale specialistico, che promuove le aziende del settore wedding e le mette in contatto con le migliaia di coppie che visitano il sito – ha commentato Emanuela Boemi, responsabile marketing de “Lemienozze.it” – offre ad attività commerciali che lo richiedono una vetrina personalizzata attraverso la quale presentare le proprie attività nonché una consulenza marketing. Da questo presupposto è nata la partnership con l’evento in programma a Chieti». Ospite speciale dell’evento sarà Angelica Bianco, imprenditrice teatina, creatrice del marchio Xoro Xolio, già eletto come olio più prezioso del mondo, che per l’occasione presenterà “Xoro Xolio black collection” in una bottiglia cadeaux, dedicata alla “Regina Teti”, impreziosita da innumerevoli swarovski, oro bianco e pietre preziose creata e lavorata, secondo antiche tecniche abruzzesi, dal maestro orafo filigranista Francesco Rubini, titolare del laboratorio “Rubini 1850 Group”.
(SAN GIOVANNI TEATINO) RISTRUTTURAZIONE DELLA PISCINA COMUNALE
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 18 febbraio prossimo e le risorse sono state impegnate nel bilancio corrente, in attesa del risarcimento dell’assicurazione. Dopo aver superato l’iter burocratico necessario per l’indizione, è stato aperto il bando di gara con procedura negoziata relativa all’appalto di sola esecuzione, ai sensi dell’art. 53 comma 2 lettera a) e 122 comma 7 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n.163, riguardanti i lavori di ripristino della piscina comunale a seguito dell’alluvione dello scorso 2 dicembre che ne ha compromesso la funzionalità. Gli interessati avranno tempo fino a mezzogiorno del 18 febbraio prossimo per presentare la propria offerta. L’appalto prevede una durata dei lavori di 60 giorni dal momento della consegna per un importo totale di 419.438,54 euro, come risulta dal computo allegato al progetto approvato dalla giunta municipale. «Purtroppo – ha spiegato il sindaco – il nostro territorio è stato colpito da una alluvione di proporzioni straordinarie, tant’è che abbiamo avuto alcune colline franate e la necessità di ricoverare in albergo alcune famiglie le cui case lungo il fiume erano minacciate dalla piena: la fase di emergenza è passata, ora ci tocca rimettere mano ad uno dei gioielli del nostro patrimonio di infrastrutture che è stata duramente colpita, con l’allagamento della sala macchine ad opera di 3.750 metri cubi d’acqua, una vera enormità. Siamo consapevoli dei disagi che utenti ed operatori stanno vivendo, in particolare i trenta addetti che vi lavoravano e che non percepiscono per ora alcuno stipendio, tuttavia abbiamo attivato le procedure d’urgenza, che prevedono comunque alcune importanti clausole di trasparenza da rispettare. I lavori non dureranno più di 60 giorni, è un impegno solenne che abbiamo preso e che faremo rispettare alla ditta vincitrice. La piscina comunale tornerà presto a funzionare e sarà anche migliore di come l’avevamo prima». «Sebbene l’assicurazione – ha aggiunto il vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici, Giorgio Di Clemente – coprirà il costo dell’intervento, l’intero importo è stato per ora impegnato ed imputato interamente sul bilancio corrente in attesa della liquidazione da parte della compagnia assicuratrice. Nel progetto approvato è stato anche inserito un sistema di controllo anti-allagamento con un rilevatore di massima, purtroppo non previsto al momento della costruzione dell’impianto. Sono invece già in corso gli interventi, già appaltati, volti ad impedire il deflusso di acque in caso di nuove alluvioni, grazie al posizionamento sulle pareti perimetrali e strutturali di scossaline e al rifacimento delle guaine di copertura».
Non c'è ancora nessun commento.