Qui Pescara, Francavilla
(di Stefano Leone) stefanoleone8@gmail.com
(PESCARA) BILANCIO DI PREVISIONE 2014, MASCIA ATTUERÀ IL FAIR PLAY FINANZIARIO?
Se lo chiede il Presidente della Commissione Finanze in Comune, Renato Ranieri. “La Conferenza Stato-Comuni tenutasi nella giornata di ieri ha prorogato al 30 aprile il termine entro il quale i Comuni potranno approvare il proprio Preventivo 2014. Difatti, dal 28 febbraio ora i Comuni hanno altri 2 mesi per risolvere le incertezze contabili, la prima sempre legata alla ripartizione del Fondo di Solidarietà. Questa proroga però suscita interrogativi soprattutto a Pescara, dove si andrà al voto nel mese di maggio. Se dal 10 aprile l’amministrazione potrà compiere solo atti di ordinaria gestione, il Previsionale dovrà essere necessariamente licenziato entro tale data, ovvero dopo le elezioni lasciando alla nuova amministrazione il compito di “prevedere” le spese sostenute da altri correndo anche il rischio di approvare il tutto di nuovo alla fine dell’anno. IUC a parte, perché al Comune di Pescara non ancora si inizia a discutere di Previsionale 2014, dato che, all’atto pratico, il bilancio di previsione 2013, appena approvato, contiene anche le annualità 2014/2015, e per tali annualità gli equilibri sono già garantiti? Mi meraviglio delle affermazioni del delegato ANCI Umberto Di Primio, dato che a legislazione vigente (si ricorda che la legge di Stabilità è entrata in vigore l’1 gennaio 2014), il bilancio potrebbe essere approvato immediatamente con il gettito Imu e Tares e con la definizione dei saldi ai fini del patto, tenendo conto della media 2009/2011 e utilizzando, per il 2016, la percentuale che era già nota da tempo e contenuta nel disegno di legge di stabilità. Non approvare il Previsionale 2014 significa che per il secondo anno di fila, l’attuale amministrazione non ha obiettivi e programmi chiari per il bene della città. Approvare il bilancio nei termini, invece, e poi ricorrere alle variazioni è sempre possibile, nonostante le «confusioni romane». Certo, nessuno potrebbe mai accusare l’ente di cattiva programmazione se ricorrerà più volte allo strumento delle variazioni! Al limite, la responsabilità potrà ricadere sul legislatore, che sembra non aver compreso a pieno le difficoltà che hanno dovuto subire tutti i comuni italiani nel corso di questi ultimi due anni, e che, si teme, si ripeteranno anche per il 2014. Ma l’Amministrazione Mascia attuerà il “fair play” finanziario, approvandosi il suo Previsionale 2014? Non è certamente salutare e corretto sfruttare nei limiti l’anticipazione di tesoreria e lasciare ad altri il problema del blocco quasi certo dei pagamenti, l’aggravio di costi per interessi, atti di pignoramento e spese per la difesa da azioni esecutive”.
(PESCARA) LA CONFCOMMERCIO INTERVIENE SUI LAVORI SU PIAZZA MUZII
“Un altro cantiere preelettorale, che costerà alla collettività oltre 1 milione di Euro, che brucerà preziose risorse pubbliche che sarebbe stato opportuno utilizzare per interventi più utili alla città”. Ormai si è capito che, fra l’associazione di categoria dei commercianti e la Giunta in carica, non corre buon sangue. Ad ogni annuncio, di qualsivoglia iniziativa cantieristica, fatto dalla maggioranza di governo cittadino, risponde l’immancabile levata di scudi della Confcommercio per voce del suo presidente, Ezio Ardizzi. E’ ormai una partita senza storia. L’Amministrazione comunale annuncia, l’associazione commercianti osteggia e polemizza. L’ultima occasione è stata data dall’annuncio dell’apertura del cantiere per la riqualificazione di piazza Muzii. “Sarebbe stato opportuno utilizzare per interventi più utili come, ad esempio, il rifacimento degli asfalti in gran parte della città, dove sono presenti tantissime buche, o la messa in sicurezza di diverse strade della zona Colli”. Afferma il presidente Ardizzi. La sua filippica, affidata ad una nota ufficiale dell’associazione, prosegue affermando che, “ancora una volta l’Amministrazione comunale ha deciso in beata solitudine, senza ascoltare, come prevederebbe il buon senso, le associazioni di categoria, un intervento che da subito chiuderà l’intera area di piazza Muzii al traffico veicolare e farà perdere centinaia di posti auto. Ci chiediamo qual è la strategia che seguono i nostri Amministratori, cosa li spinge ad avviare contemporaneamente il cantiere su corso Vittorio e quello su via Muzii moltiplicando in tal modo sia gli sprechi di risorse pubbliche che i disagi per cittadini ed operatori economici. Si tratta chiaramente di spot elettorali, del famoso segno di Zorro che disperatamente questa Giunta intende lasciare sulla nostra città senza capire che in tal modo si arrecano ulteriori danni alla collettività. Ecco perché chiediamo l’immediata sospensione dei lavori su Piazza Muzii ed ecco perché non daremo tregua a questi Amministratori finchè non avranno il coraggio e l’umiltà di fare dietrofront su una serie di decisioni scellerate che stanno uccidendo Pescara condannando alla chiusura centinaia di piccole aziende”.
(PESCARA) PER UN GIORNO ARRIVA IL “SERENO VARIABILE”,
Domani, 8 febbraio 2014, su Rai Due, ore 17.00, Sereno Variabile fa tappa a Pescara con una puntata interamente dedicata allo splendido capoluogo adriatico. Sessanta minuti, anziché i consueti trenta, accompagneranno il telespettatore alla scoperta di un territorio che ha lasciato senza fiato tutta la troupe: “Pescara ci ha piacevolmente colpiti” – dichiara Osvaldo Bevilacqua – “e quella che vedrete è una puntata vera, fatta di gente genuina, che ci ha fatti sentire a casa”. Con la maestosità del Gran Sasso adagiato sulle acque cristalline del Marina di Pescara, (la puntata è stata registrata lo scorso 22 gennaio), prende il via il viaggio: mare e montagna, trabocchi, tradizioni culinarie della pesca e della terra, arte ed infrastrutture, curiosità, tradizioni e molto altro ancora. Sereno Variabile, la fortunata trasmissione di viaggi e turismo ideata e condotta da Osvaldo Bevilacqua, è da più di trent’anni in giro per l’Italia e nel mondo per parlare di vacanze, avventure, arte, cultura e natura. Un successo di share senza uguali che ha reso la trasmissione un appuntamento immancabile del palinsesto nazionale. Ma non solo; la pagina Facebook dedicata al programma conta circa 2700 fan.
(FRANCAVILLA AL MARE) NUOVA UBICAZIONE PER L’UFFICIO TRIBUTI COMUNALE
A partire da lunedì 10 febbraio 2014, l’Ufficio Tributi del Comune di Francavilla al Mare avrà un’ubicazione più consona e comoda per i cittadini: dal quarto piano di Palazzo di Città, dov’è attualmente ubicato, al piano terra presso l’ex Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, adiacente la Sala del Consiglio e la Sala Commissioni sempre all’interno di Palazzo di Città. Sarà possibile accedere a detto ufficio entrando dall’ingresso principale del Municipio oppure dalla gradinata esterna del Comune adiacente Piazza San Domenico. Il nuovo Ufficio tributi, indicato con apposita segnaletica – interna ed esterna al Comune -, osserverà il seguente orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00. Nei periodi dell’anno a ridosso delle scadenze, comunque, saranno potenziati sia i giorni che gli orari di apertura al pubblico in modo tale da consentire ai cittadini di sbrigare con maggiore celerità le operazioni e le richieste di informazioni.
Non c'è ancora nessun commento.