Corso base di fotografia


Casalbordino – Si è concluso il corso base di fotografia presso L’Istituto scolastico statale Padre Settimio Zimarino tenuto da Enzo Dossi De Gregoris, con la collaborazione e il patrocinio del Comune. Il corso , è stato dedicato ai ragazzi del terzo anno, dal titolo Occhi aperti e sottotitolo “Vedere per Vedersi”. Il tema scelto per il percorso è la propria immagine e quella dei compagni nel contesto ambientale, volto a contrastare gli effetti negativi dei modelli estetici imposti dai media (problemi alimentari, omologazione dell’immagine, mancanza di creatività e originalità ecc. .)
La nostra società, scuola compresa, è in continua, profonda e veloce trasformazione. I ragazzi sono inevitabilmente chiamati ad essere veloci: lo sono in famiglia e a volte nella stessa scuola. I vari contesti in cui vivono quindi, troppo poco li aiutano a cogliere l’importanza dei tempi lenti, la fugacità di un attimo, l’essenza di un momento. Obiettivo principale quindi è la promozione di attività favorevoli allo sviluppo di atteggiamenti di osservazione e attenzione nei confronti di ciò che ci circonda, per poter sviluppare il gusto per ciò che ogni singolo alunno ritiene bello, saperlo cogliere e comunicare. Prima della fine dell’anno scolastico, il lavoro dei ragazzi sarà oggetto di una mostra all’interno della scuola con la partecipazione dei genitori degli alunni.


07 Febbraio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.