Taccuino: rischi per la Corte d’appello, Teddy Reno, Giulianova, Assergi, fiera


RISCHIO CORTE D’APPELLO – Come più volte noi stessi, su altri mass media, abbiamo messo in luce, esiste da tempo il rischio concreto che la Corte d’appello possa essere smembrata o addirittura trasferita laddove ci sono uffici giudiziari grandi e spaziosi. Ora il rischio, dopo il terremoto, è aumentato. Lunedì 16 novembre saranno a L’Aquila i componenti della settima Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura per rendersi conto della situazione in cui si trovano gli Uffici giudiziari aquilani dopo il sisma del 6 aprile scorso. Nella tarda mattinata, alle ore 12,30, i magistrati saranno disposti a rispondere alle domande dei giornalisti, anche sul rischio che la sede della Corte d’Appello possa prendere il volo verso altri lidi. L’incontro avverrà nell’attuale Palazzo di Giustizia, a Bazzano, nell’ex caserma della Guardia di Finanza.

TEDDY RENO – Domani, sabato 14 novembre, alle ore 10, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Giulianova (Corso Garibaldi 109), si terrà una conferenza stampa con la presenza di TEDDY RENO che, insieme con il sindaco Francesco Mastromauro, presenterà le iniziative organizzate per il prossimo 5 dicembre a Giulianova. Si tratta delle selezioni finali Abruzzo del 52° Festival degli Sconosciuti e della 12^ Festa di Giamburrasca 2009, presieduta dallo stesso Teddy Reno e dalla sua equipe. Ma in particolare verrà illustrata la manifestazione clou, cioé il concerto finale di Teddy Reno accompagnato da un’orchestra di 23 elementi, tutti abruzzesi, diretta da Sylvia Pagni, la N.O.A., Nuova Orchestra Abruzzese, che debutterà – come riportato ieri nella trasmissione “Porta a Porta” di Bruno Vespa – proprio a Giulianova.
GIULIANOVA – Azione a tutto campo per la sicurezza stradale da parte del sindaco Francesco Mastromauro. Dopo la collocazione dei dissuasori su via Falgioni, traversa Parere, via Parenzo, del Campetto ed altre, sono stati attivati in via Ippodromo e nel tratto finale di via Montello all’incrocio con la statale 16, nella parte nord di Giulianova, semafori a led di dotati di quattro spire. Si tratta di impianti “intelligenti”, chiamati in gergo tecnico semafori attuati. In sostanza, il semaforo si accorge dell’avvicinarsi di una macchina all’incrocio, dando perciò il segnale di via libera valutando, per così dire, l’intensità del traffico.
Nel più ampio quadro della sicurezza, la Polizia Municipale, agli ordini del maggiore Roberto Iustini, ha inoltre deciso il potenziamento degli equipaggi automontati in servizio di perlustrazione, portandoli a due. Sono stati anche attuati, con il coordinamento della Sezione Polizia Stradale di Teramo, specifici servizi con l’autovelox sull’intero territorio comunale, che verranno riproposti almeno un paio di volte durante ogni settimana. “Mi corre l’obbligo – ha detto in proposito il sindaco Mastromauro – di ringraziare il nostro Corpo di Polizia Municipale per questo grosso impegno; un impegno che, è chiaro, consentirà di rafforzare i livelli di sicurezza per il bene di tutti”.

MURA ASSERGI – “Finalmente, ad un anno e mezzo dall’inizio dell’iter amministrativo- scrive Luigi Faccia – il Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha inserito nell’elenco dei progetti finanziati, quello per la conservazione, il restauro, la valorizzazione e la fruibilità delle Mura Civiche della frazione di Assergi per un totale di €. 546.658,07. Il finanziamento giunge in un momento quanto mai opportuno per il recupero della Cinta Muraria di Assergi colpita duramente dal sisma del 6 aprile e che permetterà anche la bonifica ambientale delle zone limitrofe alle mura.
Questa nuova situazione rende ancor più necessario ed urgente l’intervento di messa in sicurezza, prima della stagione invernale, delle due porte di ingresso e della torre di avvistamento della Cinta Muraria, in modo da poter rendere più efficace il futuro intervento di recupero e restituire alle Mura il pregio architettonico che meritano.

PROGETTO FIERA – Una fiera per promuovere civiltà e buone pratiche per un’esistenza sostenibile. E’ questa l’idea con la quale il CEA CEDAP del Parco Nazionale Gran sasso – Laga ha coinvolto gli studenti e insegnanti dell’Istituto Tecnico Commerciale “B. Pascal” di Montorio al Vomano nell’aderire alla Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, proclamata dall’UNESCO sul tema di “Città e Cittadinanza”, nelle giornate dal 9 al 15 novembre. “La fiera delle magie”, questo il titolo della manifestazione che si terrà domani, sabato 14 novembre, in Piazza Orsini e Piazza della Conserva, nel centro storico di Montorio al Vomano, dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Il progetto della fiera, e le relative attività preparatorie, sono stati elaborati dal CEA (Centro di educazione Ambientale) del Centro Documentazione Aree Protette del Parco, in stretta collaborazione con gli operatori dell’Associazione Interpreti Naturalistici del Parco AIN ONLUS, allo scopo di portare le buone pratiche individuate dai ragazzi all’attenzione del pubblico e delle scuole del comprensorio. Quattro le aree tematiche che saranno proposte all’interno di altrettanti stand espositivi, allestiti dal Parco con manifesti, poster e materiali creati dai ragazzi durante i laboratori di preparazione che si sono svolti nelle scorse settimane.
Ci sarà l’Area della cittadinanza attiva, dove saranno presentate le pratiche di uno stile di vita sostenibile e saranno inoltre promossi i GAS, Gruppi di acquisto solidale per i prodotti tipici del Parco. L’Area delle Buone pratiche nel Parco sarà dedicata alla rivalutazione e alla promozione del patrimonio immateriale del territorio: saperi e conoscenze tradizionali, usi e costumi, espressioni artistiche, ed in particolare al turismo sostenibile. L’area del rifiuto non rifiutato vedrà la proposta di un baratto degli oggetti dismessi e porrà l’attenzione sulle tematiche della riduzione dei consumi e degli imballaggi, del riciclo e della raccolta differenziata. L’Area dell’energia tratterà infine di quelle buone pratiche che permettono di ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2.


13 Novembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.