Qui Pescara, Chieti


(di Stefano Leone) stefanoleone8@gmail.com
(ore 0,25) – (PESCARA) APERTURA CANTIERI RIQUALIFICAZIONE PIAZZA MUZII
“La rinascita di piazza Muzii si fa in tre, con l’apertura simultanea di tre diversi cantieri che, entro maggio, ci garantiranno la riqualificazione della piazza e delle vie tutt’attorno, come via Minghetti, via De Cesaris, via Goito e la parte retrostante la struttura, e la loro riconsegna contemporanea alla città. Strade nuove e sicure, nuovi marciapiedi in materiali di pregio e una gradinata che, partendo da uno slargo in bianco e nero, condurrà direttamente all’ingresso della Bouquerie di Pescara, ormai in dirittura d’arrivo, con un investimento complessivo che supera il mezzo milione di euro, restituendo a una via tanto centrale della città decoro, dignità, fruibilità e sicurezza”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata in piazza Muzii per ufficializzare l’apertura dei tre cantieri, concentrati tutt’attorno al rione, per la sua riqualificazione complessiva. Parliamo di un cantiere che interessa la riqualificazione di 22 strade, e che è partito da piazza Muzii, per un importo complessivo pari a 580mila 188,60 euro. Il secondo cantiere per i lavori di ‘infrastrutturazione e riqualificazione urbana di strade e piazze cittadine, secondo stralcio’, opere affidate all’impresa Riccardo Cianfaglione Srl, per un importo complessivo pari a 361mila 915 euro, opera che, anche in questo caso, interesserà diverse strade cittadine, a partire da piazza Muzii. Il terzo cantiere, forse quello che avrà maggiore impatto anche dal punto di vista estetico, affidato alla Co.Di.Mar Sas, di Silvi Marina, per un importo pari a 276mila 622,50 euro, opere che partono materialmente oggi, 5 febbraio 2014, e che dovranno concludersi entro 120 giorni al massimo.
(PESCARA) DOMANI E VENERDÌ 7 CHIUSURA AL TRAFFICO LUNGOMARE MATTEOTTI
“Stop alle auto domani e venerdì, 6 e 7 febbraio, sul lungomare Matteotti, chiuso al traffico nel primo tratto compreso tra il lungofiume Paolucci e via Manzoni. Il blocco del traffico è necessario per consentire le opere di allaccio della rete di smaltimento dell’acqua piovana in corso di realizzazione in via Leopardi alla rete centrale del collettore rivierasco, che corre in adiacenza al marciapiede lato mare. Un’opera che inevitabilmente ci costringe a impegnare con gli scavi l’intera sezione perpendicolare della carreggiata stradale. Prevedibilmente l’intervento, che scatterà domani alle 9, ossia dopo l’orario di ingresso nelle scuole e di apertura degli uffici, determinerà qualche disagio e ripercussione sulla viabilità ordinaria, anche se abbiamo già previsto le relative deviazioni del traffico veicolare, ossia: tutte le auto con direzione di marcia nord-sud sul lungomare Matteotti dovranno obbligatoriamente svoltare a destra in via Foscolo, proseguire in via Gobetti e, quindi, in via Paolucci; le auto con direzione di marcia sud-nord dovranno percorrere via Paolucci, via Puccini, via Manzoni e ritrovarsi sul lungomare Matteotti. Deviati, ovviamente, per due giorni, anche i percorsi degli autobus di linea della Gtm che comunque, con molta prudenza, dovranno percorrere via Foscolo-via Gobetti. Ai cittadini chiediamo collaborazione al fine di consentire la rapida conclusione delle opere, con l’obiettivo di riaprire al traffico la riviera nord già entro il primo pomeriggio di venerdì”. Lo ha detto l’assessore al Traffico Berardino Fiorilli ufficializzando il provvedimento in vigore nelle giornate di domani, giovedì 6 febbraio, e di venerdì 7 febbraio.

(PESCARA) CENTRO DI ASCOLTO PSICOLOGICO
“Trenta contatti telefonici per richieste di informazioni, 10 colloqui-incontri, per raccontare, gratuitamente, a dei professionisti problemi, disagi, angosce della vita quotidiana, senza pregiudizi. E’ questo il bilancio assolutamente positivo delle prime due settimane di attività del nuovo Centro di Ascolto psicologico istituito con il patrocinio del Comune di Pescara presso la sede della Circoscrizione Castellamare, in viale Bovio, un servizio gratuito che viene svolto ogni giovedì, dalle 15 alle 17, dall’équipe dell’Associazione Psyché. Non si tratta di sedute di psicoterapia, ma piuttosto di incontri con professionisti disponibili ad ascoltare i problemi dell’utenza che magari sta attraversando un momento di crisi personale legato a una separazione, a una difficoltà genitoriale, allo stress da lavoro, e che ha bisogno di rapportarsi con qualcuno capace di ricondurre il problema nella giusta dimensione. Un servizio che, di fatto, nei tempi di forte criticità che stiamo fronteggiando, potrebbe essere utile a tutti e che l’amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo”. Lo ha detto il vicesindaco Berardino Fiorilli tracciando il primo bilancio delle prime due settimane di apertura del centro con la psicologa Chiara Alcini e con le altre esponenti del Centro.
(PESCARA) ORDINE DEL GIORNO CONSIGLIO COMUNALE
Si svolgerà domani, giovedì 6 febbraio, alle ore 15.30, la seduta ordinaria del Consiglio comunale di Pescara con il seguente ordine del giorno:
1. Sdemanializzazione area comunale assoggettata all’uso civico per la costruzione di un edificio sociale;
2. Aeroporto internazionale d’Abruzzo Pescara. Approvazione di rischio aeroportuale aggiornato con le zone C e D laterali alla pista di volo. Adozione della variante di adeguamento del Prg al Piano di rischio aeroportuale;
3. Riconoscimento debito fuori bilancio in esecuzione della sentenza n.321/13 del Tar di Pescara;
4. Regolamento di attuazione per l’arredo urbano e per il Piano del Colore. Approvazione;
5. Adozione variante Prg revisione allegato D1 ‘Schede Patrimonio storico-architettonico del Prg’ e variante specifica art. 29 Nta;
6. Legge regionale n.49/12 e S.M.I. Norme per l’attuazione dell’art.5 del D.L. n.70/11 – Decreto sviluppo, convertito in legge n.106/11: Provvedimenti;
7. Deliberazione di Giunta comunale n.8 del 13.01.2014 – Provvedimenti.

(PESCARA) EX LEGATORIA D’ANCONA AVVIANO IL NUOVO CORSO
I dipendenti dell’ex Legatoria D’Ancona avviano il nuovo corso inaugurando la “Nuova Legatoria”
Sabato 8 febbraio grande festa nello stabilimento di Cepagatti. Il lavoro va. Le commesse arrivano, e puntualmente, i lavoratori consegnano il prodotto. Parliamo dei 10 attuali dipendenti della “Nuova Legatoria”, la società artigiana nata sulle ceneri della Legatoria d’Ancona, che aveva chiuso i battenti lo scorso settembre con il rischio di mettere in mobilità i suoi lavoratori. La storia è nota. 10 di loro hanno deciso di scommettere sulla loro professionalità e sull’esperienza acquisita, accettando l’invito dell’ex assessore al Lavoro della Provincia, Antonio Martorella, ad aderire al progetto LINFA (Lavoro Formazione Innovazione in Abruzzo) finalizzato alla ricollocazione dei lavoratori espulsi dal mercato del lavoro. Dopo un periodo di affiancamento svolto con la collaborazione dei professionisti del settore lavoro, i dieci dipendenti hanno costituito una cooperativa artigiana, che dal 2 gennaio 2014, ha riacceso le macchine di quella che è una delle più importanti legatorie del centro Italia, e che conta clienti di grande prestigio. Oggi, a un mese di distanza dall’avvio, i lavoratori sono molto soddisfatti per come sta procedendo la loro attività. Tanto che hanno deciso di investire una parte del loro guadagno per farsi conoscere dal pubblico abruzzese, organizzando una grande festa di inaugurazione sabato 8 febbraio. Alle ore 18, nel capannone industriale che si trova a Vallemare di Cepagatti, famiglie e amici sono stati invitati a brindare alla rinascita dell’attività, e ad un nuovo anno “felicemente produttivo”. “Se il buongiorno si vede dal mattino – ha dichiarato Carmine De Mastro, presidente della cooperativa – siamo già a buon punto, in quanto gli ordini arrivano incessantemente, costringendoci a lavorare anche nei giorni di riposo. Questa è la conclusione di una vicenda che poteva risvolti drammatici ma, nello stesso tempo, grazie all’appoggio della Provincia, è anche l’emblema di una rinascita”. “Con questa festa di inaugurazione – aggiunge Del Mastro – la “Nuova Legatoria” vuole lanciare un messaggio a chi si trova a vivere periodi di incertezza nel lavoro: non si deve aver paura di rimettersi in gioco quando si può contare sulla professionalità acquisita in campi specialistici, e quando le Istituzioni riescono a indicarti e accompagnarti sulla strada giusta. Il caso di questa azienda – continua – deve servire da esempio”.

(PESCARA) “FINANZIAMENTI DIRETTI” 6 /7 FEBBRAIO ORE 14.30 – SALA CAMPLONE
Ottenere finanziamenti diretti dalle Istituzioni europee, in base al settore in cui si opera. Se ne parlerà domani e dopodomani, in Camera di Commercio, a Pescara. Due giornate di lavori: la prima prettamente informativa e la seconda di carattere operativo in cui saranno approfonditi i temi del Quadro Logico, del Budget di Progetto e le nuove linee di finanziamento previste dalla Commissione europea per il periodo 2014-2020. Trattasi di un’iniziativa del Dipartimento Politiche Europee in collaborazione con l’Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione (EIPA) e la Camera di Commercio di Pescara si è candidata quale sede di realizzazione del 1° seminario del 2014.

(CHIETI) PATTO CHIETI SICURA E IL PROTOCOLLO DI INTESA PER LA SICUREZZA DELLA CITTÀ
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, con il Prefetto di Chieti, Fulvio Rocco de Marinis, e il Rettore dell’Università “G.d’Annunzio”, prof. Carmine Di Ilio, alla presenza dei responsabili provinciali delle Forze di polizia, ha sottoscritto, presso la Prefettura di Chieti, il “Patto Chieti Sicura” e il “Protocollo di intesa per la sicurezza della città di Chieti”. L’accordo, seguendo l’impianto del modello di intesa già sperimentato con la sottoscrizione del “Patto per la sicurezza” per Chieti, introduce significative novità, tra le quali un sempre maggiore coinvolgimento della Polizia Locale, per fronteggiare l’emergere di situazioni di particolare criticità che necessitino della predisposizione straordinaria di azioni di contrasto congiuntamente alle forze di polizia presenti sul territorio. Il Protocollo con l’Università di Chieti è teso, invece, a promuovere iniziative per approfondire i fenomeni avvertiti come preoccupanti per la collettività locale e che incidono sui livelli di sicurezza percepiti dalla popolazione. Nello specifico, il “Patto Chieti Sicura” si prefigge: di dare corso ad azioni sinergiche in materia di sicurezza urbana integrata, individuando gli obiettivi generali, i tempi di attuazione e le risorse disponibili al fine di definire in maniera condivisa le priorità degli interventi; di favorire la massima condivisione di dati e conoscenze relative alla sicurezza del territorio con il contributo dell’Università “G. d’Annunzio”; di attivare percorsi di ascolto e confronto con le diverse espressioni del tessuto sociale, associativo e produttivo, del mondo del lavoro nonché delle rappresentanze delle comunità immigrate al fine di definire le specifiche esigenze delle differenti categorie sociali ed economiche. Presso la Prefettura verrà istituita una Cabina di Regia nominata dal Prefetto, di cui faranno parte rappresentanti delle forze di polizia, del Comune di Chieti e della Polizia Locale. La Cabina di Regia provvederà alla definizione di progetti integrati in materia di polizia di prossimità, al monitoraggio dei risultati, alla valutazione delle iniziative da intraprendere, al coordinamento nella gestione del sistema di videosorveglianza, alla predisposizione di itinerari didattici di educazione alla legalità e prevenzione di comportamenti devianti. Prefettura e Comune di Chieti si impegnano a favorire la massima condivisione dei dati relativi alla sicurezza del territorio, a promuovere un interscambio tra le sale operative delle forze di polizia e della Polizia locale, ad imprimere un ulteriore sviluppo ai sistemi di videosorveglianza, ad imprimere rinnovato impulso alle forme di espressione della polizia di prossimità istituendo, da parte del Comune di Chieti, i vigili di prossimità. Il Comune proseguirà, altresì, lo sviluppo di progetti mirati di riqualificazione urbana, quali l’adeguamento e la razionalizzazione del sistema di video sorveglianza, il potenziamento della rete di illuminazione pubblica e la manutenzione delle aree. Saranno inoltre potenziati i servizi di controllo per contrastare l’abusivismo commerciale ambulante, l’accattonaggio, lo sfruttamento e l’impiego irregolare di manodopera, mediante interventi congiunti delle forze di polizia. Il Protocollo per la sicurezza della città di Chieti, al fine di consentire l’adozione di qualificate politiche di sviluppo sostenibile, di iniziative volte a contrastare il malessere sociale, prevede la costituzione di una struttura di collegamento per mettere a confronto i dati relativi ai fenomeni riconducibili alla sicurezza urbana in possesso della Polizia Locale e i risultati delle indagini e dei progetti condotti dall’Università, costituendo un gruppo di coordinamento per la definizione dei programmi di attività da elaborare secondo le indicazioni fornite dalla Cabina di Regia. «Ringrazio il signor Prefetto per la sensibilità dimostrata su un tema particolarmente avvertito dal popolazione – ha dichiarato il Sindaco -. I fenomeni registrati in città non sono statisticamente allarmanti, ma questo non vuol dire che non ci siano problemi di sicurezza. Il “Patto Chieti Sicura”, che vede il coinvolgimento di tutte le forze di polizia, in particolare quella locale, servirà senza dubbio a creare una rete di sicurezza plasmabilmente percepibile dai cittadini. Molto apprezzabile è inoltre il coinvolgimento dell’Università d’Annunzio, vera risorsa culturale con cui costruire percorsi e progetti di sicurezza».


06 Febbraio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.