Iniziativa per ricordare la shoah


Teramo – “Auschwitz: il dovere di ricordare la Shoah. Quanta Stella c’è nel cielo, la testimonianza, il romanzo, il film “Anita B”. Questo il titolo dell’incontro degli studenti di Teramo con Edith Bruck e il Regista Roberto Faenza al quale parteciperà Luciano D’Amico, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, organizzato dal Centro di Cultura delle Donne “Hannah Arendt” impegnato a mantenere viva la Memoria della Shoah, e attento, con le proprie iniziative nelle scuole, alla formazione di una coscienza critica, civile e democratica dei ragazzi.
L’iniziativa si svolgerà sabato prossimo 8 febbraio, alle ore 10.30, nelle sale del Cine Teatro Comunale di Teramo, dove, gli studenti, attraverso domande frutto di studio e approfondimento sulla tragica pagina dello sterminio degli Ebrei in Europa, apprenderanno dalla viva voce della scrittrice sopravvissuta ad Auschwitz, l’orrore prodotto dal nazi-fascismo. L’evento sarà aperto dal saluto del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Consigliere di Stato, Donato Marra. Sarà un momento importante per riflettere con gli studenti delle scuole della Provincia di Teramo sulla difficile condizione dei sopravvissuti ai lager nazisti nell’immediato dopoguerra, dolorosa esperienza di Anita, l’adolescente protagonista del romanzo di Edith Bruck. Nel pomeriggio di sabato, Edith Bruck inaugurerà nelle sale di Villa Capuani – Celommi di Torricella Sicura le mostre “Insieme per ricordare” e “Auschwitz 11152”. L’una dei giovani allievi dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila con l’Artista e Docente Lea Contestabile, l’altra degli studenti delle scuole medie con i Docenti di Arte e Immagine.


06 Febbraio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.