Qui Pescara, Chieti
(di Stefano Leone) stefanoleone8@gmail.com
(PESCARA) SITUAZIONE PAGAMENTI CARTELLE TARES
“File ancora lunghe, ma tempi di risposta più veloci a partire da questa mattina per il pagamento delle cartelle Tares, grazie all’apertura dei nuovi front office all’interno dell’Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Pescara. Tutti i contribuenti che già alle 8.30 si sono ritrovati in coda all’esterno dell’Ufficio Tributi, tra via Calabria e via Venezia, sono stati invitati ad avvalersi anche dell’assistenza dell’Urp, decentrando il servizio e velocizzando la ricezione dei cittadini e delle istanze di modifica dei modelli F24. Ora attendiamo di verificare ancora domani la situazione per poi decidere se sia o meno necessario prevedere l’apertura di uffici distaccati anche presso le tre Circoscrizioni, o se comunque la disponibilità delle postazioni tra Ufficio Tributi e Urp sia già sufficiente. Oggi i casi di contestazione più frequenti hanno riguardato le cartelle inerenti immobili disponibili, ma non abitati, su cui automaticamente la legge computa la tassa calcolata su 4 residenti. In questo caso, come abbiamo ripetuto decine di volte, doveva essere il contribuente a comunicare al Comune il mancato utilizzo dell’immobile, ma comunque stiamo ottemperando ad aggiornare i dati in nostro possesso su indicazione dei cittadini, emettendo le nuove cartelle che verranno spedite a domicilio. E anche in questo caso non sono previste sanzioni a carico dei cittadini”. Lo hanno detto l’assessore alle Finanze Massimo Filippello e il Dirigente Marco Scorrano fornendo un aggiornamento circa la situazione dei pagamenti delle cartelle Tares. Da oggi, 3 febbraio 2014, gli orari di apertura degli Sportelli presso l’Urp sono dalle 8.30 alle 11.30 tutti i giorni, e, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 16.30. Presso l’Urp si possono presentare delle istanze in carta semplice con la richiesta di rettifica della propria posizione se vi fossero degli errori rilevanti, e l’attività dell’Urp è andata ad aggiungersi a quella dell’Ufficio Tributi. Ciò che ha senza dubbio creato più polemiche è stata la permanenza delle persone in strada, a causa della ridotta capienza degli uffici. Oggi intanto è emerso anche un quarto ‘caso’ in cui sono state emesse delle cartelle Tares errate e sul quale si chiede ai cittadini di prestare attenzione. Si tratta delle cartelle Tares inerenti le case disponibili, ma in cui non si abita. I cittadini verifichino il numero dei componenti riportato nella cartella. Se si dovesse rilevare una non aderenza alla realtà, i contribuenti potranno comunicare, evitando la presenza fisica, semplicemente inviando un fax al numero 085/4283663 o una mail all’indirizzo tares@comune.pescara.it
(PESCARA) “COMINCIAMO A SPEGNERE PESCARA”
La Giunta della Confcommercio Pescara ha deliberato il via libera alla protesta contro l’operato dell’Amministrazione Comunale che porterà allo spegnimento graduale delle insegne e delle vetrine delle attività cittadine. Il Presidente della Confcommercio Pescara, Ezio Ardizzi: “Siamo veramente stufi di una Amministrazione Comunale che continua a fare orecchie da mercante ad ogni nostra richiesta mentre intorno si assiste alla fine del commercio cittadino ed al declino economico della nostra città. “Cominciamo a spegnere Pescara” è lo slogan di una protesta che mira ad arrivare al totale spegnimento delle insegne e delle vetrine al fine di rendere evidente cosa significa avere una città senza le luci delle attività commerciali. Una città triste, macabra, insicura che sarà lo specchio del fallimento della stretegia di questa Amministrazione che, fra interventi scriteriati e una politica fiscale insostenibile, ha portato le ditte allo stremo e costretto le famiglie a rinunciare ai consumi. Basti pensare all’incredibile vicenda di Corso Vittorio, che ha già azzerato gli incassi delle attività della zona, e alle cartelle Tares che, come più volte da noi previsto, sono piombate sulle aziende come macigni impossibili da corrispondere. Sono due situazioni emblematiche in cui la nostra associazione aveva chiesto ai nostri Amministratori di muoversi con cautela, di agire con il buon senso di chi comprende che in un momento di drammatica crisi non era il caso di fare esperimenti o di spemere oltre il dovuto famiglie ed imprese. Non siamo stati ascoltati, ed allora parte da oggi la mobilitazione delle imprese cittadine che porterà allo spegnimento graduale delle insegne e delle vetrine. Aggiungiamo che la nostra associazione si è attivata per convogliare i propri associati alla grande manifestazione delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dell’artigianato che si terrà il prossimo 18 febbraio a Roma sul tema “Senza impresa non c’è Italia.Riprendiamoci il futuro”.
(PESCARA) GESTIONE SOTTOPASSI FERROVIARI
“Il Comune di Pescara ha assunto a partire da oggi la gestione dei due sottopassi carrabili e pedonali della stazione ferroviaria centrale: attraverso la Attiva provvederemo alla pulizia, bonifica e lavaggio bisettimanale dei due tunnel, al fine di garantire il rispetto delle minime condizioni igienico-sanitarie; attraverso Pescara Gas andremo invece a potenziare gli impianti luce per illuminare a giorno i due spazi, restituendo sicurezza all’intera zona a beneficio dei tanti pedoni fruitori dell’area. Resta a carico di Rete Ferroviaria Italiana l’onere di installare un efficace sistema di videosorveglianza e la riparazione delle porte laterali di accesso alla stazione, spesso oggetto di atti vandalici, problemi di cui parleremo la prossima settimana nel corso di un incontro già convocato con Luciano Frittelli, Direttore territoriale di Rete Ferrovie Spa, al quale presenteremo anche due richieste: la prima, quella di mettere a disposizione, con un comodato d’uso gratuito, all’Associazione del Dopolavoro Ferroviario uno spazio all’interno della stazione centrale, di almeno 200 metri quadrati, in cui poter allestire il primo Museo delle Ferrovie, un progetto lungamente accarezzato, sul quale tante volte ci siamo confrontati con gli amici del Dopolavoro, e che è una possibilità concreta visto che l’Associazione stessa già dispone del primo nucleo di quel Museo attraverso reperti e ricordi preziosi. La seconda richiesta riguarda la possibilità di trovare, sempre all’interno della stazione ferroviaria, uno spazio in cui potervi trasferire la Mensa di San Francesco, una proposta che ho avanzato durante la visita natalizia alla Mensa e che intendo portare avanti, oggi più che mai”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata per ufficializzare il provvedimento, alla presenza del coordinatore regionale di Rinascita Popolare, Ermanno Ricci, che poco più di un mese fa ha organizzato un convegno nella sala consiliare sulle problematiche inerenti lo scalo ferroviario di Pescara e che tanto si sta battendo sulla riqualificazione della stazione cittadina.
(PESCARA) AL VIA IL NUOVO LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO
Il Miur ha attribuito l’indirizzo sportivo all’Istituto “Volta” di Pescara e allo “Spaventa” di Città Sant’Angelo. Ad annunciare la novità è il vicepresidente e assessore alla Pubblica istruzione e Edilizia scolastica Fabrizio Rapposelli, che oggi ha tenuto una conferenza stampa in Provincia per presentare questa opportunità per il territorio. Presenti anche Rosanna Papale, dirigente scolastico dell’Istituto di istruzione superiore “Volta” di Pescara, Domenico Terenzi, dirigente dell’Iis “Spaventa” di Città Sant’Angelo, Pina Rasetta, assessore del Comune di Città Sant’Angelo, e Enzo Imbastaro presidente regionale del Coni. “Il Miur – spiega Papale – ha individuato su tutto il territorio cento scuole perché avessero questo indirizzo sportivo. Il nostro istituto quest’anno ha già avviato, in via sperimentale, le nuove discipline sportive e abbiamo avuto moltissime richieste, ma purtroppo ci è consentita una sola sezione con un numero massimo di trenta alunni”. “E’ motivo di orgoglio per il territorio – sottolinea Rapposelli – aver arricchito due istituti scolastici con indirizzi sportivi che coniugano apprendimenti classici con discipline sportive. Siamo peraltro l’unica provincia abruzzese che ha acquisito questi indirizzi”. “Sono pienamente soddisfatto – commenta Imbastaro – di questa conquista. È importante che ci sia più personale qualificato per indirizzare i nostri giovani anche perché l’incidenza dello sport nell’economia nazionale è sempre più rilevante”. Per il dirigente dello “Spaventa”, Terenzi “questo corso di studi è rivolto ad una nicchia, ad atleti di buon livello che vogliono integrare l’attività sportiva con lo studio promosso da un Liceo, oppure a ragazzi interessati al management o al giornalismo sportivo”. “E’ il risultato di un ottimo gioco di squadra”, conclude Rasetta. L’assessore si è anche soffermato sulla vicenda della piscina del “Volta” chiusa da qualche mese, rassicurando i presenti sul fatto che “a giorni partirà il bando per lavori di ristrutturazione del plesso per un importo di 400mila euro, mentre i lavori per l’installazione dell’impianto fotovoltaico (350mila euro) sono terminati da poco. Riconsegneremo ai ragazzi una piscina degna di questo nome”.
(PESCARA) KARTING, DOMANI LA CONFERENZA DEL CAMPIONE DEL MONDO LORIS BOGGI SPINELLI
Domani, martedì 4 febbraio alle ore 10.30, nella sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, si svolgerà la conferenza stampa del campione del mondo di karting Loris Boggi Spinelli, pescarese, per illustrare la nuova stagione in Formula Renault. Oltre all’atleta interverranno l’assessore allo Sport della Provincia di Pescara Aurelio Cilli, l’assessore allo Sport della Regione Abruzzo Carlo Masci, il sindaco di Città Sant’Angelo Gabriele Florindi, il presidente dell’ACI Giampiero Sartorelli e Roberto Berardinucci, patròn del team omonimo di karting.
(PESCARA) VILLA DEGNA, IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO POTREBBE RIPRENDERE GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO
Il servizio della Gtm in località Villa Degna potrebbe riprendere già da giovedì, sul tratto di strada di competenza provinciale interessato da una frana, essendo stato individuato il mezzo idoneo ad assicurare i collegamenti, mentre la situazione resta ancora tutta da risolvere per quanto riguarda il tratto di competenza comunale che è dissestato e non è più percorribile. E’ quanto emerso nel corso di una riunione che si è svolta oggi in Provincia tra l’assessore Valter Cozzi, il consigliere Camillo Savini, il sindaco di Penne Rocco D’Alfonso, il rappresentante della Gtm Raffaele Piscitelli e alcuni cittadini di Villa Degna, oltre ai tecnici del Comune. Il servizio della Gtm, è stato spiegato, potrà riprendere se sarà posizionato un rondò e proprio per valutare la funzionalità di questa soluzione sarà effettuato un sopralluogo mercoledì mattina (ore 10), per cui già giovedì il servizio potrebbe essere operativo su un tratto dell’arteria che interessa Villa Degna. In questo modo metà dell’utenza potrà di nuovo usufruire dei mezzi pubblici. Il problema della mancanza di bus resta però per la strada comunale la cui impercorribilità non consente di pensare alla ripresa del servizio anche su quel tratto, a causa delle condizioni di dissesto in cui versa ormai da tempo e non più tollerabili, in termini di sicurezza, per la Gtm. La Provincia ha annunciato, nel corso della riunione di oggi, che si punta ad intervenire nella zona dove si è verificata la frana con delle gabbionature. Il Comune, dal canto suo, ha assicurato che intende risolvere i problemi legati alla viabilità per assicurare il servizio ai cittadini.
(PESCARA) TEMPIO PER LA CREMAZIONE
“Un Project Financing intercomunale tra Pescara e Città Sant’Angelo per la realizzazione congiunta nella città angolana del primo ‘Tempio per la Cremazione’ abruzzese. E’ la proposta avanzata stamane nel corso della riunione della Commissione Consiliare Lavori pubblici e discussa con il sindaco Gabriele Florindi e con l’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco per verificare il percorso comune da seguire al fine di giungere all’obiettivo anche prima della fine del 2014, con un investimento pari a 2milioni e mezzo di euro”. Lo ha detto il Presidente della Commissione Lavori pubblici Armando Foschi ufficializzando l’esito dell’incontro odierno.
(CHIETI) DECEDUTO L’ON. NICOLA CARLESI
Il Presidente Di Giuseppantonio sulla scomparsa dell’on. Nicola Carlesi: “Abbiamo perso un prezioso alleato del territorio, ha lavorato sempre guardando al bene comune e al servizio della sua gente”. “Oggi abbiamo perso un amico, un prezioso alleato. Voglio ricordarne le doti umane non comuni e il profondo senso di appartenenza al territorio, che hanno rappresentato l’essenza della sua vita politica, amministrativa e professionale al servizio della comunità. Ho sempre apprezzato la tenacia, la determinazione e l’onestà di un uomo che ha contribuito a segnare la crescita della nostra terra, esprimo le mie più profonde e sentite condoglianze e la mia vicinanza a tutta la famiglia, anche a nome dell’Amministrazione provinciale tutta”. E’ il commento del Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, dopo aver appreso da Roma la notizia dell’improvvisa scomparsa dell’on. Nicola Carlesi.
Non c'è ancora nessun commento.