Prefettura su requisizioni immobili


L’Aquila – In attuazione del decreto n. 25/2009 il Prefetto dell’Aquila, Franco Gabrielli, sta provvedendo alla requisizione degli immobili non utilizzati nella provincia, sulla base delle ricognizioni effettuate dal Comando provinciale della Guardia di Finanza.
Sono stati emessi, fino alla data del 12 novembre, 181 ordini di requisizione, per un totale di 474 unità immobiliari, con una immissione in possesso di 16 unità immobiliari. Una notevole quantità di immobili è evidentemente risultata occupata, sia soprattutto da terzi attraverso comodati d’uso e rapporti in via di registrazione, sia dagli stessi proprietari o da loro congiunti a causa dell’asserita inagibilità delle proprie abitazioni. Nei casi di fabbricati di proprietà di imprese di costruzione, invece, è stata dichiarata l’esistenza di numerosi contratti preliminari di compravendita.
Nell’evidenziare che la Prefettura ha trasmesso, per gli accertamenti di competenza e per le verifiche che si riterranno opportune, al Comando provinciale della Guardia di Finanza tutte le schede relative agli ordini di requisizione non effettuati, con la descrizione delle situazioni riscontrate e le generalità degli occupanti le unità immobiliari, non si può non rilevare, comunque, che l’intera operazione oltre che garantire nuove possibilità alloggiative in relazione alla nota emergenza, aveva tra gli scopi anche quello di far emergere tutte quelle situazioni di palese violazione della normativa fiscale e, quindi, oltre che constatare con soddisfazione che numerosi nuclei familiari hanno trovato comunque una risposta all’emergenza abitativa, si ritiene che l’attività che si sta continuando a svolgere stia rispondendo egregiamente a tutti gli obiettivi prefissati.


13 Novembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati