Qui Pescara, Martinsicuro, Teramo, Castel di Sangro


(di Stefano Leone) stefanoleone8@gmail.com
(PESCARA) CASTIGLIONE IN VISITA ALLA LAZZARONI DI ISOLA DEL GRAN SASSO
Il vice presidente della Giunta Regionale con delega allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione, domani, venerdì 31, visiterà l’azienda Lazzaroni di Isola del Gran Sasso d’Italia nell’ambito dell’iniziativa “La Regione in azienda”. Lo stabilimento, aperto quindici anni fa, da poco è stato venduto all’Industria dolciaria abruzzese IDA, gruppo industriale di Pretoro, in provincia di Chieti, di proprietà di Domenico Iannamico.
(PESCARA) DI DALMAZIO E CASTIGLIONE LANCIANO “DIGITALSTORY”
L’Abruzzo si racconta. La comunicazione di rete scende in piazza per testimoniare con i propri occhi le bellezze del territorio. Nasce così Digitalstory, un ambizioso progetto web finalizzato alla valorizzazione della regione. Un diario digitale dell’Abruzzo, un vero e proprio strumento di promozione turistica, affidato a video maker, o aspiranti tali, di ogni età, che regaleranno immagini suggestive di meravigliosi borghi, di paesaggi incantevoli, di opere d’arte di grande pregio, di architetture singolari, di artigianato e folklore e di tutto ciò di cui il territorio abruzzese è ricco. L’iniziativa, nata dall’intuizione di una start up tutta al femminile, è stata presentata, questa mattina, a Pescara, in Regione, dall’assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, dal vice presidente ed assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, e da stesse ideatrici di questa piattaforma digitale. “Si tratta di un progetto interessante e produttivo – ha commentato Di Dalmazio – che si inserisce all’interno del percorso che abbiamo avviato anni fa in Regione con l’obiettivo di riempire di contenuti coinvolgenti ad attrattivi strumenti come i social ed il web che abbiamo scelto per veicolare una nuova immagine dell’Abruzzo. Visto il successo che ha riscosso questo cambio di impostazione nella promozione turistica del nostro territorio, – ha proseguito l’assessore – sono certo che anche questa iniziativa riuscirà a prendere quota. Così come ha fatto breccia, in Italia ed all’estero, tra utenti ed addetti ai lavori, il nostro spot lanciato nel 2012 per promuovere il brand Abruzzo. Un filmato di appena sessanta secondi che trasmette grandi emozioni e soprattutto una identità”. Sulla stesa falsariga il vice presidente Castiglione. “Digital Story sarà anche un’occasione di sviluppo per la nostra regione – ha sottolienato l’assessore allo Sviluppo economico – ed è per questo che la seguiamo con particoalre attenzione. Inoltre, questa sfida imprenditoriale sposa appieno anche la filosofia che ha accompagnato, in queti anni, lo sviluppo dei Poli di innovazione e delle Reti di impresa. Mettersi in rete con questa modalità offre, oltretutto, l’opportunità unica di scoprire nuovi talenti e professionalità in un settore in grande evoluzione”. Digitalstory si occuperà anche di tematiche ambientali, sostenibilità, innovazione, della ricerca e del welfare. Le produzioni audiovisive saranno raccolte grazie alla promozione di numerosi concorsi a tema. Ogni video maker avrà la possibilità di esprimersi e di raccontare storie sull’Abruzzo: racconti di emigrazione e ritorni, immagini della memoria, paesaggi delle terre ritrovate. Questo il sito di riferimento: http://www.digitalstory.it/. Basta registrarsi e partecipare ai concorsi ed il cortometraggio che avrà più click riceverà premi e riconoscimenti offrendo così un contributo alla promozione dell’Abruzzo.

(CASTEL DI SANGRO) SNOWKITE CONTEST – ALTO SANGRO 2014
Adrenalina, alta velocità, panorami mozzafiato e divertimento saranno i protagonisti indiscussi dello “Snowkite Contest – Alto Sangro 2014″, l’evento dedicato a tutti gli appassionati di sport di montagna, snowkite e kiteboard, che si terrà dal 28 gennaio al 3 febbraio sulle nevi del Comprensorio. La manifestazione ospiterà la terza tappa del Campionato Italiano di Snowkite e una gara del Campionato Europeo. Sensazionale sarà la prova dello “European Snowkite Contest”. Gli atleti più forti al mondo, dotati di GPS e telecamera GoPro sceglieranno liberamente il tragitto da seguire. Vincerà chi, nel tempo stabilito di 4 h, farà più chilometri, registrando maggiori variazioni in altitudine e coprendo una maggiore superficie. Sarà possibile seguire il loro percorso in diretta su smartphone tramite l’applicazione “Kitetracker”.
(MARTINSICURO) SEMINARIO “LA SICUREZZA ALIMENTARE”
La Foods Import dei f.lli MONTI s.p.a. ospiterà il Seminario “La sicurezza alimentare come requisito di qualità per la soddisfazione del consumatore” che si terrà il prossimo 7 Febbraio 2014 con inizio alle ore 14.30. Il Seminario intende sensibilizzare gli operatori sull’importanza di diffondere la cultura dell’etichettatura in ottica di valorizzazione del prodotto ittico locale e come strumento per offrire ai consumatori garanzie e soddisfazione in ordine alla provenienza dei prodotti ittici. In un’ottica di crescita e di sviluppo commerciale del prodotto ittico, i concetti di qualità e sicurezza rappresentano fattori chiave per la soddisfazione del consumatore e per la diffusione di un’immagine positiva del settore. Tali fattori non possono prescindere dall’applicazione di corrette pratiche di buona produzione, trasporto e conservazione dei prodotti. In questo contesto la rintracciabilità assume un ruolo fondamentale al fine di promuovere il prodotto ittico dei nostri mari, come testimonianza di fattori culturali, di tradizioni, genuinità e di rispetto per l’ambiente ed in particolare come garanzia di provenienza, di qualità e specificità del pescato. L’iniziativa è parte delle attività del progetto F.A.R.O. che la Direzione Politiche Agricole e Pesca della Regione Abruzzo ha avviato al fine di mettere in campo una pluralità di azioni e percorsi formativi sperimentali dedicati all’adeguamento ed allo sviluppo delle risorse umane del settore ittico abruzzese. Il Seminario è strutturato in due parti: la prima si terrà presso l’azienda Foods Import, azienda leader nella commercializzazione di pesci essiccati e conservati di alta qualità, i partecipanti saranno guidati in una visita agli impianti produttivi che consentirà di apprendere le moderne tecniche di conservazione dei prodotti alimentari della pesca ed i suoi riflessi sulla sicurezza alimentare. La seconda parte, con inizio alle ore 16.00, si terrà presso l’Hotel Villa Luigi nelle immediate vicinanze dello stabilimento produttivo.
(PESCARA) TRASPORTI: MEETING PROGETTO “KHESTO”
Si terrà a Pescara il terzo meeting di partenariato del progetto europeo “KHESTO” (Know-How Enhancement for Sustainable Transportation Organization) finanziato dal Programma IPA ADRIATIC CBC 2007-2013. La Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica, della Regione Abruzzo è partner del progetto insieme al capofila, Università dell’Aquila, all’Albanian Center for Sustainable Development (ACSD), al National Center of Environmental Movement (NCEM) e all’Università Politecnica di Tirana. L’incontro, che si terrà il 3 e il 4 Febbraio presso la sede della Regione Abruzzo – Viale Bovio 425, Pescara, avrà lo scopo di definire gli aspetti tecnici ed innovativi delle iniziative pilota che saranno implementate nel territorio di ciascun partner. Alle ore 11.00 del 4 Febbraio, è prevista una conferenza stampa a cui parteciperà l’Assessore ai Trasporti Giandonato Morra. L’obiettivo principale del Progetto è quello di incrementare le competenze ed il know-how dei decisori politici e degli attori locali per favorire l’accessibilità nelle aree periferiche e contribuire al raggiungimento della strategia di Gotheborg/Lisbona sui sistemi di mobilità sostenibile.
(TERAMO) WORKSHOP, “TECNOLOGIE DI MINIATURIZZAZIONE”
Promuovere l’innovazione delle medie e piccole imprese, introducendo in modo razionale ed efficiente prototipi miniaturizzati per la conservazione e la trasformazione dei prodotti agricoli, rappresentano alcune delle avanzate innovazioni per lo sviluppo sostenibile dell’Adriatico del progetto IPATECH, approvato nel 2012 dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di Cooperazione Transnazionale IPA Adriatico. L’opportunità di rafforzare la sostenibilità economica e la competitività delle micro e piccole imprese rurali delle aree Adriatiche che operano nel settore agroalimentare, sono alcuni obiettivi prioritari del programma di ricerca a cui partecipano 8 partners di 4 Paesi bagnati dal mare Adriatico. Per l’Italia: l’Associazione Sviluppo Rurale di Brindisi (Puglia), il Centro di ricerca e formazione in agronomia e produzioni vegetali dell’Università degli Studi di Teramo (Abruzzo) e il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA-Monsampolo del Tronto, Marche). Dall’altra parte dell’Adriatico, la Camera di Commercio Croata, l’Associazione di imprenditori e lavoratori di Žepce (Bosnia Erzegovina), il Fondo di Sviluppo Albanese, l’Agenzia per lo Sviluppo Rurale dell’Istria di Pazin, il Centro di Innovazione per le Imprese Epiro (Grecia) e Auleda, l’Agenzia di Sviluppo Albanese. Mercoledì 12 febbraio 2014, Aula B – Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari ed Alimentari – Università degli Studi di Teramo.
Lazzaroni di Isola del Gran Sasso d’Italia nell’ambito dell’iniziativa “La Regione in azienda”. Lo stabilimento, aperto quindici anni fa, da poco è stato venduto all’Industria dolciaria abruzzese IDA, gruppo industriale di Pretoro, in provincia di Chieti, di proprietà di Domenico Iannamico.
(PESCARA) DI DALMAZIO E CASTIGLIONE LANCIANO “DIGITALSTORY”
L’Abruzzo si racconta. La comunicazione di rete scende in piazza per testimoniare con i propri occhi le bellezze del territorio. Nasce così Digitalstory, un ambizioso progetto web finalizzato alla valorizzazione della regione. Un diario digitale dell’Abruzzo, un vero e proprio strumento di promozione turistica, affidato a video maker, o aspiranti tali, di ogni età, che regaleranno immagini suggestive di meravigliosi borghi, di paesaggi incantevoli, di opere d’arte di grande pregio, di architetture singolari, di artigianato e folklore e di tutto ciò di cui il territorio abruzzese è ricco. L’iniziativa, nata dall’intuizione di una start up tutta al femminile, è stata presentata, questa mattina, a Pescara, in Regione, dall’assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, dal vice presidente ed assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, e da stesse ideatrici di questa piattaforma digitale. “Si tratta di un progetto interessante e produttivo – ha commentato Di Dalmazio – che si inserisce all’interno del percorso che abbiamo avviato anni fa in Regione con l’obiettivo di riempire di contenuti coinvolgenti ad attrattivi strumenti come i social ed il web che abbiamo scelto per veicolare una nuova immagine dell’Abruzzo. Visto il successo che ha riscosso questo cambio di impostazione nella promozione turistica del nostro territorio, – ha proseguito l’assessore – sono certo che anche questa iniziativa riuscirà a prendere quota. Così come ha fatto breccia, in Italia ed all’estero, tra utenti ed addetti ai lavori, il nostro spot lanciato nel 2012 per promuovere il brand Abruzzo. Un filmato di appena sessanta secondi che trasmette grandi emozioni e soprattutto una identità”. Sulla stesa falsariga il vice presidente Castiglione. “Digital Story sarà anche un’occasione di sviluppo per la nostra regione – ha sottolienato l’assessore allo Sviluppo economico – ed è per questo che la seguiamo con particoalre attenzione. Inoltre, questa sfida imprenditoriale sposa appieno anche la filosofia che ha accompagnato, in queti anni, lo sviluppo dei Poli di innovazione e delle Reti di impresa. Mettersi in rete con questa modalità offre, oltretutto, l’opportunità unica di scoprire nuovi talenti e professionalità in un settore in grande evoluzione”. Digitalstory si occuperà anche di tematiche ambientali, sostenibilità, innovazione, della ricerca e del welfare. Le produzioni audiovisive saranno raccolte grazie alla promozione di numerosi concorsi a tema. Ogni video maker avrà la possibilità di esprimersi e di raccontare storie sull’Abruzzo: racconti di emigrazione e ritorni, immagini della memoria, paesaggi delle terre ritrovate. Questo il sito di riferimento: http://www.digitalstory.it/. Basta registrarsi e partecipare ai concorsi ed il cortometraggio che avrà più click riceverà premi e riconoscimenti offrendo così un contributo alla promozione dell’Abruzzo.
(CASTEL DI SANGRO) SNOWKITE CONTEST – ALTO SANGRO 2014
Adrenalina, alta velocità, panorami mozzafiato e divertimento saranno i protagonisti indiscussi dello “Snowkite Contest – Alto Sangro 2014″, l’evento dedicato a tutti gli appassionati di sport di montagna, snowkite e kiteboard, che si terrà dal 28 gennaio al 3 febbraio sulle nevi del Comprensorio. La manifestazione ospiterà la terza tappa del Campionato Italiano di Snowkite e una gara del Campionato Europeo. Sensazionale sarà la prova dello “European Snowkite Contest”. Gli atleti più forti al mondo, dotati di GPS e telecamera GoPro sceglieranno liberamente il tragitto da seguire. Vincerà chi, nel tempo stabilito di 4 h, farà più chilometri, registrando maggiori variazioni in altitudine e coprendo una maggiore superficie. Sarà possibile seguire il loro percorso in diretta su smartphone tramite l’applicazione “Kitetracker”.
(MARTINSICURO) SEMINARIO “LA SICUREZZA ALIMENTARE”
La Foods Import dei f.lli MONTI s.p.a. ospiterà il Seminario “La sicurezza alimentare come requisito di qualità per la soddisfazione del consumatore” che si terrà il prossimo 7 Febbraio 2014 con inizio alle ore 14.30. Il Seminario intende sensibilizzare gli operatori sull’importanza di diffondere la cultura dell’etichettatura in ottica di valorizzazione del prodotto ittico locale e come strumento per offrire ai consumatori garanzie e soddisfazione in ordine alla provenienza dei prodotti ittici. In un’ottica di crescita e di sviluppo commerciale del prodotto ittico, i concetti di qualità e sicurezza rappresentano fattori chiave per la soddisfazione del consumatore e per la diffusione di un’immagine positiva del settore. Tali fattori non possono prescindere dall’applicazione di corrette pratiche di buona produzione, trasporto e conservazione dei prodotti. In questo contesto la rintracciabilità assume un ruolo fondamentale al fine di promuovere il prodotto ittico dei nostri mari, come testimonianza di fattori culturali, di tradizioni, genuinità e di rispetto per l’ambiente ed in particolare come garanzia di provenienza, di qualità e specificità del pescato. L’iniziativa è parte delle attività del progetto F.A.R.O. che la Direzione Politiche Agricole e Pesca della Regione Abruzzo ha avviato al fine di mettere in campo una pluralità di azioni e percorsi formativi sperimentali dedicati all’adeguamento ed allo sviluppo delle risorse umane del settore ittico abruzzese. Il Seminario è strutturato in due parti: la prima si terrà presso l’azienda Foods Import, azienda leader nella commercializzazione di pesci essiccati e conservati di alta qualità, i partecipanti saranno guidati in una visita agli impianti produttivi che consentirà di apprendere le moderne tecniche di conservazione dei prodotti alimentari della pesca ed i suoi riflessi sulla sicurezza alimentare. La seconda parte, con inizio alle ore 16.00, si terrà presso l’Hotel Villa Luigi nelle immediate vicinanze dello stabilimento produttivo.
(PESCARA) TRASPORTI: MEETING PROGETTO “KHESTO”
Si terrà a Pescara il terzo meeting di partenariato del progetto europeo “KHESTO” (Know-How Enhancement for Sustainable Transportation Organization) finanziato dal Programma IPA ADRIATIC CBC 2007-2013. La Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica, della Regione Abruzzo è partner del progetto insieme al capofila, Università dell’Aquila, all’Albanian Center for Sustainable Development (ACSD), al National Center of Environmental Movement (NCEM) e all’Università Politecnica di Tirana. L’incontro, che si terrà il 3 e il 4 Febbraio presso la sede della Regione Abruzzo – Viale Bovio 425, Pescara, avrà lo scopo di definire gli aspetti tecnici ed innovativi delle iniziative pilota che saranno implementate nel territorio di ciascun partner. Alle ore 11.00 del 4 Febbraio, è prevista una conferenza stampa a cui parteciperà l’Assessore ai Trasporti Giandonato Morra. L’obiettivo principale del Progetto è quello di incrementare le competenze ed il know-how dei decisori politici e degli attori locali per favorire l’accessibilità nelle aree periferiche e contribuire al raggiungimento della strategia di Gotheborg/Lisbona sui sistemi di mobilità sostenibile.
(TERAMO) WORKSHOP, “TECNOLOGIE DI MINIATURIZZAZIONE”
Promuovere l’innovazione delle medie e piccole imprese, introducendo in modo razionale ed efficiente prototipi miniaturizzati per la conservazione e la trasformazione dei prodotti agricoli, rappresentano alcune delle avanzate innovazioni per lo sviluppo sostenibile dell’Adriatico del progetto IPATECH, approvato nel 2012 dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di Cooperazione Transnazionale IPA Adriatico. L’opportunità di rafforzare la sostenibilità economica e la competitività delle micro e piccole imprese rurali delle aree Adriatiche che operano nel settore agroalimentare, sono alcuni obiettivi prioritari del programma di ricerca a cui partecipano 8 partners di 4 Paesi bagnati dal mare Adriatico. Per l’Italia: l’Associazione Sviluppo Rurale di Brindisi (Puglia), il Centro di ricerca e formazione in agronomia e produzioni vegetali dell’Università degli Studi di Teramo (Abruzzo) e il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA-Monsampolo del Tronto, Marche). Dall’altra parte dell’Adriatico, la Camera di Commercio Croata, l’Associazione di imprenditori e lavoratori di Žepce (Bosnia Erzegovina), il Fondo di Sviluppo Albanese, l’Agenzia per lo Sviluppo Rurale dell’Istria di Pazin, il Centro di Innovazione per le Imprese Epiro (Grecia) e Auleda, l’Agenzia di Sviluppo Albanese. Mercoledì 12 febbraio 2014, Aula B – Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari ed Alimentari – Università degli Studi di Teramo.


30 Gennaio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.