Fuoripista, il sindaco prova a combatterlo


L’Aquila – SPUNTA UN’ORDINANZA CHE LO VIETA IN MODO PERMANENTE – Non bastano i divieti, i segnali, gli inviti alla prudenza, le “istruzioni” degli esperti: lo sci fuoripista continua ad essere origine di incidenti e disgrazie mortali, perché gli sciatori cercano il rischio, talvolta in perfetta incoscienza, talvolta per scelta deliberata e caparbia. E’ un po’ come per la velocità in auto e moto: tutti sanno che è causa di morte e ferimenti, ma in tanti sembrano votati a sfidare il destino, e ci rimettono. E allora ci prova con un’ordinanza precisa e mirata il sindaco Cialente, che ha firmato l’ordinanza di divieto di escursioni fuori pista nel territorio del Comune dell’Aquila.
Il divieto dell’esercizio del fuori pista nelle zone limitrofe o adiacenti alle piste da sci – si legge nell’ordinanza – e’ permanente e a tutela di coloro che utilizzano le piste stesse. E’ inoltre fatto divieto di pratica fuoripista o su terreno d’avventura in caso di precipitazioni nevosa con presenza di manto nevoso fresco e per le successive 48 ore dalla precipitazione. E’ vietata, infine, la pratica fuoripista o su terreno d’avventura quando il bollettino Meteomont stabilisce un grado di pericolo uguale o maggiore a 3, rinviando in caso di pericolo inferiore a 3, alle eventuali valutazioni della Commissione comunale per la prevenzione dei rischi da valanghe di questo Comune. Ai trasgressori verra’ comminata una sanzione da 25 a 500 euro.


29 Gennaio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.