Trasporti gratis, l’Università fa il possibile
L’Aquila – Rispondendo in pratica, pur senza farvi riferimenti, alle proteste degli studenti per le lunghissime code davanti agli sportelli che rilasciano le tessere per il trasporto gratuito, l’Università sembra dire: “Facciamo il possibile”. Ecco la sua nota diffusa oggi: “Sulla base di un accordo stipulato tra l’Università degli Studi dell’Aquila, la Direzione Regionale dei Trasporti della Regione Abruzzo e il Dipartimento della Protezione Civile, è stato possibile erogare un servizio di trasporto gratuito, previo rilascio di tessera, destinato anche agli studenti che risiedono al di fuori del cosiddetto “cratere”.
L’Ateneo, ha predisposto a tale scopo un questionario, compilabile dal sito istituzionale www.univaq.it, al quale hanno risposto ben 2000 studenti interessati e, sulla base dei risultati raccolti, d’intesa con gli altri enti coinvolti nel progetto, nonostante non sia direttamente competente sull’erogazione ai servizi per la popolazione studentesca, si è assunto l’onere della distribuzione delle tessere gratuite che è iniziata già a partire dallo scorso 5 novembre.
L’Ateneo ha predisposto, presso la Tensostruttura nel Polo Didattico di Coppito, 12 postazioni con 20 unità di personale, dedicate alla distribuzione tessere e al contestuale riscontro dell’effettivo diritto ad ottenerle da parte degli studenti ai quali vengono, per altro, rilasciate immediatamente.
Inoltre, allo scopo di garantire un ottimale svolgimento del servizio distribuzione, vengono consegnati quotidianamente 550 numeri di prenotazione ad altrettanti studenti richiedenti che, in tal modo, possono evitare “file estenuanti”. A fronte dei suddetti numeri, gli uffici rilasciano quotidianamente circa 800 tessere, essendo consentito anche l’uso della delega.
I dati raccolti dall’Ateneo e trasmessi quasi in tempo reale alla Regione Abruzzo (Dipartimento Regionale dei Trasporti), consentono di dimensionare quotidianamente il servizio di trasporto che, a regime avrà le caratteristiche di servizio dedicato agli studenti, ma che già da oggi, nella fase di transizione, consente loro di viaggiare quotidianamente in modo gratuito.
Si precisa inoltre che ad oggi sono state erogate già 4000 tessere ricevendo anche le richieste di rimborso per gli studenti che hanno anticipato le spese di viaggio dal 19 ottobre all’8 novembre, data di inizio del servizio stesso.
Con l’occasione si ricorda che il termine per il ritiro delle tessere per il servizio di trasporto gratuito è fissato al 20 novembre 2009.
Non c'è ancora nessun commento.