Notizie da Giulianova
Giulianova – Il sindaco Francesco Mastromauro raccoglie il grido d’allarme riguardante la sostenuta soppressione dell’Agenzia delle Entrate a Giulianova, inserendo in agenda un incontro, da tenere in tempi brevi unitamente all’assessore Marcello Mellozzi, con i vertici dell’importante ufficio finanziario. “Tuttavia sin da ora mi sono state date rassicurazioni sulla permanenza a Giulianova dell’Agenzia delle Entrate”, dichiara il sindaco. “Esiste infatti un piano nazionale dii riforma delle Agenzie delle entrare che contempla l’accentramento nelle sedi provinciali del solo servizio Accertamento, facendo però salvi i servizi sul territorio rivolti ai cittadini. I quali servizi – aggiunge il primo cittadino – potranno essere forse persino potenziati. In ogni caso dall’incontro si avranno notizie certe e definitive al riguardo”.
Ordine pubblico – “L’omicidio di Alba Adriatica, e quello avvenuto qualche tempo prima a Martinsicuro, come pure le attività criminali che a Giulianova hanno dato il via all’operazione ‘Scacco alla Rocca’ da parte dei carabinieri, pongono una questione di ordine pubblico che deve essere affrontata in maniera seria ed organica”. Queste le parole del sindaco Francesco Mastromauro il quale, stamane, ha inviato al collega di Alba Adriatica una missiva per esprimere la personale commozione e quella dell’intera Amministrazione “per il gravissimo e vile atto delittuoso che ha cagionato la morte del povero Emanuele Fadani” e che ha scosso la comunità albense, “non adusa ad episodi di tale e belluina ferocia”.
Per questo il sindaco ha preso l’iniziativa di organizzare un incontro sull’ordine pubblico che coinvolgerà, oltre al prefetto, al questore ed ai vertici locali e provinciali delle forze di polizia, i sindaci di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi. Come espressione di vicinanza alla famiglia di Emanuele Fadani ed alla popolazione di Alba, alle esequie parteciperà una rappresentanza dell’Amministrazione comunale accompagnata dal gonfalone.
Cna – “Lo avevamo detto e lo stiamo facendo, perché ogni promessa è debito”. Così il sindaco Francesco Mastromauro subito dopo la riunione operativa tenutasi stamani nel Palazzo Municipale di Corso Garibaldi tra l’amministrazione comunale, rappresentata dallo stesso sindaco, dall’assessore Fabio Ruffini, dal consigliere incaricato delle aree produttive Alfonso Vella insieme con i dirigenti Roberto Olivieri e Andrea Sisino, e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato, presente con il direttore Gloriano Lanciotti, Vincenzo Cicioni e Angelo Ruffini, quest’ultimo presidente della CNA Nautica.
Si tratta infatti della prima riunione operativa organizzata dopo l’incontro avutosi lo scorso 28 ottobre con il presidente della CNA Gianfredo De Santis, incontro incentrato sul potenziale economico e di sviluppo della città e in occasione del quale erano state gettate le basi per rafforzare un rapporto di collaborazione già consolidato con il Comune prevedendosi, come primo impegno, l’approntamento di una mappatura delle aree e dei manufatti presenti nell’area artigianale di Colleranesco con lo scopo di porre in essere specifici interventi d’intesa tra Comune e CNA.
In occasione della riunione è stata appunto presentata, come promesso, la mappatura delle aree e dei manufatti presenti nella Zona industriale. “La mappatura, la prima in assoluto sinora realizzata, consente di individuare le aree produttive e si pone come strumento indispensabile per coloro che intenderanno investire nelle stesse. A questo proposito provvederemo a convocare i proprietari dei lotti per la quantificazione del loro valore”.
Viva soddisfazione è stata manifestata dal direttore Gloriano Lanciotti, il quale ha riaffermato la volontà della CNA di mettere a disposizione tutti gli strumenti necessari per la creazione di imprese e sostenerle nell’accesso al credito. “Importante è anche il fatto – ha aggiunto il direttore Lanciotti – che l’area di Colleranesco non sarà più solo a caratterizzazione industriale-artigianale ma avrà anche una destinazione commerciale e di servizi all’impresa. Per questo sin da ora assumiamo l’impegno a organizzare in gennaio una grande iniziativa pubblica per portare a conoscenza dell’imprenditoria provinciale le possibilità di intervento economico a Giulianova”. Anche per il porto ci sarà un altro incontro per procedere ad una simile mappatura focalizzando l’attenzione sul Piano regolatore portuale.
Unesco – Domani l’incontro su “Città e cittadinanza” nell’ambito della “Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2009 Si terrà domani, venerdì 13 novembre, l’incontro per l’edizione 2009 della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sul tema “Città e Cittadinanza”. La manifestazione, organizzata d’intesa tra il Comune e la sezione di Giulianova di Legambiente sotto il patrocinio dalla Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO, ha in primo luogo lo scopo di sviluppare negli individui come nelle collettività, negli enti locali come nelle imprese, capacità operative e di azione responsabile finalizzate ad una città ecologica e solidale, fondata su nuovi stili di vita, improntati su una cittadinanza consapevole e partecipata. L’iniziativa, ospitata a partire dalle ore 10 presso i locali del Sottobelvedere a Giulianova Alta, è stata sviluppata dall’assessorato alla trasparenza retto da Archimede Forcellese in collaborazione con la sezione giuliese di Legambiente presieduta da Francesca Morgante. Alla manifestazione, oltre all’assessore Forcellese e alla presidente Morgante, prenderà la parola anche il prof. Carlo Di Marco, docente all’Università di Teramo.
Luminarie – L’assessore Fabio Ruffini anche per quest’anno, nonostante le ristrettezze di bilancio, ha inteso garantire un’adeguata illuminazione in occasione delle festività natalizie accogliendo le richieste presentate dagli esercizi commerciali.
L’impegno di spesa si aggira sui 15 mila euro e le luminarie andranno ad interessare non solo le zone urbane ma anche le frazioni.
Non c'è ancora nessun commento.