Neve, pochi centimetri e tutto a posto
L’Aquila – (Foto: quandoi nevicava davvero…) – La cronista di “Studio aperto” di oggi a mezzogiorno ha letteralnente inventato 30-40 centimetri di neve a L’Aquila, pur trovandosi in città e quindi avendo la situazione sotto il naso, e ha parlato di prima “grande nevicata” con il solito sensazionalismo ridicolo, tipico di certa televisione. Ma in realtà sono caduti ieri e durante la notte circa 10 centimetri. E non c’è neppure molto freddo.
Vero che sono bastati a mettere la città in ginocchio per ore, con spaventosi ingorghi di auto ferme e senza catene. Sarebbe interessante sapere quanti automobilisti sono stati perseguiti per essersi mossi senza neppure avere le catene a bordo. Ma non lo sapremo mai, come sempre è accaduto. Sicuro, invece, che una nevicata assolutamente modesta – anche se persistente – ha sconfitto piano neve e buone intenzioni: come sempre.
Questa mattina è tornato regolare il traffico, anche per i mezzi pesanti, sulle autostrade abruzzesi della A24 e A25 dove ieri sera si erano registrati disagi alla circolazione, anche con la chiusura di diversi ingressi, a causa della neve. La Strada dei Parchi rende noto che si e’ passati dal codice rosso al codice giallo. Alcuni mezzi della concessionaria sono impegnati anche fuori dall’autostrada per concorrere al ripristino di alcuni tratti della viabilita’ ordinaria su richiesta degli enti.
Le scuole sono rimaste prudentemente chiuse. Poca gente nelle strade a L’Aquila, persino qualche negozio rimasto inattivo. Non si sa perchè, visto che questa mattina si circolava regolarmente ovunque. Poche persone nelle banche e negli uffici. Ma, si sa, la neve fa paura anche quando non c’è: davvero il colmo in città di montagna a oltre 700 metri di altitudine… Diversa la situazione altrove, per esempio a Pescasseroli, dove la neve è alta mezzo metro. Ma dove si scia, è anche benvenuta.
Non c'è ancora nessun commento.