Calcio: L’Aquila – Ascoli 2-1


L’Aquila – (di M.F.) – L’Aquila Calcio coglie la prima vittoria del 2014 battendo a domicilio l’Ascoli per due reti a uno. Il gol vittoria dei rossoblù giunge a tempo più che scaduto grazie a capitan Pomante che 49’ del secondo tempo, con un preciso colpo di testa, supera per la seconda volta il portiere ospite Russo.
La partita, questa volta l’ha fatta L’Aquila, che specie nel primo tempo ha costruito una mole di gioco considerevole senza però centrare il bersaglio grosso. Al nono della ripresa, dopo troppe partite di astinenza, De Sousa torna a fare gol su azione portando meritatamente in vantaggio i suoi.
Le insidie, però, sono sempre dietro l’angolo e l’equilibrio si ristabilisce poco dopo, quando al 16’ Colomba fa quel che vuole in area di rigore, avendo la possibilità addirittura di cadere e rialzarsi, prima di trovare la conclusione vincente tra l’imbambolata difesa locale: l’Ascoli al suo primo primo tiro in porta fa centro.
A questo punto Pagliari, che già aveva sostituito Pià (che non stava affatto giocando male) con Frediani, cambia Libertazzi con Ciciretti, ovvero una punta per un esterno, passando al 4-3-3. La sostituzione non si rivelerà decisiva e, nonostante un terzo cambio, (Gallozzi per Agnello) L’Aquila va spegnendosi con il passare del tempo tanto che i marchigiani prendono coraggio e a 8’ dalla fine si rendono molto pericolosi con il solito Colomba, la cui conclusione costringe Testa a un’affannosa respinta coi pugni.
Tra i fischi della tribuna ci si dirige verso uno scialbo pareggio ma la buona sorte, spesso tanto avversa con Corapi e soci, oggi gira dalla parte giusta: Pomante segna un gol preziosissimo nel quarto minuto di recupero ma il direttore di gara ne aveva concessi solo tre, salvo poi allungare l’extra time a causa di un infortunio. L’Ascoli recrimina, si arrabbia, e al fischio finale giocatori e dirigenti se la prendono con l’arbitro, reo di aver non aver concluso la partita nel tempo stabilito.
Da segnalare la presenza massiccia del tifo bianconero, con ben 700 supporter giunti da Ascoli per sostenere i propri colori: sugli spalti, tralasciando qualche petardo esploso nel campo, è stato vero spettacolo.

La cronaca

Al 4’ Agnello riceve un cross dalla destra, dopo uno stop poco preciso, il numero sette rossoblù calcia a lato.
Al 23’ da un calcio d’angolo di Dallamano svetta di testa Del Pinto, con Gandelli che nega la gioia del gol al mediano aquilano salvando sulla linea di porta.
Al 24’ cross di Dallamano dalla sinistra, smanaccia Russo.
Al 26’ il calcio franco di Agnello viene respinto da Russo, sulla palla si fionda Pià che invece di tirare in porta cerca di servire Libertazzi, il passaggio, però, viene intercettato dall’estremo ascolano.
Al 44’ Del Pinto dalla sinistra crossa per Libertazzi che prova la deviazione vincente: la palla però finisce sull’esterno della rete.
Al 9’ della ripresa L’Aquila passa in vantaggio: Agnello si fa venti metri palla al piede prima di servire De Sousa che solo davanti al portiere non sbaglia.
Al 16’ l’Ascoli pareggia: Colomba in area di rigore trova l’angolo basso alla sinistra di Testa ma l’attaccante bianconero deve ringraziare l’opposizione tutt’altro che determinata di Scrugli e Pomante.
Al 22’ Corapi ispira Agnello che a tu per tu con Russo si fa respingere la conclusione
Al 37’ Capece serve Colomba che di sinistro, dal limite dell’area, impegna Testa.
Al 49’ L’Aquila trova il gol vittoria con Pomante che devia in rete, di testa, un cross dalla sinistra di Frediani.

L’Aquila – Ascoli 2-1 (0-0)

L’AQUILA: Testa 6, Scrugli 6, Dallamano 6, Corapi 5.5, Zaffagnini 6, Pomante 6.5, Agnello 5.5 (33′st Gallozzi sv), Del Pinto 5.5, Libertazzi 6 (18′st Ciciretti 4.5), Pià 6 (1′st Frediani 6), De Sousa 6.5. A disp.: Addario, Ingrosso, Triarico, Bentoglio. All.: Giovanni Pagliari
ASCOLI: Russo 7, Conocchioli 6 (21′pt Iotti 6.5), Gandelli 6, Schiavino 5.5, Pestrin 5.5, Scognamillo 5.5, Capece 6, Carpani 6 (40′st Giovannini sv), Topouzis 5 (18′st Greco 5.5), Colomba 6.5, Tripoli 5.5. A disp.: Pazzagli, Minnozzi, Gragnoli, De Luis. All.: Bruno Giordano

ARBITRO: Sig. Giovani di Grosseto
G.d.l.: Sig. D’Amato di Battipaglia, Sig. Robilotta di Sala Consilina
Marcatori: 9′pt De Sousa, 16′st Colomba, 49′st Pomante
Angoli: 5 – 2
Ammoniti: Carpani, Pestrin, Del Pinto
Recupero: 3′pt, 4′st

Risultati di giornata

Barletta – Frosinone 2-1
Catanzaro – Lecce 0-0
Gubbio – Prato 1-0
L’Aquila – Ascoli 2-1
Nocerina – Pisa 0-2
Paganese – Viareggio 0-3
Pontedera – Salernitana 2-0
Perugia – Grosseto 3-2 (giocata venerdì)


26 Gennaio 2014

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.