Ateneo-INPS su stagisti e formazione lavoro
Teramo – L’Università degli Studi di Teramo e l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale hanno firmato la convenzione che permetterà di ospitare presso tutte le sedi abruzzesi dell’INPS stagisti in tirocinio di formazione e orientamento al lavoro. L’accordo è frutto dei rapporti instaurati dall’Ateneo e in particolare dall’Ufficio Orientamento in Uscita con la Direzione Regionale abruzzese dell’ente previdenziale .
“L’obiettivo – dice una nota congiunta ateneo-INPS – è quello di far sì che i laureandi e i laureati dell’Ateneo teramano, i quali posseggono una conoscenza specialistica in materia di rapporti di lavoro, afferenti ai Corsi di Laurea in Giurisprudenza, in Consulente del Lavoro, in Economia e Metodi Quantitativi per le Aziende ed in Economia e Finanza, possano trasferire ed affinare le conoscenze acquisite durante il corso degli studi universitari attraverso la conoscenza diretta delle concrete realtà operative, consentendo di sviluppare competenze che integrino le conoscenze accademiche e favoriscano scelte professionali consapevoli.
Il periodo di tirocinio stabilito, della durata di 3 mesi, potrà essere svolto presso tutte le sedi abruzzesi dell’Inps, il maggiore Ente previdenziale italiano, che attualmente rappresenta l’asse portante del sistema del welfare italiano.
Questa convenzione si pone nell’ambito delle iniziative che entrambi gli Enti pongono da tempo al passaggio dei giovani dal mondo scolastico/universitario al mondo del lavoro.
Infatti a partire dall’anno accademico 2008-2009 l’Ateneo ha deciso di rafforzare il proprio servizio di placement lavorativo e di offrire ai propri iscritti e laureati un filo diretto con il mondo dell’impresa e delle professioni. Lo testimoniano le numerose convenzioni all’attivo con le amministrazioni locali compresa la Regione Abruzzo, l’ Agenzia delle Entrate, i Tribunali, la Corte d’Appello, i Parchi Nazionali ecc., con i privati nonché con le strutture rappresentative del tessuto imprenditoriale e produttivo locale. L’Inps, dal proprio canto, ha instaurato da anni rapporti con il mondo scolastico ed universitario, accogliendo studenti in stage presso le proprie strutture, nella convinzione che l’assimilazione di una “cultura del Welfare” in coloro che stanno per immettersi nel mondo del lavoro rappresenti un valore aggiunto per una migliore comprensione delle realtà socio-economiche del nostro Paese. (Nella foto l’Università di Teramo)
Non c'è ancora nessun commento.