Taccuino: PD Pescara, Lusi, Cerignola, enogastronomia, Chieti, concorso Comune, Abete, CRAM


TaccuinoPD SU GIUNTA TESTA – “Da una assegnazione di fondi fatta dalla Giunta di centrosinistra si e’ passati ad una distribuzione (o, meglio, ad una spartizione) di fondi fatta dalla Giunta di centrodestra guidata da Testa, per soddisfare non tanto un interesse generale, cosa peraltro oscura a codesta amministrazione, la quale e’ nata sotto il segno dell’utile, ma un interesse squisitamente particolare”. Lo denuncia Antonio Castricone, segretario provinciale del Partito Democratico di Pescara. “Interesse particolare, peraltro, mal rappresentato, dal momento” sottolinea Castricone “che dalla lettura dell’atto emerge a chiare lettere che la scelta dei destinatari della spartizione non e’ stata fatta nel rispetto di quel criterio minimo rappresentato dalla necessita’ di dare anticipatamente conoscenza di esso a quanti ne potessero essere interessati, attraverso un avviso che lo rendesse noto. Tutto, invece, si e’ consumato nel chiuso di una ‘caserma’, parafrasando il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, per dare soddisfazione alle proprie reclute, evitando cosi’ accortamente che altri aventi diritto, potessero partecipare alla spartizione”. L’assegnazione di fondi ai Comuni da parte della Giunta di centrosinistra, anziche’ alle associazione “amiche”, come invece ha fatto la Giunta Testa, “evitava proprio di perseguire l’interesse particolare a discapito, e quindi a danno, dell’interesse generale. I danni sono presenti su tutto il territorio e risultato colpite dall’evento sismico diverse strutture pubbliche, le quali a causa della scelta fatta dalla Giunta di centrodestra non potranno avere alcun contributo utile alla riparazione dei danni subiti”.

LUSI – Soddisfazione è stata espressa dal senatore del Pd Luigi Lusi per l’approvazione dell’Odg, di cui è coo-firmatario insieme al senatore Legnini, con il quale viene riconosciuto ai Vigili del fuoco, impegnati nelle zone terremotate, il diritto alle retribuzioni spettanti loro in ragione dello sforzo e della professionalità dimostrata”. “Con l’approvazione del nostro ordine del giorno – sottolinea Lusi – il governo si è impegnato a dare seguito alle proposte che da tempo abbiamo avanzato, accogliendo la richiesta del pagamento integrale e retroattivo delle ore di straordinario nonché di altri elementi del salario accessorio adeguati alle difficoltà affrontate quotidianamente nel corso degli interventi a favore della popolazione abruzzese”. Lusi ha fatto presente che “durante le ore più difficili e nel post terremoto, i vari reparti operativi hanno dimostrato di prontezza ed incisività i intervento, dando conferma del ruolo fondamentale del Corpo dei Vigili del Fuoco nel sistema di Protezione civile”. “E’ questo un primo importante riconoscimento da parte del Parlamento: ora il Governo non deluda le legittime aspettative”

DONAZIONE – Una donazione per le scuole del cratere viene dall’associazione Cerignola Futura che si è attivata presso la Provincia dell’Aquila per capire come poter rendere utile la propria disponibilità. Grazie a questa sensibilità, l’Assessore all’Edilizia Scolastica Benedetto Di Pietro ha potuto destinare la somma messa a disposizione dall’associazione all’arredo della palestra dell’Istituto Industriale Amedeo D’Aosta dell’Aquila. Così sabato 14 novembre una delegazione dell’associazione sarà a l’Aquila per formalizzare con la Provincia la donazione che consiste in attrezzatura da palestra.

ENOGASTRONOMIA – Scrive il collega Gianfranco Sciarra: ” Nel tentativo di uscire dalla depressione del dopo-terremoto, una nota in controtendenza arriva dall’Associazione enogastronomica delle Terre d’Abruzzo presieduta dallo scrittore Marcello Martelli , decano del giornalismo abruzzese. Prendendo lo spunto dal trentennale del riconoscimento ufficiale da parte della Regione Abruzzo infatti, il sodalizio ha organizzato un convegno che ha per titolo “Ripensiamo il turismo anche con l’enogastronomia” . Decisamente una iniziativa che vuole andare oltre i piagnistei che affliggono ancora i ragionamenti della popolazione, più o meno, duramente colpita dal sisma del 6 Aprile.
Ecco dunque che con il patrocinio gratuito , e si sottolinea gratuito, della Regione, del Comune dell’Aquila e della Camera di commercio, si propone di ricominciare a discutere del futuro ragionando sul bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto.
Sta di fatto che nella due giorni in calendario a partire da domenica 15 e lunedì 16 , di terremoto si parlerà solo in due momenti. Il primo domenica mattina all’Hotel Canadian dell’Aquila, con l’inaugurazione da parte del sindaco dell’Aquila Massimo Cialente della mostra antologica del Maestro Teofilo Masulli intitolata ” L’Aquila nei secoli” ; il secondo lunedì alle 17,30 , sempre al Canadian, per la consegna di 50mila euro alla direttrice della scuola elementare di Pettino , Paola Giovagnacovo, da parte dell’amministratore delegato di AXA Italia , Andrea Rossi. Marcello Martelli aprirà quindi il convegno-tavola rotonda che vedrà nella veste di relatore lo storico e altro pilastro del giornalismo regionale ,Walter Capezzali cui faranno seguito gli interventi di personaggi di primo piano del mondo politico e imprenditoriale. Tra gli illustri ospiti è prevista la partecipazione del sottosegretario Guido Bertolaso, del presidente della regione Gianni Chiodi, degli assessori Di Dalmazio, Febbo e Stati, del vice Presidente del Consiglio regionale De Matteis e , oltre al sindaco dell’Aquila Massimo Cialente i rappresentanti di tutte le istituzioni. Insomma un programma tutto da seguire con un dopo-convegno enogastronomico tutto da scoprire.

CHIETI – Il Consigliere Comunale del PD , Presidente della Commissione Consiliare di Studio , Paola Leccese , ricorda che “sabato 14 novembre 2009 , alle ore 10.30 , presso la Sala Convegni – Palazzo De Pasquale ( 1º piano ) in Via Vicoli , nº 17 a Chieti , nell’ambito delle attività intraprese dalla Commissione Consiliare di Studio per iniziative volte alla predisposizione di un programma / piano per il superamento della barriere architettoniche a Chieti , è stato organizzato un incontro per la premiazione del concorso rivolto agli Alunni delle scuole cittadine per la scelta del logo della iniziativa “Chieti città accessibile”.
Alla cerimonia di premiazione parteciperanno il Sindaco di Chieti , Francesco Ricci , il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti , Mario Di Nisio , ed il Presidente di Edènia Società Cooperativa , Ugo Esposito.

CONCORSO COMUNE – Sono state fissate per i giorni 23, 24 e 25 novembre, alla scuola ispettori e soprintendenti della guardia di finanza, le preselezioni dei 10 concorsi banditi dal Comune dell’Aquila per l’assunzione a tempo determinato di 84 unità di personale. Lo ha reso noto il direttore generale, Massimiliano Cordeschi. Nei prossimi giorni saranno precisate date e orari delle singole prove, a seconda dei vari concorsi. Le domande pervenute sono, complessivamente, circa 10.000 e coloro che saranno assunti firmeranno un contratto con l’amministrazione comunale fino al 30 giugno.

ABETE FIGC – “Noi sull’Aquila, a prescindere dall’incasso, 300 mila euro circa, della partita che la Nazionale ha giocato a Torino contro la Bulgaria nello scorso settembre, abbiamo fatto due interventi”. Lo ha annunciato a L’Aquila Giancarlo Abete, presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio. “Il primo – ha etto – riguarda un investimento di centinaia di migliaia di euro per la risistemazione del campo “Nello Mancini” (ex campo federale, ndr) che sara’ presto inaugurato per dotare la citta’ di un nuovo impianto sportivo. Poi – ha aggiunto – d’intesa con il Comitato regionale della Lega nazionale dilettanti della Figc finalizzeremo l’utilizzo di questo campo per le societa’ presenti nel territorio che stanno vivendo un grosso problema. Oltre a questo stiamo accelerando l’iter a L’Aquila per la costruzione della ‘Casa della federazione’ che ospitera” la nuova sede della federazione della lega nazionale dilettanti e l’associazione italiana arbitri sezione giovanile per un investimento importante che supera i due milioni di euro. C’e’ poi – ha aggiunto Abete – l’iniziativa portata avanti dai ragazzi della Nazionale di Calcio vincitori del mondiale 2006. L’iniziativa – ha spiegato – riguarda la nascita di 83 mini campi in Italia di cui cinque a L’Aquila. Questi ultimi sono portati avanti dai giocatori Grosso, Oddo, Gattuso, Nesta e De Rossi. In definitiva – ha osservato infine Abete – vuole essere un segnale di collegamento tra i 23 calciatori del Mondiale 2006 e la realta’ dell’Aquila”.

CRAM – I giorni 13 e 14 novembre, sotto la Presidenza dell’Assessore all’Emigrazione Mauro Febbo, si riunirà il Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo (CRAM). È la prima riunione del CRAM ricostituito dopo le ultime elezioni regionali del dicembre 2008. Saranno presenti i rappresentanti degli emigrati abruzzesi provenienti da tutti gli stati in cui operano Associazioni iscritte all’Albo regionale, nonché rappresentanti di Associazioni che operano in Abruzzo nel campo dell’emigrazione, di Patronati e Sindacati. Saranno affrontati i problemi dell’emigrazione alla luce della crisi economica sia mondiale sia regionale ed anche alla luce del recente terremoto che ha colpito in prevalenza L’Aquila e dintorni. I lavori inizieranno alle 10,30 della mattina di venerdì 13 nell’aula consiliare del Consiglio regionale a L’Aquila; è prevista una visita nel centro storico dell’Aquila accessibile ai visitatori. Il giorno 14 la riunione continuerà e terminerà presso l’Hotel Europa di Giulianova. Il venerdì sera è prevista una cena di gala presso il Ristorante Villa Fiorita di Giulianova con la partecipazione dei Presidenti della Giunta regionale Gianni Chiodi e del Consiglio regionale Nazario Pagano.


12 Novembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati