Qui Pescara
(di Stefano Leone) stefanoleone8@gmail.com
NUOVO ALLERTA METEO A PESCARA
“Potrebbe dare luogo a rovesci intensi e mareggiate, la nuova ondata di maltempo che su Pescara si intensificherà da domani, venerdì 24 gennaio, e andrà avanti per le successive 24-36 ore. Non solo: sempre da domani sono previste nevicate, ma al di sopra dei 400-600 metri, che dunque dovrebbero interessare il capoluogo adriatico. Il bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione civile, Centro Funzionale d’Abruzzo, ha ovviamente fatto alzare il livello di guardia, e subito abbiamo mobilitato tutte le forze in campo, compresi i volontari per essere pronti a fronteggiare qualunque possibile emergenza, ma, ovviamente, molto dipenderà dalla violenza del fenomeno”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli ufficializzando l’ultimo bollettino del Centro Funzionale della Protezione civile Regionale.
NUOVE DONAZIONI AL MUSEO DELLE GENTI ED EVENTO ‘TEATRO NEI MUSEI’
Un documento originale, proveniente dal Museo Navale di Greenwich, appartenuto all’ammiraglio Horatio Nelson, in cui si riporta una lista riservata dei rivoluzionari che sostennero la Repubblica Napoletana, tra cui il pescarese Gabriele Manthonè, e poi la spada da cerimonia della corte delle Due Sicilie. Sono i due nuovi gioielli che da oggi andranno ad arricchire il Museo delle Genti d’Abruzzo che, da lunedì prossimo, 27 gennaio, e sino al 31 gennaio, curerà l’esposizione della mostra Real Piazza, allestita al Circolo Aternino, mentre lo stesso Museo esordirà con il progetto ‘Teatro nei Musei’, proponendo per cinque giorni ‘Un tuffo nel passato’, uno spettacolo per raccontare i segreti del Bagno Borbonico agli studenti e ai giovani. “Continua la riscoperta delle radici storiche di Pescara, una città giovane ma che vanta un passato glorioso, una città nata sul porto romano, cresciuta all’interno della Piazzaforte borbonica per poi diventare il capoluogo adriatico che oggi conosciamo”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa per illustrare i tre eventi.
NUOVO COLLEGAMENTO AEREO MOSCA-PESCARA
“Pescara cresce, guarda oltre la crisi, pensa allo sviluppo, a muovere l’economia, e l’istituzione coraggiosa di un nuovo collegamento aereo, quello con Mosca, che partirà il prossimo 14 giugno, è il segno della volontà di rilanciare la scommessa, di puntare su una città a forte vocazione commerciale, ma anche turistica. E l’amministrazione comunale esprime il proprio plauso per l’iniziativa ambiziosa attivata dall’attuale governance della Saga, confermando la nostra disponibilità per attuare tutte le misure utili per vincere la scommessa”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna indetta dalla Saga.
SENSO UNICO DI MARCIA IN VIA BIXIO
“Scatta il senso unico di marcia in via Nino Bixio, con divieto di sosta in via Berardinucci, nella parte nord della città. La misura è stata assunta dall’Ufficio tecnico per una migliore razionalizzazione della viabilità, modifiche che di fatto interferiranno in minima parte con la città, incidendo soprattutto sulla mobilità dei residenti, comunque informati dell’iniziativa”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando il provvedimento sottoscritto.
DOMANI SCADENZA TERMINI PER UNA CANDIDATURA COLLEGIO SINDACALE ASL
“Termine ultimo domani, venerdì 24 gennaio, per la presentazione delle candidature per la nomina di un componente del Collegio sindacale della Asl di Pescara da parte del Comitato Ristretto dei sindaci. Il Collegio complessivamente resterà in carica per tre anni e sarà composto da tre membri. Le domande, corredate dal proprio curriculum vitae, dovranno essere presentate al Gabinetto del sindaco attraverso l’Ufficio Protocollo”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, in qualità di Presidente del Comitato Ristretto dei Sindaci, ufficializzando domani la scadenza dei termini per la candidatura. Il Collegio sindacale della Asl, avrà il compito di verificare l’amministrazione dell’azienda sotto il profilo economico, vigilare sull’osservanza della legge, accertare la regolare tenuta della contabilità e la conformità del bilancio alle risultanze dei libri e delle scritture contabili, effettuando periodicamente verifiche di cassa, riferendo almeno trimestralmente alla Regione sui risultati del riscontro eseguito, denunciando immediatamente i fatti se vi è il fondato sospetto di gravi irregolarità, trasmettendo periodicamente, e comunque con cadenza semestrale, una propria relazione sull’andamento dell’attività dell’Unità sanitaria locale o dell’Azienda ospedaliera rispettivamente alla Conferenza dei sindaci o al sindaco del Comune capoluogo della provincia dov’è situata l’azienda stessa.
CONFCOMMERCIO CONTRO LA TASSA DI SOGGIORNO
La Confcommercio di Pescara interviene per manifestare una netta contrarietà all’introduzione della tassa di soggiorno paventata dal Comune di Montesilvano. Si tratta dell’ennesimo balzello sulle spalle degli imprenditori del turismo, che andrebbe a penalizzare ulteriormente un settore già pesantemente piegato dalla crisi economica. Infatti, la tassa di soggiorno viene percepita negativamente dal cliente e diviene fattore discriminante nelle scelte, specie per destinazioni prettamente per famiglie come Montesilvano. Inoltre, non stiamo parlando di città come Roma, Firenze o Venezia conosciute universalmente e mete turistiche cui nessuno rinuncerebbe indipendentemente dalla tassa di soggiorno; Montesilvano è una destinazione low cost, che si gioca la sua partita con altre analoghe mete turistiche su differenze anche minime sul prezzo dell’offerta. Riteniamo anzi che, di fronte a dati allarmanti che parlano di tassi di occupazione delle camere d’albergo in costante e drammatico calo e di crisi del settore congressuale, andrebbero predisposte misure di sostegno alle imprese per evitare che le stesse a breve debbano chiudere i battenti. Tanti sono gli alberghi che negli ultimi anni in Abruzzo sono stati riconvertiti in appartamenti a causa dell’insostenibilità della pressione fiscale e dal calo delle presenze; evitiamo di prendere provvedimenti che possano accelerare ulteriormente un processo negativo per l’economia turistica del nostro territorio. Chiediamo invece che vengano avviate politiche di valorizzazione e promozione del nostro territorio che possano favorire l’incoming e dare nuovo slancio al settore del turismo che ricordiamo è l’unico comparto che ancora offre occupazione e che non è delocalizzabile in alcun modo.
CONSIGLIO COMUNALE DI PESCARA 24 GENNAIO 2014
Si svolgerà domani, venerdì 24 gennaio, alle ore 8.30, la seduta ordinaria del Consiglio comunale di Pescara con il seguente ordine del giorno: surroga del consigliere comunale Lorenzo Sospiri cessato dalla carica di consigliere comunale a seguito di dimissioni – Convalida dell’elezione a consigliere comunale del signor Alessio Di Pasquale; approvazione Regolamento sulle modalità operative per il controllo a campione delle istanze in materia di edilizia; regolamento comunale per l’affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti; acquisizione a titolo gratuito di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata da parte dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati. Ratifica deliberazione di giunta municipale; sdemanializzazione area comunale assoggettata all’uso civico per la costruzione di un edificio sociale; gara affidamento del servizio di Tesoreria comunale periodo 2014-2018: atto fondamentale di avvio della procedura; riconoscimento debito fuori bilancio in esecuzione della sentenza n.321/13 del Tar di Pescara; deliberazione di Giunta comunale n.8 del 13.01.2014 – Provvedimenti; regolamento di attuazione per l’arredo urbano e per il Piano del Colore. Approvazione; adozione variante Prg revisione allegato D1 ‘Schede Patrimonio storico-architettonico del Prg’ e variante specifica art. 29 Nta; legge regionale n.49/12 e S.M.I. Norme per l’attuazione dell’art.5 del D.L. n.70/11 – Decreto sviluppo, convertito in legge n.106/11: Provvedimenti; realizzazione nuovo Teatro comunale – Costituzione società mista – Determinazioni.
Non c'è ancora nessun commento.