Qui Pescara, Chieti, Roccaraso


(di Stefano Leone) stefanoleone8@gmail.com
(PESCARA) ANGELO VASSALLO, STORIA DI UN SINDACO EROE
Domani, venerdì 24 gennaio 2014, alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Pescara si svolgerà il convegno “ANGELO VASSALLO – STORIA DI UN SINDACO EROE che non ha avuto paura di sfidare la camorra per difendere la legalità”. Interverranno Dario Vassallo, fratello del compianto sindaco del Comune di Pollica e Presidente dell’associazione a lui intitolata; Nicola Trifuoggi, ex procuratore capo della Repubblica di Pescara e fresco Vice Sindaco del Comune di L’Aquila; Gianni Cordova, esperto in dinamiche sociali; e il consigliere comunale Pd Antonio Blasioli, promotore dell’iniziativa. Modererà la giornalista Rai Daniela Senepa. “Angelo Vassallo è ricordato per essere stato un Sindaco vicino all’ambiente e per la legalità, un esempio per la politica e per gli amministratori del territorio – dichiara il Consigliere Comunale Blasioli.
(PESCARA) MASTER DI II° LIVELLO IN DIRITTO ED ECONOMIA DEL MARE
Avrà luogo domani, venerdì 24 gennaio, l’inaugurazione del Master di II° livello in Diritto ed Economia del Mare. Giunto alla sua 17a edizione e frutto di un connubio tra cultura e territorio, cioè tra Università degli Studi di Teramo e Camera di Commercio di Pescara, questo è il primo ed unico Master italiano che garantisce una qualifica specialistica , post laurea, sulla materia. Il corso, fortemente voluto dall’Ente camerale, ha il Patrocinio dell’Unric , organismo dell’ONU che interagisce con i Paesi europei per quanto concerne i progetti e gli eventi organizzati dai singoli Governi, Enti, Istituzioni ed Autorità locali. Ad aprire ufficialmente l’anno accademico 2014 sarà il presidente della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci, subito dopo la consegna dei diplomi di laurea ai 26 studenti del master 2013 che discuteranno la tesi nella mattina di domani. Saranno presenti alla cerimonia (ore 15.00, Sala Camplone) anche il Rettore dell’Ateneo Teramano, Luciano D’Amico, il comandante della Capitaneria di Porto Pescara, Luciano Pozzolano.
(PESCARA) MUSEO DEI GUSTI DELLE TERRE PESCARESI, C’E’ ANCHE UNA VETRINA VIRTUALE
Il Museo dei gusti delle terre pescaresi, che sorgerà su iniziativa della Provincia negli spazi del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, si arricchisce di un’altra vetrina, stavolta virtuale. E’ prevista una modernissima piattaforma di e-commerce finalizzata ad aumentare la vendita delle produzioni tipiche locali del pescarese, annuncia l’assessore Angelo D’Ottavio. Il progetto ICT nasce e si sviluppa grazie ad un finanziamento della Regione Abruzzo di 310mila euro e un primo atto formale è previsto per mercoledì 29 gennaio, alle 10, quando i Comuni che hanno aderito al progetto (sono 39 su 46 della provincia) sottoscriveranno un accordo che consentirà alle imprese operanti sul territorio di poter utilizzare questa soluzione innovativa. Il Museo dei gusti delle terre pescaresi si snoda in tre moduli: il primo è la vetrina che sarà realizzata a Pescara vecchia, grazie ai fondi che sono stati già impegnati a favore della Fondazione, il secondo è la piattaforma di e-commerce mentre il terzo è la penetrazione verso l’interno del territorio provinciale in quei comuni che hanno un museo e condividono la strategia di integrarlo con una nuova sala per l’esposizione, la degustazione e la vendita di prodotti tipici. Il progetto è stato finanziato a seguito del bando “premialità” attraverso il quale il vice presidente della Giunta regionale d’Abruzzo, Alfredo Castiglione, ha inteso stimolare le amministrazioni locali ad aggregarsi in progetti strategici che, utilizzando le soluzioni ICT, potessero sostenere la ripresa economica dei territori di riferimento. La piattaforma che sarà presentata il 29 gennaio sarà anche social e saranno attivate la pagina Facebook, i profili Twitter e Google plus, oltre a FourSquare e YouTube. Saranno realizzati e diffusi redazionali, interviste, servizi fotografici, recensioni e ricette, e i produttori e le produzioni tipiche saranno raccontati sul web. Si prevedono anche iniziative, insieme al Museo dei Gusti, di promozione, corsi di degustazione, iniziative formative, d’intesa con i partner e in particolare con l’agenzia di sviluppo locale Terre Pescaresi. “La Provincia di Pescara, attraverso l’assessorato allo Sviluppo Territoriale e innovazione, fa notare D’Ottavio, è riuscita a realizzare questo programma senza utilizzare neppure un euro del bilancio dell’ente, ottenendo i finanziamenti necessari attraverso i bandi della Regione Abruzzo e della Commissione Europea”. Commenta Castiglione: “Il commercio elettronico ha tassi di sviluppo straordinari, negli ultimi anni è cresciuto in Italia come nel mondo sempre a doppia cifra e per il 2014 è prevista una ulteriore crescita. Possiamo certamente affermare che questo mercato non conosce crisi e anche per questo sono molto soddisfatto del progetto”.
(CHIETI) DI PRIMIO INCONTRA I COMMERCIANTI
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, a seguito della manifestazione, indetta dai commercianti di Chieti e dalle Associazioni di Categoria, contro l’aumento delle tasse locali, dopo aver incontrato gli stessi manifestanti presso la sede del Comune, ha emesso la seguente nota. “I commercianti di Chieti hanno tutta la mia più profonda comprensione per il disagio che stanno vivendo, nonché l’assoluta condivisione delle loro battaglie, ma come ho spiegato loro questa mattina, vorrei che si sapesse che l’Amministrazione Comunale è schierata dalla loro stessa parte, perché le tasse che siamo stati costretti ad emettere di certo non le abbiamo volute noi amministratori locali. Alla luce dell’attuale situazione di crisi, faremo fronte comune per esaminare insieme le future tassazioni che riguardano, in particolare, i commercianti. Il 29 gennaio prossimo, insieme a tutti i Sindaci d’Italia, sarò a Roma per protestare contro l’attuale sistema di tassazione imposto dal Governo, ma soprattutto per chiedere di allentare la pressione fiscale sui cittadini e di dare reale autonomia alle amministrazioni locali per la gestione della fiscalità. In definitiva – ha evidenziato il Sindaco – per far comprendere a chi ci governa che non è più possibile tartassare i cittadini ed i commercianti con dei tributi iniqui. Già da adesso, inoltre, confermo la mia ulteriore presenza a Roma, il 18 febbraio, alla manifestazione organizzata dalle associazioni di categoria della mia città, per far sentire forte la voce degli amministratori locali che non intendono più svolgere il ruolo di gabellieri del Governo. Un Governo che non po’ continuare a comportarsi come una sanguisuga senza però porre in atto concrete riforme per contrastare gli sperperi della politica”.
(ROCCARASO) TURISMO, RIMETTERE IN MOTO L’ECONOMIA E IL MONDO DEL LAVORO
“Vorrei ringraziare il Senatore di Forza Italia, Altero Matteoli, e l’Assessore della regione Abruzzo, Gianfranco Giuliante, per avere aderito a questa nostra iniziativa attraverso la quale vogliamo ribadire che l’ambiente, soprattutto per la montagna abruzzese, è un volano per rimettere in moto l’economia e il mondo del lavoro duramente colpiti dalla crisi e dalle sbagliate scelte amministrative del passato”. E’ quanto ha dichiarato Alessandro Amicone, Consigliere di minoranza del Comune di Roccaraso e promotore dell’evento, aprendo il convegno “Protezione Civile e Salvaguardia dell’Ambiente. La tutela del patrimonio ambientale come fonte di rilancio turistico-economico “, promosso in collaborazione con l’associazione culturale ROCCARASO è, in occasione dell’avviato iter per la creazione della costituenda associazione di volontari della Protezione Civile locale. Al convegno hanno partecipato, tra gli altri: Angelo Di Matteo, presidente Legambiente Abruzzo, Patrizio Schiazza, presidente dell’associazione Ambiente e Vita, Antonella D’Orazio, consulente di progettazione e sviluppo territoriale, Rita Salvatore, sociologa del turismo dell’università di Teramo, Salvatore Santangelo, giornalista e saggista. “Questa nostra iniziativa – ha proseguito Amicone – ha come obiettivo quello di scompaginare la comune mentalità che vede nell’ambiente un mezzo da sfruttare per produrre ricchezza personale a scapito del bene comune, che non viene considerato invece un patrimonio da valorizzare e tutelare. Questo è avvenuto anche a causa di politiche comunali passate più centrate su particolarismi e interessi personali, pertanto vigileremo attentamente per evitare che si ripetano eventuali speculazioni ai danni del territorio, soprattutto ora che l’attuale Amministrazione si accinge ad approvare il nuovo piano regolatore”. Prima del Convegno il Senatore Matteoli, accompagnato dall’Assessore Giuliante e dal Consigliere Amicone, ha reso omaggio alle vittime dell’Eccidio di Limmari, deponendo una corona nel Sacrario di Pietransieri.


23 Gennaio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.