Manifestazione dirigenti scolastici


L’Aquila – Dirigenti scolastici dell’Associazione Nazionale Presidi, e non, di tutta Italia compresi gli abruzzesi hanno manifestato stamattina a Roma davanti al Ministero dell’Istruzione in viale Trastevere contro il blocco del rinnovo del contratto di lavoro, le decurtazioni ai Contratti Integrativi già realizzati in diverse regioni e per i tagli considerevoli realizzati al Fondo delle Istituzioni Scolastiche e al miglioramento del’offerta formativa.
Alla protesta erano presenti un migliaio di dirigenti scolastici, di cui trentadue provenienti dalle quattro province abruzzesi. “Si tratta di una situazione che diventa ormai insostenibile – afferma Dante Cericola, presidente dell’Anp Abruzzo -, che dimostra la mancanza di visione e progettualità per la formazione delle giovani generazioni, minacciata sia dalle decurtazioni dei compensi dei dirigenti, dei docenti e di tutto il personale della scuola, sia dall’impoverimento dei fondi da assegnare agli istituti scolastici autonomi per realizzare i propri obiettivi educativi. Il conclamato principio di sussidiarietà è disatteso in primis da un ministero che dovrebbe regolamentarlo e sostenerlo. Anche gli auspicati obiettivi dell’Europa 2020 di ricerca e sperimentazione – conclude – sono ridicolizzati negli spazi di investimenti e di iniziative dalle amministrazioni centrali dell’istruzione”.


23 Gennaio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.