Rischi tumori Piana del Cavaliere
Oricola – Vincenzo Mini, consigliere comunale, chiede che la Piana del Cavaliere non sia esclusa dagli studi di approfondimento per sconfiggere la malattia. “Oggi nei principali quotidiani abruzzesi – dice una sua nota – è riportata la notizia di zone dell’Abruzzo a rischio tumori. Essendo venuti anche noi, ieri, in possesso dello studio reputiamo necessario un approfondimento e alcune precisazioni. Lo studio a cura dell’Agenzia Sanitaria Regionale afferma: «Chiaramente, essendo questo uno studio descrittivo, non è assolutamente possibile provare l’esistenza di una relazione causale tra l’eccesso di tumori e la presenza di un documentato inquinamento ambientale.»
Quello che però desideriamo non far passare sotto silenzio è che nel triennio 2006-2008 due Comuni su quattro del nostro comprensorio hanno avuto l’indice di ricovero per cause tumorali significativamente superiore allo standard/media regionale. Per gli altri due si è avuto un indice superiore allo standard/media regionale. Nel triennio successivo 2009-2011 fortunatamente le cose sono andate meglio e nessun Comune ha avuto indici significativamente superiore allo standard/media regionale ma sempre critici.
Pertanto siamo usciti dall’occhio del ciclone e potremmo essere esclusi dalla richiesta che nelle conclusioni l’Agenzia propone: «Alla luce dei risultati, è quindi innegabile che siano necessari ulteriori studi specificamente dedicati alle zone segnalate.»
La richiesta, come amministratore, è di richiedere che gli ulteriori studi interessino anche il nostro territorio poiché tra l’altro ci sembra di capire che lo studio parli di indici su ricoveri in ospedali della Regione Abruzzo e noi siamo vicini e conseguentemente utenti delle realtà ospedaliere della Capitale”.
Non c'è ancora nessun commento.