Qui Pescara, Francavilla
(di Stefano Leone) stefanoleone8@gmail.com
(PESCARA) SCRIVONO I CONSIGLIERI COMUNALI PAOLA MARCHEGIANI E ENZO DEL VECCHIO
E’ grazie all’indignazione di alcuni cittadini sensibili di Via Leopardi che vengo a conoscenza di questo ulteriore misfatto dell’Amministrazione Mascia la quale come al solito si mette in evidenza per la sua sciatteria. In via Leopardi sono stati tagliati tutti gli alberi. La cosa grave è che ad oggi non esiste negli uffici del Verde, nessun progetto alternativo che individui la specie arborea da ripiantumare. Prima si tolgono gli alberi e poi se c’è tempo ci si penserà……… Il progetto di riqualificazione di questa strada avrebbe dovuto già contenere lo studio attento dell’ufficio del Verde che avrebbe dovuto essere interpellato tramite la Conferenza dei Servizi dagli uffici tecnici. Tutto questo manca. Ad oggi non si conosce quale sarà la specie che dovrà sostituire il patrimonio arboreo distrutto.
(PESCARA) CORSO SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
Il decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 pubblicato sul S.O. n. 75 alla G.U: n. 94 del 23 aprile 2010, recepisce la Direttiva 123/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno, con la quale si è inteso fornire un contributo decisivo al processo di liberalizzazione e semplificazione del mercato dei servizi. In particolare l’art. 71 “Requisiti di accesso e di esercizio delle attività commerciali” al comma 6 – lettera a), così recita: “L’esercizio, in qualsiasi forma, di un’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare e di un attività di somministrazione di alimenti e bevande, anche se effettuate nei confronti di una cerchia determinata di persone, e consentito a chi è in possesso di uno dei seguenti requisiti professionali: aver frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, istituito o riconosciuto dalle regioni o dalle province.” In riferimento a quanto sopra menzionato la Regione Abruzzo è intervenuta in merito, istituendo un corso unificato per l’abilitazione alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande. La Confcommercio, per il tramite della società Cat Ascom Servizi, ha ottenuto il riconoscimento di tali corsi della durata di 120 ore (le lezioni si svolgeranno nelle aule della Confcommercio di Pescara, in Via Aldo Moro 1/3.) Lunedì 27 gennaio partirà un nuovo corso, si invita chi fosse interessato a intraprendere l’attività di vendita o di somministrazione di alimenti e bevande a contattare la Confcommercio di Pescara, Via Aldo Moro, 1/3. Tel 085/4313620. Gli argomenti trattati sono i seguenti: Area Alimentare: area nutrizionale, area igienico sanitaria e HACCP, Area Tecnico – Amministrativa: normativa di settore, diritto commerciale, legislazione tributaria, gestione operativa dell’attività, marketing e tutele del consumatore, normativa del lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro. E’ un corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo e pertanto sarà consegnato ad ogni partecipante al termine delle lezioni un attestato di frequenza rilasciato dalla Regione Abruzzo e un Diploma Confcommercio.
(PESCARA) SCRIVONO I CONSIGLIERI COMUNALI DEL PD ENZO DEL VECCHIO E CAMILLO D’ANGELO
I dubbi e perplessità espressi ancora una volta dalla opposizione sul tema della gestione del territorio, ed a cui la solita arroganza della maggioranza masciana aveva fatto spallucce, trovano conferma attraverso l’ennesimo pronunciamento dei giudici amministrativi. La richiesta di una variante SUAP per consentire l’ampliamento di un complesso sportivo in zona Fosso Grande, all’altezza di Via Pizzo Intermesoli, con opere ricadenti in parte sul territorio del Comune di Pescara ed in parte sul territorio del Comune di Spoltore, veniva criticata dalla opposizione, prima in Commissione e poi in Consiglio comunale, in quanto l’iniziativa veniva ritenuta non idonea e non conforme con la normativa vigente e tanto da prospettarne, per la sua eventuale attuazione, l’attivazione di una specifica variante al PRG anche con la procedura dei Programmi Complessi. Con il solito clichè che vuole le ugole dei tanti consiglieri di maggioranza costantemente secche, il Presidente De Camillis metteva l’argomento in votazione. A favore si esprimevano 11 consiglieri, contrari 3, un astenuto ed un non votante. Una pratica sbrigata troppo velocemente e che, stando al ricorso presentato dalla società Imprendo srl, che gestisce un analogo impianto in prossimità di quello autorizzato dal Consiglio comunale con la deliberazione n. 197/2011, presentava più di una illegittimità. I rilievi della società ricorrente venivano accolti pienamente dal TAR di Pescara prima con l’ordinanza cautelare n. 46/2013, poi confermata dal Consiglio di Stato con ordinanza n. 1575/2013, e poi nell’udienza di merito del 07.11.2013 con la sentenza n. 525. I giudici amministrativi hanno così annullato sia la deliberazione di Consiglio comunale n. 197 del 19.12.2011 e sia il permesso di costruire n. 342 del 25.10.2012. Ancora una volta la superficialità e la supponenza di questo governo cittadino che scambia il confronto come ostruzionismo si traduce in false aspettative per i cittadini di Pescara e senza risparmiare loro anche la beffa di dover sostenere il pagamento delle spese processuali. Ora non rimane che coltivare la speranza che a questo ennesimo capolavoro non si sommino anche eventuali richieste risarcitorie. La buonuscita del Sindaco Mascia ai pescaresi si fa sempre più consistente.
(PESCARA) PIGNOLI: “L’AMMINISTRAZIONE DI CENTRO-DESTRA DEL SINDACO MASCIA BUTTA SOLDI ”
“Siamo quasi al ridicolo, ma anche al grottesco con uno spreco di soldi pubblici da parte dell’Amministrazione comunale di centro-destra che è protagonista in questi giorni dell’ennesima brutta figura”. Lo ha detto questa mattina il capogruppo di Fli al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli che ha denunciato quanto sta accadendo in via Rigopiano dove sono in corso lavori di manutenzione stradale: “E’ incredibile quello che si sta verificando. Dopo aver completato il rifacimento dei marciapiede in via Rigopiano, si è provveduto a disegnare la nuova segnaletica stradale, senza sapere che dopo qualche giorno sarebbero dovuti iniziare i lavori per asfaltare il manto stradale, coprendo così la segnaletica appena ridisegnata e che dovrà poi, una volta completati i lavori di rifacimento dell’asfalto, di nuovo essere rifatta. Questo è quanto previsto – prosegue Pignoli – dall’appalto dei lavori con il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, con sperpero di soldi, di tempo e con disagi anche per i residenti e per chi transita in questi giorni su via Rigopiano dove è partito il cantiere. Tutto questo fotografa, come mostrano anche le immagini che alleghiamo – ha concluso Pignoli – l’efficienza della giunta di centro-destra del sindaco Mascia, ormai politicamente incapace di garantire anche lavori che sarebbero quasi di ordinaria amministrazione, sempre più preso dalla imminente campagna elettorale. Il tutto a discapito delle zone periferiche dove, si continua a corerre con le automobili e le moto, senza la pur minima presenza di segnaletica orizzontale e verticale”.
(PESCARA) LEGGE ELETTORALE, NE PARLA IL CIRCOLO PD DI PORTA NUOVA
Prima di tuffarci nel serrato dibattito elettorale per le prossime elezioni Amministrative ed Europee vogliamo dire la nostra sul finanziamento pubblico dei Partiti, su quello che è uno dei temi più controversi e complessi per la politica. Lo vogliamo dire partendo dalla constatazione che il finanziamento pubblico ai Partiti, ad eccezione della Svizzera, esiste in tutti i paesi europei; partendo dalla constatazione che rappresenta una garanzia di democrazia perché dà la possibilità di fare politica anche a persone che non hanno i mezzi, senza ricorrere ad appoggi privati che spesso sono un elemento degenerativo; e soprattutto partendo dalla constatazione che le vicende recenti e passate di malversazione dei fondi pubblici e la dimensione ipertrofica raggiunta dagli stanziamenti dello Stato hanno creato una ondata di insofferenza e di rigetto nei confronti del sostegno dello Stato all’attività dei Partiti. Naturalmente oggetto dell’incontro sarà anche la proposta di legge elettorale intorno alla quale gira il dibattito politico di questi giorni. Ne parleremo con il Sen. Ugo Sposetti, Venerdì 24 Gennaio dalle ore 18,00 in un incontro pubblico dal tema “I costi della politica oltre il finanziamento pubblico dei Partiti” al Circolo PD di Portanuova, in via Guelfi, 79 a Pescara. L’incontro sarà introdotto da Carlo Gaspari, Coordinatore del Circolo.
(FRANCAVILLA AL MARE) DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORE AL BILANCIO, ROCCO ALIBERTINI
“L’Amministrazione Comunale non ha aumentato l’imposta sulla prima casa che nel 2013 è rimasta del 4 per mille, una delle più basse in Italia. La conseguenza è che a Francavilla al Mare non si paga la Mini-Imu”. Lo rende noto l’Assessore al Bilancio, Rocco Alibertini, che aggiunge: “Grazie al costante impegno della nostra Amministrazione, dunque, siamo riusciti a non aumentare l’aliquota base sulle abitazioni principali e quindi i francavillesi non dovranno pagare la Mini-Imu al contrario di quello che sta accadendo in 2.400 Comuni italiani, di cui circa un centinaio abruzzesi”. “Ciò è stato possibile – sottolinea l’Assessore al Bilancio – grazie a scelte politiche volte alla riduzione della spesa pubblica, al monitoraggio e alla riscossione dei crediti, alle riduzioni mirate di spese superflue e alla costante lotta all’evasione fiscale. Il tutto nonostante i continui tagli dei trasferimenti statali agli Enti locali effettuati dal Governo centrale”. “Questa scelta – fa presente Alibertini – va di pari passo con la riduzione dei costi legati alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti, grazie alla quale è stato possibile, nel 2013, mantenere invariate le tariffe Tarsu, ad esclusione dei contributi statali e provinciali previsti”. “Si ricorda, infine – conclude l’Assessore al Bilancio – che la Risco sta provvedendo a censire i passi carrabili e le occupazioni di suolo pubblico: pertanto, si invitano coloro che devono regolarizzare le proprie posizioni a recarsi presso gli stessi uffici Risco onde evitare di incorrere in sanzioni”.
Non c'è ancora nessun commento.