Cianciotta e Addari entrano in Competere
Pescara – Ci saranno anche gli abruzzesi Stefano Cianciotta e Alessandro Addari (foto) all’interno di Competere, il think-tank italiano nato per elaborare e implementare politiche e pratiche per lo sviluppo sostenibile in Italia. I due nuovi ingressi faranno parte del nutrito gruppo di fellow del pensatoio, composto in gran parte da professionisti e docenti universitari.
Stefano Cianciotta, giornalista economico e docente di Comunicazione di Crisi aziendale all’Università di Teramo e Alessandro Addari, imprenditore, esperto in Internazionalizzazione e Reti d’Impresa e attuale presidente di Confindustria Servizi Innovativi Chieti-Pescara e dell’Associazione APP Abruzzo, si occuperanno rispettivamente di Crisis Communication e di Internazionalizzazione d’impresa e Semplificazione Amministrativa.
Competere è stato lanciato a giugno scorso. Presidente del think-tank è il docente di Business Administration alla John Cabot University Pietro Paganini, mentre il Segretario Generale è il consulente di comunicazione strategica Roberto Race, già Segretario Generale della Fondazione Valenzi, istituzione internazionale molto vicina al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Il pensatoio si distingue dagli altri think-tank per l’approccio anglosassone, pragmatico, che agisce contemporaneamente su tre livelli: la ricerca, attraverso la diffusione di pubblicazioni e la promozione di conferenze o seminari; l’interazione con la società civile per creare consapevolezza sulle campagne che Competere metterà in campo; il confronto con il mondo politico ed istituzionale per la costruzione di percorsi politici e legislativi condivisi.
Le prime ricerche che Competere ha prodotto nei suoi primi mesi di attività hanno riguardato l’indice internazionale dei diritti di proprietà, che vede l’Italia essere al 47° posto nel mondo nella tutela dei brevetti e delle invenzioni, e sul rapporto tra partiti politici e fundraising.
“Non possiamo che essere grati al coordinamento scientifico di Competere per il prestigioso incarico – dichiarano Stefano Cianciotta e Alessandro Addari – che certifica anche la qualità del percorso professionale che abbiamo svolto in questi anni. Competere ha un taglio meramente economico e vuole candidarsi a laboratorio di idee a supporto delle istituzioni e delle imprese. Si regge sull’iniziativa volontaria di individui e gruppi che condividono uno stesso modo di operare e che vogliono contribuire ad innovare il mercato attraverso prodotti e servizi nuovi, e la società attraverso iniziative sociali sostenibili”.
Non c'è ancora nessun commento.