Museo, le opere a Borgo Rivera


Castello com'eraL’Aquila – Il Comune ha concesso i locali dell’ex mattatoio, a borgo Rivera, al Museo Nazionale d’Abruzzo. La concessione, in comodato d’uso gratuito, è stata promossa dal sindaco Massimo Cialente per ospitare le collezioni presenti nel Museo prima del sisma, in attesa che vengano terminati i lavori di recupero e consolidamento del Castello Cinquecentesco.
Con la firma del contratto di comodato, avvenuta tra il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, il Vice Commissario delegato per il recupero e la tutela dei beni culturali, Luciano Marchetti ed il Direttore Regionale dei Beni Culturali, Anna Maria Reggiani, la città tornerà a godere dello straordinario patrimonio artistico messo a rischio dal sisma del 6 aprile e di una degna sede espositiva.
“Un atto dovuto – ha dichiarato il sindaco Cialente – che consente di rendere di nuovo fruibile per il pubblico le numerosissime e prestigiose opere d’arte di cui la struttura era dotata, senza pericolo per l’incolumità delle persone”.
I lavori per allestire provvisoriamente la sede del Museo nei locali dell’ex mattatoio, in gran parte ristrutturato, partiranno tra circa un mese e saranno effettuati dal Ministero dei Beni Culturali.Alla firma del contratto era presente anche una delegazione della “Veolia Water Solutions and Technologies”, guidata dal direttore concessioni Italia Fehmi Carikli ed accompagnata da Maurizio del Re, delegato della Società Risorse Idriche Calabresi nonché dirigente della Siba spa. In particolare, la Veolia si è detta” lieta del positivo incontro col Sindaco, nel corso del quale abbiamo valutato la possibilità di una cooperazione e di un supporto nel campo dei servizi idrico ambientali e nel contiguo interesse al restauro della Fontana Luminosa. Nell’incontro di oggi, è stato infatti stabilito un percorso che partirà con la stipula di una convenzione per attuare quanto insieme convenuto col sindaco”.
(Nella foto: Il Castello com’era prima del 6 aprile)


11 Novembre 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.