Una strada per i caduti di Nassiriya
Lanciano – Giovedì 12 novembre alle ore 10.30 presso Viale Salvo d’Acquisto a Lanciano avrà luogo la cerimonia di intitolazione di una strada ai Caduti a Nassiriya. Il 12 novembre, infatti ricorre l’anniversario dell’attentato del 2003, quando nella città iraqena di Nassiriya un camion cisterna pieno di esplosivo fece irruzione all’interno della base italiana dei Carabinieri, provocando l’esplosione del deposito munizioni e la morte di diverse persone tra Carabinieri, militari e civili.
Promotore dellÂ’iniziativa è il Rotary Club di Lanciano, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione G. Campitelli di Lanciano, il Comune di Lanciano e l’Arma dei Carabinieri. Dopo la cerimonia, alle ore 11.00, è in programma presso l’Aula Antonio Cinerini di Palazzo degli Studi in Corso Trento e Trieste il convegno dal titolo Carabinieri soldati di pace in guerra.
Interverranno il Governatore del Distretto 2090 del Rotary International, Giuseppe Ferruccio Squarcia, il Sindaco del Comune di Lanciano, Filippo Paolini, il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, il Prefetto di Chieti, Vincenzo Greco, il Comandante della Legione Carabinieri dÂ’Abruzzo, Generale Luigi Longobardi, il Generale di corpo d’Armata a riposo, Luigi Nobili.
Seguiranno testimonianze del Maresciallo Maurizio Gaeta, sopravvissuto alla strage di Nassiriya e dei familiari del Maresciallo Franco Lattanzio deceduto a Nassiriya. Moderatore sarà Lucio Valentini, giornalista RAI.
Non c'è ancora nessun commento.