Lavori stradali per polo Val di Sangro


Chieti – 3 milioni di euro di investimenti per l’adeguamento e messa a norma di circa 2 km di strada che prevede allargamento della carreggiata, rifacimento del manto stradale, nuova segnaletica orizzontale e verticale, installazione di nuovi guard-rail, miglioramento degli incroci, adeguamento sotto il profilo altimetrico e planimetrico, nuove piazzole di sosta. Oltre a ciò, ripavimentazione di un ulteriore chilometro in direzione Val di Sangro. Tutto ciò per rendere migliori i collegamenti tra il capoluogo frentano e la zona industriale tra le più importanti del centro sud.
Sono questi alcuni degli aspetti principali degli imminenti lavori di sistemazione della Strada provinciale Lanciano – Val di Sangro, presentati questa mattina in conferenza stampa a Lanciano, presso la Casa di Conversazione, dal Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, e dal Vice Presidente e Assessore alla Viabilità, Antonio Tavani. Erano presenti il Sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, e gli Assessori provinciali Nicola Campitelli e Eugenio Caporrella.

In totale i chilometri che saranno oggetto di sistemazione sono tre, a partire dal chilometro 1+800, per due tipologie di interventi distinti: il primo riguarda un tratto di 2 chilometri, prevede la messa a norma della sede stradale nel rispetto della normativa di settore e l’adeguamento funzionale sotto il profilo altimetrico e planimetrico, al fine di assicurare una maggiore fluidità del traffico che interessa l’arteria e una più elevata velocità di percorrenza.

Nello specifico si procederà all’allargamento della sede stradale, al miglioramento degli innesti nella zona di Villa Elce, alla sistemazione del bivio di Rizzacorno per Castel Frentano, al consolidamento di alcune zone franose, alla realizzazione di piazzole di sosta e all’allargamento di alcune curve, tra cui quella piuttosto pericolosa al termine del lungo rettilineo in direzione Val di Sangro, dopo qualche centinaia di metri dal distributore Agip. Ancora, i lavori proseguiranno con il rifacimento del manto stradale, di una nuova segnaletica orizzontale e verticale e l’installazione di nuovi guard-rail.
Il secondo intervento riguarda il successivo chilometro e prevede anche in questo caso il rifacimento dell’asfalto e una nuova segnaletica orizzontale e verticale. L’investimento complessivo della Provincia di Chieti è di oltre 3 milioni di euro. Il bando di gara con evidenza pubblica aperta è online da qualche giorno sul sito internet dell’Ente e scade il prossimo 6 febbraio. Il cronoprogramma prevede all’incirca un anno di lavori.


18 Gennaio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.