Qui Pescara, Chieti


(di Stefano Leone stefanoleone8@gmail.com)
(PESCARA) CANTIERE RIQUALIFICAZIONE CORSO VITTORIO EMANUELE
“Partito oggi, lunedì 13 gennaio, il cantiere per la riqualificazione e valorizzazione di corso Vittorio Emanuele: a cominciare dalle 14.00 stop al traffico sulle due corsie di marcia lato mare, il primo a essere interessato dalle opere, nel tratto del corso compreso tra l’incrocio con via Trieste e sino all’incrocio con corso Umberto, dirottando l’intera viabilità, per almeno venti giorni-un mese, sul lato monte della strada, dove verrà istituito il doppio senso di marcia, cancellando, ovviamente, la corsia preferenziale degli autobus. Tutto questo, ovviamente, determinerà una serie di modifiche anche nelle vie perpendicolari al corso Vittorio Emanuele, come via Genova, via Emilia, via Roma, via Trento, corso Umberto, e via Piave, la maggior parte delle quali, fortunatamente, chiuse al traffico veicolare, modifiche che comunque entreranno in vigore tra domani e martedì alla presenza di un esercito di agenti della Polizia municipale che supporteranno in ogni modo gli automobilisti, a partire dai residenti e dagli utenti della scuola elementare e materna di via Milano che potrebbero nei primi giorni sentirsi un po’ spaesati. Ma nessuno dovrà preoccuparsi: non ci saranno sanzioni, ma ci sarà solo informazione e soprattutto l’amministrazione comunale sarà ogni giorno sul cantiere per effettuare verifiche, accertare la necessità di eventuali modifiche, il tutto a beneficio della città e degli operatori commerciali della zona, ai quali assicuriamo opere veloci e che non determineranno traumi, ma piuttosto miglioreranno l’immagine, la qualità della vita e il livello commerciale stesso della strada. E parliamo di un cantiere che inevitabilmente esce rafforzato dall’espressione del Consiglio di Stato che appena venerdì ha ufficialmente avviato l’apertura al pubblico della nuova strada già realizzata sulle aree di risulta, strada che metteremo in funzione entro quarantotto-settantadue ore, e che andrà ad assorbire buona parte del flusso veicolare di corso Vittorio Emanuele, oltre che incentivare l’accesso diretto al parcheggio delle stesse aree di risulta”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità e alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli ufficializzando l’apertura del cantiere in corso Vittorio Emanuele, prevista per oggi, lunedì 13 gennaio, alle 14.00.

(PESCARA) CHIUSURA AL TRAFFICO VIA TASSO
Stop alle auto oggi, lunedì 13 gennaio, in via Tasso, nel tratto compreso tra via Boccaccio e via De Sanctis, e in via Trilussa, dall’incrocio con via Ariosto a via Tasso, per consentire i lavori di getto del quinto solaio fuori terra nel fabbricato in corso di costruzione situato in via Tasso, all’incrocio con via De Sanctis. Il provvedimento resterà in vigore dalle 6.00 sino alle 17.30. Sul posto saranno presenti gli agenti della Polizia municipale per supportare gli automobilisti a bypassare l’area di chiusura e garantire la veloce esecuzione delle opere.

(PESCARA) OGGI RIPRESA OPERE PER APERTURA STRADA AREE DI RISULTA
“Riprenderanno oggi, lunedì 13 gennaio, le opere per l’apertura al pubblico della strada già realizzata ed esistente sulle aree di risulta, strada parallela a corso Vittorio Emanuele, dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato che ha dato definitivamente il via libera alla ripresa del cantiere. Da domani riprenderemo la sistemazione dei cordoli divelti, il miglioramento della rotatoria realizzata all’incrocio tra via Teramo-via de Gasperi-via del Circuito e per aprire al traffico la strada di fatto già costruita. Siamo certi che in pochissimi giorni vedremo gli effetti positivi di quell’opera, ferma restando, ovviamente, l’attesa, poi, dell’udienza di merito del Tar, comunque fissata al 20 marzo”. Lo hanno detto il sindaco Albore Mascia e l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli. Ricordiamo che la Confcommercio ha presentato nei mesi scorsi un ricorso al Tar contro l’appalto inerente la realizzazione della rotatoria alla fine di via Teramo, all’incrocio con via Ferrari-via De Gasperi e le aree di risulta.

(PESCARA) ORDINE DEL GIORNO CONSIGLIO COMUNALE DI PESCARA 13 GENNAIO 2013
Oggi, lunedì 13 gennaio, dalle ore 9.00, la seduta ordinaria del Consiglio comunale di Pescara con il seguente ordine del giorno:
1. Deliberazione di giunta comunale n.699 del 17.09.2013- Provvedimenti;
2. Sdemanializzazione area comunale assoggettata all’uso civico per la costruzione di un edificio sociale;
3. Approvazione progetto in deroga art.14 del d.p.r. – Synergo Srl;
4. Approvazione Regolamento sulle modalità operative per il controllo a campione delle istituzioni in materia di edilizia;
5. Regolamento comunale per l’affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti;
6. Acquisizione a titolo gratuito di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata da parte dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati. Ratifica deliberazione di giunta municipale.
Borse lavoro del centro di salute mentale, il Presidente Di Giuseppantonio scrive a Chiodi e Zavattaro per scongiurare la conclusione del progetto e confermare la presenza dei pazienti come collaboratori degli Enti: “Grazie al progetto queste persone sono diventate una vera risorsa per tutti, in cuor mio credo che certi percorsi non andrebbero interrotti come se si tagliassero inutili appendici”

(CHIETI) PROGETTO RIABILITATIVO ARMONIA
“Confido che si possa valutare la possibilità di prorogare il percorso riabilitativo previsto dal progetto Armonia, la comunicazione sulla sua conclusione è difficile da accogliere a cuor leggero”: il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, scrive al Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, e al Direttore Generale della ASL Lanciano Vasto Chieti, Francesco Zavattaro, sulla conclusione del progetto riabilitativo Armonia, fissata al 31 dicembre scorso, finalizzato al reinserimento sociale e lavorativo di pazienti con disturbi mentali mediante l’assegnazione di borse lavoro che li ha visti impegnati in diversi Enti del territorio. In Provincia di Chieti erano cinque le persone che collaboravano con i funzionari. “Coloro che nella comunicazione vengono indicati come “utenti” – prosegue il Presidente Di Giuseppantonio – hanno rappresentato per tutti gli Enti una vera risorsa, lo hanno dimostrato con sincero attaccamento al lavoro svolto con uno spirito di collaborazione davvero raro e tanto più prezioso, riuscendo a integrarsi sul piano umano e professionale e a sostenere le incombenze che di fatto hanno sgravato il personale delle strutture. Con riferimento alla Provincia di Chieti tutti, a partire dal Dirigente del Settore, lo possono ampiamente confermare. Posso dire che anch’io avevo un instaurato un bel rapporto con coloro che nell’ambito delle proprie mansioni frequentavano la Presidenza. In questi giorni – rimarca il Presidente Di Giuseppantonio – sono in stretto contatto con le famiglie dei pazienti, le quali temono che la conclusione del progetto possa anzitutto vanificare se non addirittura annullare i concreti progressi fatti fino ad ora, e poi precludere nuove opportunità di miglioramento. In cuor mio credo che certi percorsi non dovrebbero essere interrotti come a tagliare inutili appendici. Le sicurezze di questi pazienti si consolidano con la continuità e i progressi inattesi meritano di essere salvaguardati. Ecco perché chiedo, anche a nome delle famiglie e degli amministratori e funzionari degli Enti coinvolti, che si consideri la possibilità di proseguire questo percorso in queste strutture. In ultima analisi – conclude il Presidente Di Giuseppantonio – mi auguro che queste persone possano avere comunque l’opportunità di far parte del progetto Armonia e possano sentirsi parte integrante del sistema sociale, per confermare i grandi progressi finora fatti”.


13 Gennaio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.