La costumanza: Del Corvo, il canto rozzo
L’Aquila – (di Amedeo Esposito) – Un’altra “cialentata”, della serie dimmi come parli e ti dirò chi sei, è l’aulico lessico del presidente della provincia, Antonio Del Corco, a commento delle dimissioni del primo Cittadino del Capoluogo di Regione.
Ben altri furono – sessantacinque anni fa – gli accenti usati dal marsicano prof. Vincenzo Pietrangeli nel suo discorso di insediamento alla carica di primo presidente della provincia repubblicana.
Accenti che non sono nello spartito lessicale del suo attuale predecessore, marsicano anche lui, al quale la sorte ha riservato – secondo le previsioni – la liquidazione dell’ente che fu avviato nella coralità di personaggi di spicco di ogni angolo della terra aquilana.
Lo farà – ne siamo certi – con la sua costumanza che certo non eguaglierà la finezza e la sobrietà del debutto di Pietrangeli.
Non ne ha le qualità. E per di più è abituato ad esprime giudizi men che rispettosi nei confronti dei suoi avversari politici e verso qualunque cittadino che dovesse minimamente azzardare una qualche osservazione al suo operato, anche la più banale..
Un vero gentiluomo!
Non c'è ancora nessun commento.