Calcio: L’Aquila – Lecce 0-1
L’Aquila – (di M.F.) – Oggi a violare il Fattori è il Lecce che con un gol di Papini al 18’ del primo tempo porta a casa i tre punti senza dannarsi troppo. Per L’Aquila, giunta alla terza sconfitta casalinga consecutiva, il risultato odierno deve suonare come un campanello di allarme, alla luce soprattutto del gioco espresso dalla compagine rossoblù: in novanta minuti e con il Lecce in dieci uomini per tutto il secondo tempo, Carcione e soci hanno creato due sole palle gol, di cui una su calcio da fermo. Preoccupa la netta involuzione del gioco, vero caposaldo della squadra a inizio stagione e che ora sembra incredibilmente perso.
Questo pomeriggio è andato in scena lo stesso copione visto contro il Frosinone: gol a inizio gara degli ospiti, reazione sterile dei rossoblù e sconfitta meritata, questo in soldoni è quello a cui hanno assistito gli spettatori, giunti al comunale in massa per seguire il big match della seconda giornata di ritorno. I nuovi acquisti rossoblù non hanno brillato, con Pià che ha offerto qualche spunto interessante ma nulla più e con Libertazzi che, subentrando a Gallozzi, non ha lasciato alcuna traccia del suo operato. Con il mercato ancora aperto, urge sicuramente qualche rinforzo, specie a centrocampo, dove si paga oltremodo l’assenza di un mediano che sappia con una certa costanza impostare l’azione di gioco; insomma, manca un po’ di qualità in mezzo al campo e quando si gioca con squadre quotate come Lecce, Perugia e Frosinone, ciò fa la differenza. A testimonianza di quanto detto, basti pensare che nella ripresa i salentini, in inferiorità numerica, non hanno mai rischiato nulla coprendo bene gli spazi e sfruttando l’assenza di idee dei padroni di casa, che hanno abbassato eccessivamente il ritmo gara consentendo agli uomini di Lerda di difendersi senza patemi. Da stasera il Lecce, per la prima volta in questa stagione, è davanti all’Aquila in classifica e, considerando il trend dei pugliesi, c’è da scommettere che Miccoli e compagni lotteranno fino all’ultima giornata per accaparrarsi un primo posto in classifica che solo due mesi fa pareva pura utopia.
La cronaca:
Al 9’ D’Ambrosio pesca in mezzo l’area di rigore Miccoli che d’esterno sinistro non coglie la porta.
All’11’ Carcione, su calcio franco, trova la testa di Pomante a cui Perucchini nega la gioia del gol con un intervento super.
Al 18’ il Lecce passa in vantaggio: palla a Papini che dai venti metri, con un preciso interno destro, fulmina Testa.
Al 23’ punizione di Miccoli che termina di poco alta sopra la traversa.
Al 24’ Frediani dalla sinistra serve De Sousa, che viene anticipato all’ultimo da Lopez che devia in angolo.
Al 2’ della ripresa Del Pinto serve Pià che di sinistro, dal limite dell’area, impegna severamente Perucchini.
Al 24’ una punizione di Bogliacino accarezza l’esterno della rete.
Al 41’ Corapi dalla trequarti mette in mezzo per De Sousa che di testa non inquadra la porta.
Al 42’ bel tiro a giro di Beretta dai venti metri: palla fuori.
Ammoniti: Diniz, Papini, Carcione, Corapi, Del Pinto, D’Ambrosio, Lopez,
Espulso Papini al 42’ pt.
L’Aquila – Lecce 0-1 (0-1)
L’AQUILA: Testa, Scrugli, Dallamano, Carcione, Zaffagnini, Pomante, Gallozzi (16′st Corapi), Del Pinto, De Sousa, Frediani (16′st Libertazzi), Pià (27′st Ciciretti) . A disp.: Addario, Ingrosso, Agnello, Triarico. All.:Pagliari.
LECCE: Perucchini, D’Ambrosio, Lopez, Papini, Diniz, Vinetot, Ferreira Pinto (40′st Malaria), Amodio, Bogliacino(33′st Beretta) , Miccoli (1′st Salvi), Doumbia. A disp.: Petrachi, Sales, Rullo, Zigoni. All.: Lerda
Arbitro: Sig. Mangialardi di Pistoia
G.d.l.: Sig. Colì di Bologna, Sig. Villa di Rimini
Marcatori: 18′pt Papini
Angoli: 7-1
Recupero: 2′pt, 3′st.
Risultati di giornata
Barletta – Ascoli 1-0
Benevento – Grosseto 3-2
Catanzaro – Prato 0-0
Frosinone – Pisa 1-0 (giocata venerdì)
Gubbio – Perugia 0-5
L’Aquila – Lecce 0-1
Nocerina – Viareggio 1-0
Pontedera – Paganese 1-1
Classifica
38 Perugia
36 Frosinone
30 Catanzaro
30 Lecce
28 L’Aquila
28 Benevento
27 Pisa
25 Prato
25 Pontedera
22 Grosseto
21 Salernitana
20 Gubbio
17 Viareggio
14 Barletta
12 Ascoli
12 Nocerina
10 Paganese
Non c'è ancora nessun commento.