Qui Regione


(di Stefano Leone)
CRAM: CHIODI, POSSIBILITÀ DI RIFINANZIAMENTO SOLO DAL 2015
“La possibilità di rifinanziamento dell’attività del Cram, naturalmente su basi diverse, potrebbe essere presa in considerazione solo a partire dal 2015″. Lo afferma il presidente della Regione, Gianni Chiodi, in merito al futuro dell’attività dell’organismo del Consiglio regionale che cura i rapporti con le comunità degli abruzzesi all’estero. “Il blocco di ogni forma di finanziamento per attività del Cram – spiega Chiodi – è stata imposto dalla situazione della Regione Abruzzo e del Paese che ci ha indicato atre priorità: far fronte alle spese obbligatorie per legge, ai servizi sociali, alla protezione civile, ai trasporti pubblici ed altro. Il tutto – prosegue il Presidente – senza aumentare le tasse ai cittadini e portando a compimento quella politica di risanamento economico e finanziario del bilancio regionale avviata cinque anni fa”. Ma in quest’ottica il Presidente Chiodi apre ad una possibilità di rilancio del Cram “quando verranno liberate risorse che oggi dobbiamo destinare al costo del debito”. Ma, aggiunge Chiodi, “le riunioni del consiglio degli abruzzesi nel mondo, ai quali tutti noi teniamo, si dovranno tenere nella terra d’Abruzzo per il tempo strettamente necessario per i lavori. Questo anche per evitare quello che è una opinione, purtroppo, largamente diffusa tra gli abruzzesi residenti (sedimentatasi per alcune vicende del passato) e cioè: che uno scopo nobile si riduca ad occasioni di viaggio per un numero eccessivo di persone a spese della collettività”.
AGRICOLTURA: FEBBO SU RIDUZIONE ASSEGNAZIONI DI CARBURANTE
In merito alla riduzione delle assegnazioni di carburante agricolo, l’assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo, specifica che tale decisione è di competenza esclusiva dello Stato. “La diminuzione – sottolinea Febbo – era stata già prevista ed è stata inserita nella Legge di stabilità del 2013. Allo Stato, che riscuote le accise, spetta il compito di decidere su tale materia. La Regione ha solo un ruolo di collaborazione per quanto riguarda la sorveglianza sull’utilizzo del carburante”.
SPORT: CONFERENZA REGIONI NOMINA MASCI MEMBRO DEL TANGOS
La Conferenza delle Regioni ha nominato l’assessore allo Sport della Regione Abruzzo, Carlo Masci, già coordinatore nazionale degli assessori regionali allo Sport, come proprio rappresentante in seno al Tavolo nazionale per la governance nello sport (TANGOS). Il TANGOS, presieduto dal Ministro per gli Affari regionali con delega allo Sport, Graziano Delrio, costituisce l’organo consultivo permanente in materia di sport per la pianificazione e la programmazione strategica, per le attività di indirizzo in ambito politico-normativo nei consessi nazionali e internazionali, nonchè per contribuire al recepimento a livello nazionale delle normative europee in materia di governance nello sport. Ne fanno parte due rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo sport, un rappresentante dell’Ufficio del Segretario generale della Presidenza del Consiglio, un rappresentante della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Affari regionali, uno dell’Unione Province Italiane (UPI), uno dell’ANCI (associazione dei Comuni italiani), uno del Comitato paralimpico italiano (CIP), ed uno della RAI. “Si tratta di un riconoscimento che non solo premia l’impegno profuso in questi anni a favore dello sport sia in ambito regionale che nazionale – ha dichiarato Masci – ma che consente anche di recitare un ruolo di primo piano nelle scelte strategiche legate all’impiantistica sportiva ed alla diffusione della pratica sportiva nella fase dell’infanzia, tra gli adolescenti ed i giovani e tra le persone diversamente abili”.
SPORT: MASCI PREMIA ARMONIA D’ABRUZZO E ATLETI PARALIMPICI
Alle ore 11.00 di oggi, giovedì 9, presso la sede della Regione a Pescara (sala blu di Viale Bovio), l’assessore allo Sport, Carlo Masci, ha premiato l’Armonia d’Abruzzo di Chieti, per il sesto anno consecutivo campione d’Italia a squadre di ginnastica ritmica. A seguire, alle ore 11.30, lo stesso assessore Masci ha assegnato riconoscimenti ai protagonisti degli sport paralimpici. In particolare, sono stati premiati i pluri campioni mondiali di ciclismo Luca e Ivano Pizzi, il campione italiano di ciclismo su strada, Pierpaolo Addesi, le ginnaste di ritmica, Lorenza Della Valle e Francesca Moratti, oltre ad Antonio Cippo, campione italiano a squadre di tennis in carrozzina, Galliano Marchionni, atleta della nazionale italiana di basket in carrozzina, e Luca Maccarone, campione italiano di nuoto sui 200 rana. Nell’occasione, Masci ha presentato anche i risultati di due graduatorie che hanno interessato gli atleti diversamente abili.


09 Gennaio 2014

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.