Qui Pescara, Chieti


(di Stefano Leone) – (PESCARA) STELLA MARIS, COMMISSIONE VIGILANZA CHIEDE ISTITUZIONE DI UN TAVOLO
Il presidente della commissione Vigilanza della Provincia di Pescara, Camillo Sborgia, chiederà al presidente della Provincia Guerino Testa di aprire un tavolo istituzionale con la Regione Abruzzo e il Comune di Montesilvano per definire il destino dell’ex colonia Stella Maris, dopo l’approvazione di una mozione in consiglio provinciale per il passaggio di questo edificio dalla Provincia all’amministrazione civica di Montesilvano. Oggi se n’è discusso nel corso di una riunione della Commissione, convocata per fare il punto della situazione e capire in che modo si sta muovendo la Provincia e cosa intende fare per portare avanti questo progetto, condiviso da tutto il Consiglio. “La Provincia, spiega Sborgia, ha già preso i primi contatti con la Regione ed è in attesa di ricevere indicazioni in merito ad eventuali nulla osta richiesti. Attendiamo di conoscere le disposizioni regionali a riguardo, prosegue Sborgia, e chiederò poi che la questione sul destino dell’ex colonia diventi oggetto di analisi e discussione di un tavolo istituzionale che il presidente Testa dovrebbe promuovere con la Regione e con il Comune di Montesilvano. Prima di qualsiasi cosa, però, voglio conoscere l’eventuale parere della Regione”. Sborgia annuncia infine che convocherà in commissione l’assessore provinciale Aurelio Cilli, sempre per parlare della Stella Maris.

(PESCARA) LE SCUOLE SI SONO RIAPERTE TRANNE PER UNA RAGAZZA DISABILE
La denuncia arriva dal Capo gruppo Pd in Comune Moreno Di Pietrantonio che scrive: “E’ incredibile che in questa città possa accadere che una ragazza di 18 anni affetta da tetraparesi spastica, una grave patologia che sin dalla nascita l’ha inchiodata su una sedia a rotelle, sia bloccata in casa da oltre un mese senza poter uscire per andare a scuola, a fare le terapie necessarie per le sue condizioni e da nessuna parte. La ragazza frequenta il 5° anno del Pedagogico presso l’Istituto Marconi. La storia è molto semplice quanto incredibile. In strada Catani ai Colli di Pescara dove abita appunto la famiglia Finamore si è verificata circa un mese fa una piccola frana, uno smottamento di terra che ha invaso parzialmente la strada proprio di fronte la casa dei Finamore. La strada è stata giustamente e prontamente transennata per motivi di sicurezza rendendo però inaccessibile il mezzo speciale che normalmente va a prendere la ragazza e la porta in ogni dove. La cosa incredibile e inaccettabile è che la situazione è ancora così dopo più di un mese senza nessun intervento da parte del Comune. Pertanto, interessati e sollecitati dalla famiglia, che non ha avuto nessuna accoglienza e risposta dall’Amministrazione comunale, riteniamo nostro dovere protestare energicamente e invitare il Sindaco e l’Amministrazione che rappresenta di intervenire immediatamente. Inoltre, invitiamo S.E. il Prefetto ad intervenire presso il Comune affinché il problema venga risolto urgentemente in modo tale da ridare alla ragazza la libertà e la possibilità di essere liberata da questo sequestro forzato e ridare a questa città l’onore che le compete”.

(PESCARA) PROROGA CAMPAGNA AMICA SINO AL 31 DICEMBRE 2014
“E’ stato prorogato sino al 31 dicembre 2014 il mercato di ‘Campagna Amica’ della Coldiretti partito nel novembre 2010 in una porzione del mercato ittico al minuto di via Paolucci. Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Pescara, approvando una delibera di giunta ad hoc per il rinnovo della concessione dei 20 posteggi, dopo aver verificato il successo dell’iniziativa, che propone un mercato con prodotti a chilometri zero, e il forte apprezzamento da parte dell’utenza. Venti gli operatori che continueranno dunque ancora per un anno a lavorare nella struttura ogni giovedì, venerdì e sabato”. Lo ha annunciato l’assessore al Commercio del Comune di Pescara Gianni Santilli dopo l’approvazione in giunta della delibera.

(PESCARA) OGGI SCADENZA GARA D’APPALTO
Scaduta oggi, mercoledì 8 gennaio, la gara d’appalto per la riqualificazione di alcune aree circostanti piazza San Giuseppe, zona popolare situata all’interno di via del Circuito. Nel progetto è previsto il rifacimento degli asfalti del manto stradale e dei marciapiedi, che verranno ricostruiti in betonella, e di caditoie e rete fognaria, per un importo a base d’asta pari a 74.922,74 euro, opere che potrebbero cominciare già entro fine gennaio, massimo inizio febbraio. Domani, mercoledì 8 gennaio, dunque, scadranno i termini per la gara d’appalto con procedura negoziata con la quale gli uffici hanno invitato 5 ditte a partecipare. L’apertura delle buste contenenti le offerte è già stata fissata per la giornata di domani, giovedì, 9 gennaio, alle ore 12, quindi eseguita la verifica dei requisiti procederemo con l’aggiudicazione e l’apertura del cantiere”.

(CHIETI) SEDE UNICA PER IL CENTRO EUROPE DIRECT
Da gennaio il centro Europe Direct della Provincia di Chieti e il presidio turistico regionale IAT di Chieti hanno un’unica sede. E’ questo il risultato principale di una convenzione siglata da Provincia di Chieti e Regione Abruzzo per la compartecipazione nella gestione dell’ufficio di informazione e accoglienza turistica (IAT) di Chieti e del centro d’informazione europeo provinciale. Una sede unica, quindi, per due servizi che hanno un orientamento prevalente all’assistenza e alla divulgazione di informazioni ai cittadini sui programmi suggeriti dall’Unione Europea e sui servizi turistici regionali. La sede è ubicata in Via Spaventa 47. L’idea di accorpare questi uffici, avanzata dal Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, è scaturita dall’esigenza di individuare una nuova e funzionale sede del centro Europe Direct a seguito della dismissione da parte dell’Ente dei locali di Via Spaventa, che lo ospitavano: “Le attività di sportello turistico dell’ufficio IAT di Chieti – commenta il Presidente Di Giuseppantonio – ben si coniugano con quelle che, da oltre dieci anni, svolge la Provincia quale centro di informazione comunitario, riconosciuto a livello europeo con una convenzione attiva sino a tutto il 2017”. “E’ l’avvio di una proficua e innovativa forma di collaborazione tra Provincia e Regione per l’attività di sportello al cittadino in materia comunitaria e di turismo, tenuto conto anche delle funzioni in capo al nostro Ente sulla valorizzazione turistica del territorio. Peraltro – sottolinea il Presidente Di Giuseppantonio – l’azione è decisamente in linea con il piano di razionalizzazione e contenimento della spesa pubblica dell’Ente, che comprende la riduzione dei costi di affitto di immobili: in questo senso infatti la Provincia non ha alcun onere finanziario”. “Ringrazio la Regione Abruzzo e in particolare l’Assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, per la disponibilità a supportare la nostra proposta – conclude il Presidente Di Giuseppantonio – che a ben vedere può essere considerata una vera e propria best practice”.


08 Gennaio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.