Taccuino: Grillo, cultura, Lettere, gocce di cinema


TaccuinoGRILLO – Giovedì 12 novembre alle ore 11,00 nei locali della Carispaq del centro direzionale Strinella 88, si terrà una conferenza stampa per la presentazione del calendario fotografico di Roberto Grillo : “L’AQUILA 2010″. Gli utili derivanti dalla vendita verranno utilizzati per il progetto: “LO SPAZIO DEL RICORDO”.

IN CHE MONDO SIAMO – Scrive Roberto Falone: “Inoltro un’attività culturale molto interessante relativamente agli incontri di “ In Che Mondo Siamo “, a tutti un saluto. Da venerdì 13 Novembre ore 21, presso il teatro Parrocchia Cristo Re dei Gesuiti, via del Santuario 160 Pescara”.

LETTERE E FILOSOFIA – Sono riprese a pieno ritmo le attività didattiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Aquila, che ha trovato ora una sua sede (sia pur provvisoria) nel nucleo industriale di Bazzano. Oltre alle lezioni e alle attività di tutorato, che si tengono regolarmente, sono previste delle iniziative supplementari, per arricchire l’offerta culturale complessiva. Esse coinvolgeranno, accanto ai docenti aquilani, personalità di spicco del mondo accademico ed della cultura, che si sono generosamente offerte – senza alcun compenso – di mettere a disposizione le loro competenze e prestare la loro opera e per aiutare la Facoltà a risollevarsi dalle drammatiche condizioni in cui si è venuta a trovare dopo il terremoto del 6 aprile.
Così oltre ai corsi regolari sono previsti seminari e lezioni che integreranno e arricchiranno l’insegnamento istituzionale. Il primo incontro sarà con Paolo Mauri, che ha diretto lungamente la pagina letteraria di Repubblica, e che parlerà di uno scrittore abruzzese: Ennio Flaiano (Flaiano, uno scrittore post). Hanno aderito all’iniziativa, fra gli altri, il teologo Vito Mancuso, il magistrato Gianrico Carofiglio, autore di romanzi noir di successo come Il passato è una terra straniera (vincitore del premio Bancarella 2005 e da cui è stato tratto il film dallo stesso titolo, regista Daniele Vicari) e una vecchia conoscenza della facoltà di Lettere: Dacia Maraini, che nel 2005 ha ricevuto la laurea ad honorem in Studi teatrali. I loro interventi sono programmati per la prossima primavera. Intanto nel mese di novembre è previsto un incontro con Franco Battiato: questa volta non verrà in veste di cantante, ma per la sua dimensione di intellettuale, i cui interessi spaziano dalla musica – attività per cui è più conosciuto – alla poesia alle arti figurative..
Inoltre, a supporto dei corsi di letteratura italiana sono previsti seminari di studiosi italiani e stranieri. La prima sarà Marianne Pade, dell’università di Aarhus, in Danimarca, il 25 novembre; seguiranno Claude Cazalé, dell’università di Paris X, e l’altro danese Michel Olsen, dell’università di Roskilde. Fra gli italiani il primo intervento dovrebbe essere quello di Gianfranco Crupi, studioso che ha diretto in passato una biblioteca prestigiosa come la “Angelo Monteverdi” di Roma: affronterà un tema di particolare interesse per gli studenti aquilani: come supplire alla mancanza di libri sfruttando gli strumenti informatici.
È previsto che la partecipazione a queste attività dia la possibilità di conseguire crediti formativi.

“GOCCE DI CINEMA” – Spazio DOC Nuova serie – i documentari dell’archivio del Festival del documentario d’Abruzzo
sulla emittente TRSP mercoledì 11 Novembre alle 21.45 (in replica giovedì 12 alle 10.30 circa) – INFO alla pagina http://www.webacma.it/2009/gocce_di_cinema/gocce_di_cinema_09.htm Sarà presentato in prima tv il documentario: PASSIO. LA SETTIMANA SANTA DI TRAPANI di Manuela Costa.


10 Novembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.