Qui Pescara


(di Stefano Leone)
E’ MORTO EMIDIO MARINI, GIA’ PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
E’ morto Emidio Marini, già presidente della Provincia di Pescara a cavallo tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80. I funerali si svolgeranno domani. Marini, che ha sempre vissuto a Cugnoli e di professione era insegnante delle scuole elementari, era socialista e oltre a lui anche il figlio Marco è stato presidente della Provincia, anche se solo per un breve periodo. Ne dà notizia il presidente della Provincia Guerino Testa mettendo in evidenza che “se ne va un pezzo della storia di questo ente, proprio nel momento in cui il Governo decide che è arrivato il momento di trasformare le Province e di spogliarle delle funzioni di cui si occupano, come se fossero il male assoluto del Paese, travolto da problemi ben più gravi. Se ne va una persona che ha creduto nelle Province e nella politica”. A ricordare Marini è anche il consigliere provinciale Enisio Tocco. “Era molto attento alle problematiche dell’entroterra negli anni in cui l’attrazione per la città era altissima e la costa rappresentava una sorta di traguardo – osserva Tocco. Era scrupoloso nel difendere gli interessi dei centri più lontani dalla costa e scrupoloso rispetto alle problematiche della viabilità interna. La passione per la politica non lo ha mai abbandonato, conclude Tocco, ed era sempre informatissimo sulle vicende politiche della provincia”. Testa e Tocco esprimono cordoglio, a nome della giunta e del consiglio provinciale, alla famiglia Marini.

PER LA PROVINCIA DI PESCARA PRANZO DELL’EPIFANIA CON GLI OSPITI DELLA CARITAS
Il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, con assessori e consiglieri, sarà domani a pranzo alla mensa della Caritas, negli spazi della Cittadella della Accoglienza, in via Alento. I rappresentanti della Provincia indosseranno il grembiule e, alle 12, serviranno il pasto agli ospiti della Caritas, a fianco ai volontari, a don Marco e a suor Livia. Il pranzo dell’Efifania, come i pasti di questo periodo di festa, sono stati offerta dalla Provincia che da qualche anno destina, a fine anno, una somma di denaro alla struttura per coprire le spese e assicurare pranzi e cene ai meno fortunati. “Si ripete un appuntamento ormai fisso, dice Testa, insieme a chi ha bisogno e a chi, purtroppo, non può permettersi di sedersi a tavola a casa, o magari non ha neppure una casa. Quello di domani, come nei giorni precedenti, è un pranzo offerto dalla Provincia e quindi dai cittadini che rappresentiamo”. Annunciando questa iniziativa don Marco Pagniello, direttore della Caritas ha lanciato un appello a tutti i pescaresi invitandoli ad “evitare gli sprechi” e ha chiesto alle “famiglie che hanno la possibilità di invitare idealmente un povero a tavola, donando alla Caritas ciò che consumerebbe questo ospite. Così potremo aiutare sempre più persone”.

NUOVA OPERAZIONE ANTIPROSTITUZIONE
Vasta operazione antiprostituzione a Pescara la notte scorsa. 22 le donne fermate e portate al Comando della Polizia municipale tutte identificate e sanzionate. A condurre l’operazione, tra le 20 e le 24, sono stati gli agenti del Nucleo Sicurezza Urbana, coordinato dal maggiore Adamo Agostinone, con 2 pattuglie, incaricate di arginare i fenomeni di degrado urbano sul territorio. L’operazione, come le precedenti, ha un effetto soprattutto di deterrenza nei confronti di chi tenta di esercitare il meretricio e dei loro clienti. 22 le donne, come detto, quasi tutte di nazionalità rumena. Le prime tre, di 23, 26 e 46 anni, sono state fermate in via Silone; sei, cinque rumene e una spagnola, in via della Bonifica; quattro in via Antonelli; una in via Nazionale Adriatica sud; due in via Bardet; un’albanese in via Da Vinci; due in via della Riviera nord; tre, tra cui una bulgara, in via Primo Vere. All’una le 22 donne sono state rilasciate.

DOMANI SVOLGIMENTO MERCATO VIALE PEPE
Si svolgerà regolarmente domani, lunedì 6 gennaio, il mercato rionale all’aperto di viale Pepe. Nonostante il giorno festivo, è stata accolta, infatti, la richiesta degli ambulanti circa la possibilità di svolgere regolarmente la giornata lavorativa, proprio per venire incontro alle esigenze di una categoria che, come molte altre, sta vivendo sulla propria pelle la pesante crisi economica che stiamo attraversando. “Nel corso dell’anno – ha detto l’assessore Santilli – l’amministrazione comunale ha sostenuto in ogni modo quelle Organizzazioni di categoria degli ambulanti che hanno ideato ogni genere di mercatino per vivacizzare il settore e animare le nostre strade cittadine, non solo nelle zone del centro o nei periodi di maggior attività, ma anche nei cosiddetti periodi morti”.

DOMANI EVENTI DELL’EPIFANIA
Sarà come da tradizione la festa dell’Epifania a chiudere domani, lunedì 6 gennaio, a Pescara gli eventi promossi per le celebrazioni natalizie. Alle 10.00 si comincerà con l’apertura dei 10 stand di Dolcemente Abruzzo, l’esposizione delle dolciarie del periodo, con dimostrazioni pratiche dal vivo; alle 10.30, accolta dai volontari dell’Associazione Will Clown, arriverà la Befana che alle 11.00 premierà tutte le scuole e le Associazioni che hanno partecipato all’iniziativa ‘Addobbiamo insieme l’Albero di Natale’, e alle 11.30 sarà affiancata dal Mago Zio Potter, vincitore della trasmissione televisiva Italia’s Got Talent e rappresentante del nostro Paese al prossimo World’s Got Talent.


05 Gennaio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.